Ho trovato un altro chisao interessante...

• 30 Replies
  • 13414 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Ho trovato un altro chisao interessante...
« on: December 22, 2011, 13:43:17 pm »
0
Miko Kung Fu - Suisse Seminar 2010

È un modo di praticare che mi sembra abbastanza sensato. Commenti? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Ho trovato un altro chisao interessante...
« Reply #1 on: December 22, 2011, 13:54:29 pm »
0
Io invece... il senso non l'ho capito proprio :S
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #2 on: December 22, 2011, 13:57:36 pm »
0
Io invece... il senso non l'ho capito proprio :S

A me pareva interessante che - da quel che si può vedere nel video - non stanno molto li a mulinare, ma cercano subito il contatto, lo sbilanciamento, l'entrata. Come se si facessero strada, più che aspettare che si sia una falla nella struttura.

Non so se mi sono ben-spiegato (poi da uno che wing chun non lo fa, cosa pretendi... :gh:).

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #3 on: December 22, 2011, 13:59:36 pm »
0
Il chi sao dovrebbe servire, a detta dei più, a portarsi in tutta sicurezza alla distanza medio corta (che dovrebbe essere il must del Wx), grazie ad un lavoro di pressioni si dovrebbero facilmente trovare i varchi nella guardia avversaria in modo da oltreppassarla senza molto sfrozo (fisico) e colpire.
Ciò va in contrasro sul partire già a contatto e spingere via l'altro.
Ma non si trattava di rimanerci a contatto per utilizzare pugni verticali e gomitate? Perchè allora lo spingi via?

Un panettone in testa al primo che dice "si ma è solo un esercizio per far vedere che l'altro non è ben radicato>:(

Ps: notare che "quello che le prende" ha una guardia(') inverosimilemente bassa..ora non dico che il Wx non funzionerebbe con una guardia più alta, ma che cambierebbe sensibilmente (e sarebbe pure ora...)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #4 on: December 22, 2011, 14:02:05 pm »
0
Si ma è solo un esercizio per far vedere che l'altro non è ben radicato.

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #5 on: December 22, 2011, 14:04:46 pm »
0
Si ma è solo un esercizio per far vedere che l'altro non è ben radicato.

Tempo di modificare l'emoticon dello zanichelli che usa Aliena.... :ricktaylor:

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #6 on: December 22, 2011, 14:09:01 pm »
0
Come se si facessero strada, più che aspettare che si sia una falla nella struttura.

Valutazione interessante..
Considera però che "bucare" il chi sao è facile una volta instaurato il rapporto in cui è chiaro chi guida e chi segue.. non è tanto una questione di abilità tecnica acquisita quanto quella di rompere (furbescamente)  certe regole proprie dell'esercizio..si cerca una rapida scappatoia invece di allenare il chi sao e gli attributi tipo "farsi strada"..

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #7 on: December 22, 2011, 14:13:02 pm »
0
Come se si facessero strada, più che aspettare che si sia una falla nella struttura.

Valutazione interessante..

:sur:

Considera però che "bucare" il chi sao è facile una volta instaurato il rapporto in cui è chiaro chi guida e chi segue.. non è tanto una questione di abilità tecnica acquisita quanto quella di rompere (furbescamente)  certe regole proprie dell'esercizio..si cerca una rapida scappatoia invece di allenare il chi sao e gli attributi tipo "farsi strada"..

A me però poi sembra che anche il tizio che solitamente "subisce" ad un certo punto le rompa a sua volta (le regole). Nonostante questo l'altro tizio (presumibilmente l'istruttore) riesce a cosare[1] l'azione.

Un esercizio in cui entrambi cercano di fregare l'altro non pensi possa essere utile?
 1. Azione wingchungesca generica che non saprei se decrivere come "deflette" piuttosto che "ingabbia la forza" o "sfrutta a suo vantaggio".

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #8 on: December 22, 2011, 14:24:39 pm »
0
Un esercizio in cui entrambi cercano di fregare l'altro non pensi possa essere utile?

Ma assolutamente si! temo però che tu per "fregare" intendi utilizzare al meglio le tecniche, il timing e le finte (e altro magari) io invece intendo usare dei trucchetti..

Come se in uno sparring di striking io mettessi una buccia di banana sul pavimento e poi ti spingessi su per farti scivolare..cosa ho imparato ? Nulla....e poco conta il risultato finale..sei tu che sei caduto mica io che ti ho proiettato.. ;)

Per come è impostata la didattica del chi sao, i più utilizzano le bucce di banana..peccato, perchè altrimenti è davvero un gran bel lavoro e c'è tanto da fare e sudare..ma tant'è..

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #9 on: December 22, 2011, 14:25:58 pm »
0
A me però poi sembra che anche il tizio che solitamente "subisce" ad un certo punto le rompa a sua volta (le regole).

A che parte del video ti riferisci, Dò?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #10 on: December 22, 2011, 14:29:46 pm »
0
A me però poi sembra che anche il tizio che solitamente "subisce" ad un certo punto le rompa a sua volta (le regole).

A che parte del video ti riferisci, Dò?

Le azioni dopo 1:20.

Ma cosa intendi di preciso per "trucchi"? Io non vedo nulla di particolare nel video...

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #11 on: December 22, 2011, 14:32:57 pm »
0
Le azioni dopo 1:20.

Vado a vedere..

Ma cosa intendi di preciso per "trucchi"? Io non vedo nulla di particolare nel video...

Perchè non conosci come viene impostata la didattica del chi sao  ;)

Ps: Se nella vita dovessimo incontrarci di persona giuro che in meno di un'oretta ti mostro e spiego tutto

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #12 on: December 22, 2011, 14:39:55 pm »
0
Come "se"? >:(

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #13 on: December 22, 2011, 14:50:07 pm »
0
Beh come esercizio di "sensibilità" a distanza medio corta ha cmq un suo perchè...
Poi tutti questi esercizi andrebbero imho provati con praticanti di altre am per vedere se e quanto "funzionano" :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #14 on: December 22, 2011, 15:26:21 pm »
0
Il chisao secondo me ha la funzione di allenare le "tecniche difensive" del wing chun.

Ovvero: scegliendo di evitare lo scambio di colpi tramite il controllo degli arti avversari e l'evasione dei suoi attacchi (<--- strategia difensiva del wing chun), così come stili che scelgono altre soluzioni allenano schivate e blocchi, a noi serve un sistema per allenare "l'apparato difensivo".[1]

L'idea è che mentre sono impegnato ad occuparmi dell'avversario, presumibilmente questo tenterà una reazione: il chisao serve ad abituare il corpo ad conformarsi nella maniera  migliore a deflettere la sua azione al di fuori della mia figura, permettendomi contemporaneamente di riguadagnare la posizione di vantaggio.

E' come quando ci allena al ducking... lui mi tira dei ganci ed io li schivo con il movimento del busto/gambe, e ripeto ad libitum per abituare il corpo a reagire allo stimolo del gancio.

ciò premesso, cosa vedo in quel video? un signore che spintona un'altro signore che cerca disperatamente di opporvisi, ma in realtà viene sballottato a destra e a manca.

Esercizi liberi: minuto 1.43, un genio delle arti marziali attacca la difesa del compagno, buttandosi sul braccio e fermandosi al braccio. Tant'è  che l'altro neanche ha da spostarsi per gestire la situazione....
 1. sto un po' semplificando
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!