Il chisao secondo me ha la funzione di allenare le "tecniche difensive" del wing chun.
Ovvero: scegliendo di evitare lo scambio di colpi tramite il controllo degli arti avversari e l'evasione dei suoi attacchi (<--- strategia difensiva del wing chun), così come stili che scelgono altre soluzioni allenano schivate e blocchi, a noi serve un sistema per allenare "l'apparato difensivo".
[1]L'idea è che mentre sono impegnato ad occuparmi dell'avversario, presumibilmente questo tenterà una reazione: il chisao serve ad abituare il corpo ad conformarsi nella maniera migliore a deflettere la sua azione al di fuori della mia figura, permettendomi contemporaneamente di riguadagnare la posizione di vantaggio.
E' come quando ci allena al ducking... lui mi tira dei ganci ed io li schivo con il movimento del busto/gambe, e ripeto ad libitum per abituare il corpo a
reagire allo stimolo del gancio.
ciò premesso, cosa vedo in quel video? un signore che spintona un'altro signore che cerca disperatamente di opporvisi, ma in realtà viene sballottato a destra e a manca.
Esercizi liberi: minuto 1.43, un genio delle arti marziali attacca
la difesa del compagno, buttandosi sul braccio e fermandosi al braccio. Tant'è che l'altro neanche ha da spostarsi per gestire la situazione....