Praticamente anche se é difficile crederci noi viviamo in uno stato di torpore mentale datoci dalle mille informazioni avute e dall'educazione dataci ecc... tutta una serie di cose che ci porta a"addormentarci" psicologicamente e a vivere in uno stato di torpore celebrale e a fare tutto molto meccanicamente come degli automi.
Ti faccio un esempio stupidissimo:
Tutti se passiamo da una porta lo facciamo in maniera automatica senza pensare di passare per la porta mi spiego meglio se ad esempio devo andare in cucina che ci sia o meno la porta non mi interessa vedo uno spazio vuoto dove non ci sono ostacoli e ci passo così ma psicologicamente non siamo presenti in maniera reale la cosa cambia quando si passa per la porta la la presenza psicologica che ci fa dire io sto passando dalla porta o per qualche altro spazio dove non ci sono ostacoli ma devo essere presente non devo passare e basta,cioé devo sapere che sto passando di li.
Vedi é sia un viaggio introspettivo che esoterico perché poi si incomincia a studiare a livelli veramente alti anche l'Alchimia nel senso di trasmutare i propri pensieri in azione.
Mi spiego meglio se cammino non é che cammino e basta devo sapere che sto camminando come sto muovendo il piede,che arto inferiore sto muovendo,devo sentire la pavimentazione ecc...
Sono cose difficili da spiegare,in un certo senso bisogna anche essere portati a sentire certe realtà.
Bisogna sentirle gia dentro di sé in qualche maniera.
Poi non dimenticare che le arti marziali solo le arti marziali non gli sdc ha un certo punto andavano ad addentrarsi su aspetti più o meno esoterici e non solo in oriente ma anche in occidente,anche la scherma antica ha dei codici esoterici da quel che si é capito col tempo e gli studi solo che non sono stati tramandati o per lo meno persi la maggior parte di loro.
Personalmente ho sentito persone di scuole popolari schermistiche di parlare di esoterismo e della simbologia legata alla croce cristiana ecc...
Tra gli insegnamenti esoterici c'erano anche quello dello studio della psiche umana,Freud non ha inventato proprio un cazzo era una persona che ha aperto una conoscenza dei pochi alla conoscenza di tutti per così dire,anche se devo dire che poi grazie a lui la psicologia si é andata a sviluppare sempre di più e sempre meglio.
So bene che molto probabilmente non riuscirò a convincerti del fatto che stiamo in uno stato di torpore celebrale.
E che é difficile far cambiare visione delle cose alle persone.
Come ti dicevo é una cosa che bisogna sentirsi dentro.
P.S.
Se la cosa poi ti potrebbe interessare anche solo così a scopo di cultura personale ti posso consigliare un libro.