Perplesso...

  • 360 Replies
  • 70964 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #240 on: August 29, 2014, 10:28:21 am »
+1
Continuo a sfruttare questo topic.

Oggi partiva il nuovo "volantino" Esselunga, e ne ho approfittato per fare la prima spesa post vacanze e post fissa per i video dell'ìlare nutrizionista. Giravo per i reparti e ogni volta che prendevo in mano un prodotto:

1) controllavo/confrontavo grassi, carbo e zuccheri (la scelta dello yogurt e delle fette biscottate integrali è stata faticosa XD)
Molto bene :thsit: Meglio anche dare un'occhiata agli ingredienti per vedere la presenza di eventuali sostanze sconosciute. In quel caso, l'ottimo è informarsene. Ad esempio pectina, che sembra una cosa orribile, ma in realtà non lo è, o l'amido modificato, che invece non è proprio il massimo.

2) avevo Ryujin appollaiato sulla spalla dx, che scuoteva la testa :nono: o approvava :thsit:
Non sei il primo a dirmi ciò :D
Comunque ne ho uno anch'io, e gli dico sempre che è un rompicoglioni XD


Ryu,
per la cronaca mi hai fatto lasciare sugli scaffali:

1) Cioccolato fondente Nestlé (scontate 40%)
2) Pangoccioli (50%)
3) Cereali al cioccolato Nestlé (50%)
4) Pringles alla paprika (30%)
5) Carte d'or da 1 kg cioccolato-affogato-2 altri gusti buonissimi che non ricordo (50%)
6)
Spoiler: show


(50%) - aveva tipo 15g di zucchero per ogni barattolino. Qui mi è stato sul caxxo non approfittare...il Ryujin corvo era troppo integralista, oggi... :dis:

Sempre :nin:

Per la prima volta ho:

1) preso lo yogurt magro bianco al posto di quello magro al caffé. So già che mi farà schifissimo :-X
Oddio, se lo mangi sempre così raw può venirti presto a noia.
Io faccio come dicono Fabri e Ragnaz. Ma puoi anche fare dei tocchetti di frutta, per dire. O frutti di bosco...

2) riempito il carrello di Plasmon (-50%)...ho pensato che se sono nel reparto bambini, devono essere perfetti per la colazione :gh:
Vale la solita regola: etichetta al vaglio. Al corso UIPASC dell'anno scorso, ricordo che il docente di alimentazione consigliava i biscotti per la prima infanzia, ma onestamente è una parte che dovrei rispolverare. Magari don Menosse ci può aiutare...

Non so quante altre volte riuscirò a non comprare certi prodotti, ma almeno per i prossimi 10 giorni non ci sarà cioccolato fondente in casa... :sur: :'(
Io comunque ti consiglio, tanto per contraddirmi sull'integralismo, di toglierti uno sfizio almeno una mattina ogni 3 o 4. Lo yogurt bianco farcito è buono e fa benissimo, ma variare un filo ti aiuterà ad apprezzarlo di più.

P.S. son stato dentro tantissimo ma ne è valsa la pena: mi sono innamorato 2 volte e mezza. Dalle 19.30 in poi - zona Cesarini - pare essere la riunione dei single... :-*
Non era l'Esselunga di via Washington a essere una specie di ritrovo?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #241 on: August 29, 2014, 10:35:09 am »
+2
2) niente ciccolato fondente? a me è stata una cosa mi hanno permesso di continuare a mangiare.
E' comunque molto calorico.
Suppongo che, tra i piccoli sgarri che devono necessariamente esserci, il fondente sia uno dei meno peggio e, proprio per l'alta dose di cacao dentro, e forse il potassio, abbia almeno degli aspetti positivi come contropartita.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Perplesso...
« Reply #242 on: August 29, 2014, 10:43:02 am »
0
2) niente ciccolato fondente? a me è stata una cosa mi hanno permesso di continuare a mangiare.
E' comunque molto calorico.
Suppongo che, tra i piccoli sgarri che devono necessariamente esserci, il fondente sia uno dei meno peggio e, proprio per l'alta dose di cacao dentro, e forse il potassio, abbia almeno degli aspetti positivi come contropartita.
oh...
comunque è un quadratino di 70% o superiore (fortunatamente non soffro della ciccolatomania compulsiva di zio Wà  XD).
Già ho tolto lo zucchero dal caffè e, considerando che quello della macchinetta non è il top, mi sembra veramente di bere fiele....

Wà: mi sembra giusto che tu faccia esperimenti.
Ragnaz: proverò anche io con lo sciroppo d'acero, grazie della dritta.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #243 on: August 29, 2014, 11:07:02 am »
0
Vabbè, supposto un regime alimentare corretto, una tavoletta è sicuramente poco.
Ma dipende... una tavoletta è a pasto, al giorno o a settimana?
 
Va in generale considerato il bilancio calorico complessivo, soprattutto per chi ha problemi a perdere peso.
Se la vuoi fare semplice, se stai dimagrendo comunque anche con la tavoletta, vai pure avanti così. Se i risultati ristagnano, potrebbe essere un elemento, magari non l'unico, che ti impedisce il dimagrimento.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Perplesso...
« Reply #244 on: August 29, 2014, 11:07:42 am »
+1
80%? Quello è veleno. XD


Ok quindi ti piace lo zucchero, non il cioccolato :P :P


Pensavo piuttosto alla Stevia, eventualmente, nello yogurt.

Uhm.. tempo fa ci fu un 3D apposito (credo)... non mi pare si fossi giunti a una conclusione attendibile sul fatto se la stevia facesse "bene" o "male"  :dis:
E' comunque un prodotto fortemente lavorato, differentemente da miele/acero etc.
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #245 on: August 29, 2014, 11:13:11 am »
+1
80%? Quello è veleno. XD


Ok quindi ti piace lo zucchero, non il cioccolato :P :P
Temo sia vero...


Pensavo piuttosto alla Stevia, eventualmente, nello yogurt.

Uhm.. tempo fa ci fu un 3D apposito (credo)... non mi pare si fossi giunti a una conclusione attendibile sul fatto se la stevia facesse "bene" o "male"  :dis:
E' comunque un prodotto fortemente lavorato, differentemente da miele/acero etc.
E spesso non è pura, ci sono aggiunte altre robe. Ma a prescindere da tutte queste considerazioni, è proprio il sapore che non mi soddisfa.
Quindi, considerato anche che costicchia, ho rinunciato e ho preferito rimanere, con moderazione, su miele e sciroppo d'acero, che sono molto più buoni.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Perplesso...
« Reply #246 on: August 29, 2014, 11:15:54 am »
0
2) niente ciccolato fondente? a me è stata una cosa mi hanno permesso di continuare a mangiare.
E' comunque molto calorico.
Suppongo che, tra i piccoli sgarri che devono necessariamente esserci, il fondente sia uno dei meno peggio e, proprio per l'alta dose di cacao dentro, e forse il potassio, abbia almeno degli aspetti positivi come contropartita.
oh...
comunque è un quadratino di 70% o superiore (fortunatamente non soffro della ciccolatomania compulsiva di zio Wà  XD).


Dal 70% in su è la "cosa dolce" migliore per concedersi una sfizio, imho :)
Se poi lo zucchero aggiunto è grezzo di canna o simili, ancora meglio.
La "compulsività" è data dal contenuto in zucchero, non dal cacao ;)

Già ho tolto lo zucchero dal caffè e, considerando che quello della macchinetta non è il top, mi sembra veramente di bere fiele....

Wà: mi sembra giusto che tu faccia esperimenti.
Ragnaz: proverò anche io con lo sciroppo d'acero, grazie della dritta.

Prego, io lo adoro!
Ovviamente però con moderazione, è comunque uno "zucchero".
Ragnaz - alias Luca


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Perplesso...
« Reply #247 on: August 29, 2014, 11:18:41 am »
0

abbi pazienza, Ragnaz, però..

E' comunque un prodotto fortemente lavorato, differentemente da miele/acero etc.


e chi se ne frega! la valutazione di un alimento va effettuata sulle sue caratteristiche, non sulla sua storia

per quanto riguarda la stevia, Zìxué ha postato tutta una serie di articoli che, in ordine cronologico, prima la demonizzavano e poi pian piano affermavano che tutte le congetture sugli effetti indesiderati erano vaccate, perché non sono mai state dimostrate. di fatto, però, quella che si trova nei supermercati non è stevia in polvere, ma una piccola quantità di stevia a cui sono aggiunti un agente volumizzante (per renderla più facilmente dosabile ed amalgamabile, perché la stevia in sé pare sia dolcisssssssima) e, meraviglia delle meraviglie, altri dolcificanti! quindi il problema è sempre guardare cosa c'è dentro, quanto ce n'è e che caratteristiche ha, e decidere in ragione di questo

per quanto riguarda lo yogurt, personalmente ci aggiungo poco più che mezzo cucchiaino di miele d'acacia. e nella mia colazione c'è un piccolo sgarro, ma non vi dico qual è. per quanto riguarda il cioccolato, invece, prediligo il fondente al 70%, mi sembra il miglior compromesso (relativamente ai miei gusti, ovviamente)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Perplesso...
« Reply #248 on: August 29, 2014, 11:21:33 am »
+3
la congettura che meno una roba è lavorata meglio è, è una cazzata e va estirpata! ad esempio la farina integrale è generalmente (ma mica sempre) meglio di quella bianca perché contiene più fibre e più proteine, non perché è stata lavorata meno! altrimenti mangiamoci le radici crude con le mani e curiamoci le infiammazioni masticando la corteccia dei salici
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Perplesso...
« Reply #249 on: August 29, 2014, 12:01:01 pm »
0
Vabbè, supposto un regime alimentare corretto, una tavoletta è sicuramente poco.
Ma dipende... una tavoletta è a pasto, al giorno o a settimana?
 
Va in generale considerato il bilancio calorico complessivo, soprattutto per chi ha problemi a perdere peso.
Se la vuoi fare semplice, se stai dimagrendo comunque anche con la tavoletta, vai pure avanti così. Se i risultati ristagnano, potrebbe essere un elemento, magari non l'unico, che ti impedisce il dimagrimento.
parli con me o con Wà?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Perplesso...
« Reply #250 on: August 29, 2014, 12:04:16 pm »
+1
per quanto riguarda il cioccolato, invece, prediligo il fondente al 70%, mi sembra il miglior compromesso (relativamente ai miei gusti, ovviamente)
anche secondo me, il lindt 72% è il mio preferito tra i "lisci" (sennò il Novi fondente, ma non ricordo la %, con nocciole intere).
Per un po' mangiavo quello a 80% ma è pesantino.
I vari 90% fino al 99% praticamente è come mangiare polvere secca amara....
Non è più un piacere.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #251 on: August 29, 2014, 12:07:17 pm »
0
Vabbè, supposto un regime alimentare corretto, una tavoletta è sicuramente poco.
Ma dipende... una tavoletta è a pasto, al giorno o a settimana?
 
Va in generale considerato il bilancio calorico complessivo, soprattutto per chi ha problemi a perdere peso.
Se la vuoi fare semplice, se stai dimagrendo comunque anche con la tavoletta, vai pure avanti così. Se i risultati ristagnano, potrebbe essere un elemento, magari non l'unico, che ti impedisce il dimagrimento.
parli con me o con Wà?
Con te :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Perplesso...
« Reply #252 on: August 29, 2014, 12:20:44 pm »
0
Vabbè, supposto un regime alimentare corretto, una tavoletta è sicuramente poco.
Ma dipende... una tavoletta è a pasto, al giorno o a settimana?
 
Va in generale considerato il bilancio calorico complessivo, soprattutto per chi ha problemi a perdere peso.
Se la vuoi fare semplice, se stai dimagrendo comunque anche con la tavoletta, vai pure avanti così. Se i risultati ristagnano, potrebbe essere un elemento, magari non l'unico, che ti impedisce il dimagrimento.
parli con me o con Wà?
Con te :)
ah  :)
ma io mangio un quadratino alla volta, mica tutta la tavoletta.
saranno 2cm x 1cm.
A metà mattina tutti i giorni il pezzettino (quando ce l'ho, adesso per esempio, non ce l'ho quindi nada).
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #253 on: August 29, 2014, 12:35:29 pm »
0
Sì, scusa intendevo il quadratino. Siamo intorno alle 20 - 21 calorie a quadratino, se mangi solo nei giorni lavorativi, 105 a settimana. Oggettivamente poco, purchè la dieta (qualora tu ne stia seguendo una) funzioni :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Perplesso...
« Reply #254 on: August 29, 2014, 12:40:10 pm »
+1
Se si parla di capriccci, questo è il mio:

http://www.nutritioncenter.it/naturally-more-737gr.html

 :spruzz: :-*