Perplesso...

  • 360 Replies
  • 71162 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Perplesso...
« Reply #270 on: August 30, 2014, 16:40:58 pm »
+1
Happo, dopo questo credo di essere pronto a donarti il mio c...uore.  :blue:

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Perplesso...
« Reply #271 on: August 30, 2014, 17:26:16 pm »
0
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Perplesso...
« Reply #272 on: August 31, 2014, 14:10:04 pm »
+2
Nessuno può decidere a priori cosa si può mangiare o cosa no.
Tutto sta a quando e quanto bruci.

Tutto Torna

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Perplesso...
« Reply #273 on: September 09, 2014, 17:04:00 pm »
0
Non concordo. Per prima cosa non concordo coi toni.

ma non ti stavo mica offendendo! però se una cosa è una cazzata è una cazzata. c'è un sacco di gente di cui ho una stima molto alta a cui capita di dire una cazzata.. succede! (succede anche a me, ma di me ho una stima bassa, per cui non faccio tanto testo: mi capita dozzine di volte al giorno). mica perdi punti per questo! come un gran pugile non è meno bravo se una volta per sbaglio gli capita di prendere un colpo da un pugile mediocre: sono eventualità insite nel confronto. se uno sta sempre zitto e non si confronta mai, vedrai che di cazzate ne dice poche

davvero mi dispiace se l'hai preso come un attacco personale, ti giuro che non era mia intenzione, anche perché penso di star dicendo una cosa importante alla cui accettazione si è in genere piuttosto refrattarii, per cui non voglio buttare nel calderone nulla che renda la comunicazione ancora più ostica


Ok rispondo ora perchè negli ultimi 10gg ero senza web. Ci ho messo un po' a ritrovare al discussione :P
Non mi ero assolutamente offeso o simili. Semplicemente non mi piacciono le affermazioni assolutistiche fatte "in nome della scienza" o simili.




La Verità temo che nessuno o quasi la possieda.

per la scienza puoi anche togliere il 'quasi': scientificamente la realtà è inconoscibile, è uno dei presupposti fondamentali dell'epistemologia. cionondimeno, l'opinione della scienza su una data questione è una e una sola. il che non vuol dire che sia drastica: può essere una sola ma ben moderata, perché sovente deve soppesare contributi di fattori contrastanti. infatti non sono stato io ad affermare che la roba meno lavorata è migliore.. quello sei tu! io sono quello che dice 'dipende, bisogna valutare caso per caso, e la storia del prodotto non è uno dei fattori di cui tener conto'. come vedi, paradossalmente, quello meno assolutista sono io


Infatti per la scienza tutto è "in fieri" e nulla è certo. Il mio discorso era generale, è chiaro che ci sono poi i singoli casi specifici.



infatti, passando agli argomenti:



Inoltre, tornando al sodo, più un prodotto è lavorato industrialmente più è probabile che presenti:
- scorie e residui di lavorazione (anche se magari solo in tracce)


che non è detto facciano male, dipende da cosa sono e quante ce ne sono. e comunque quasi nessuno oggi va a bere il latte direttamente dalla mammella della capra, spesso qualche passaggio prima della consumazione è ben raccomandabile (e.g: la pastorizzazione nel caso del latte) anche se comporta la formazione di qualche sottoprodotto. anche considerando questo argomento, quindi, non è affatto detto che un prodotto meno lavorato sia migliore, c'è da valutare caso per caso in ragione della composizione, delle proprietà e delle esigenze
[/font]


Infatti. Dipende dai residui. Io mi riferivo a prodotti fortemente lavorati e "lontani" dal loro status "naturale" nel quale sono comunque edibili. Non mi riferivo a prodotti che vanno lavorati per poterli rendere sicuri.
Vedi le farine integrali. Oggi come oggi il consumo di farine (sotto qualunque forma) bianche è quasi assoluto. Ed è una questione fondamentalmente legata alla moda. Ma è, mediamente, decisamente dannosa per la salute. Il mio riferimento era quindi a un principio "di naturalità" che in effetti andrebbe approfondito, ma che, almeno per come è chiaro nella mia idea, è applicabile nella maggioranza dei casi (dei prodotti e delle persone).





- sia lontano dal prodotto naturale a cui il nostro corpo è "abituato" da millenni, con conseguenze non conosciute (magari non fa niente, ma magari no...)


questo argomento non ha senso, per diversi ordini di motivi. innanzitutto le peggiori droghe e i più potenti veleni conosciuti dall'uomo sono sostanze prodotte da animali, piante, batteri, funghi.. dire che una cosa ci fa bene perché la sua presenza è riscontrabile in natura, o perché viene estratta o prodotta da organismi viventi, è un'affermazione veramente azzardata.

[/font]


Mai detto questo.
La mela a cui siamo "abituati" è quella che cresce "in natura", non quella che è stata modificata geneticamente inserendo, tramite magari un bel virus, un gene "nuovo" (magari pure proveniente dal mondo animale e manco dal vegetale). Come sopra, mi riferisco a "cose" che in natura esistono e sono perfettamente edibili.




in secondo luogo, io non vedo cosa ci sia di più naturale di un atomo. (possono fare eccezione i nuclei instabili sintetizzati dall'uomo, ma vorrei sapere chi di noi ne ha mai incontrato uno in vita sua). e se è naturale un atomo, e sono naturali gli aggregati di atomi, non capisco perché quando li aggrega un vitello con il suo apparato digerente il prodotto è ancora naturale, mentre quando li aggrego io con le mani (o aiutandomi con una spatola fatta di atomi metallici, e pertanto naturale almeno quanto me) il prodotto non è più naturale. Ragnaz, la 'naturalezza' di un alimento è qualcosa che non è mai stata definita con rigore, e che non è misurabile, e pertanto non ha senso parlarne. è un preconcetto, 'naturale' è l'idea che tu hai di qualcosa, ma non garantisce nulla sulle proprietà di questo qualcosa. di classi di motivi ce ne sarebbero ancora altre, ma mi fermo qua perché mi inoltrerei su terreni di cui non sono padrone



Citando un post dello spartano, studi dimostravano che le proteine possono sì diminuire il calcio nelle ossa (se ne magnamo troppe), ma ciò non avviene (o avviene in misura minore) se le ingeriamo tramite della "sana" carne nella quale è compreso anche il fosforo (se ricordo bene) che tampona il problema.
Quindi meglio una bistecca (in genere) che non 30g di prot in polvere (contro cui non ho nulla eh, ma bisogna essere ben informati)





- sostanze aggiunte, come conservanti, coloranti, esaltatori di sapidità, etc.etc.etc. (e si trovano in etichetta, almeno quelli, ma bisogna anche sapere cosa cercare)


assolutamente d'accordo nel valutare in funzione degli ingredienti




- caratteristiche che in etichetta non sono indicate (per es. se un prodotto è fatto anche con ingredienti che derivano da una materia prima ogm, non sempre in etichetta è indicato - ora non ricordo un esempio, ma lo leggevo poco tempo fa)


a prescindere dall'etichetta, se il fatto che siano ogm ha effetti misurabili, ancora una volta stiamo valutando in funzione delle proprietà e della composizione (io di queste parlavo, non necessariamente di etichetta, il mio era un discorso generale sulla naturalità), mentre se non hanno un effetto rilevabile sperimentalmente, siamo di nuovo nel preconcetto e non vale la pena tenerne conto


inoltre il mondo è pieno di funghi velenosi, non ogm e non processati, senza che le tossine siano elencate in etichetta. o vogliamo parlare del rìcino, dai cui semi la spremitura allontana (causa virtuale insolubilità) una sostanza velenosissima? ancora, si trovano esempi in ambo le direzioni, per cui la lavorazione non è un parametro. le caratteristiche del cibo lo sono.



Io, perciò, preferisco stare lontano il più possibile (spesso ovviamente non si riesce) da prodotti molto molto elaborati.
Anche perchè, il più delle volte, le alternative esistono eccome.


mi spiace per prima, non volevo offenderti, davvero. però questa storia della naturalità è davvero una piaga da eradicare dalla mente di chiunque. e questa non è una mia opinione: mi sto arrogando il diritto di parlare in nome della scienza

[/quote]

La scienza spesso sbaglia, per cui meglio parlare in nome della salute.
Per la salute, preferisco ingerire un alimento più vicino possibile alla sua "naturalità". Ovviamente, come dicevo prima, parlando di alimenti "naturalmente" edibili.
Ma anche venendo al latte, che necessita della pastorizzazione (per es.), lo preferisco intero e non scremato o simili.
Avrei dovuto fin dall'inizio specificare che mi riferivo ad alimenti, e non a qualunque "cosa" presente in natura.
Ragnaz - alias Luca


*

Wa No Seishin

Re:Perplesso...
« Reply #274 on: September 09, 2014, 20:11:39 pm »
+2
Comprato cioccolato fondente al 75%. Buonissimo.

Ma meglio non leggere le KCal per 100g... :halo:


*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Perplesso...
« Reply #275 on: September 09, 2014, 20:35:29 pm »
0
Comprato cioccolato fondente al 75%. Buonissimo.

Continua così e scoprirai con sgomento che sarà inutile cercarlo a più del 99%.  XD
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Wa No Seishin

Re:Perplesso...
« Reply #276 on: September 09, 2014, 20:40:25 pm »
0
Aspe che da venerdì a oggi ho avuto solo brutte giornate...fammi capire pliiis così rido anch'io.

Anzi, rido a priori XD, ma tu spiegamela lo stesso.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #277 on: September 09, 2014, 20:40:38 pm »
0
Dove?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

Re:Perplesso...
« Reply #278 on: September 09, 2014, 20:42:23 pm »
0
Dove?

No, dai, non ti ci mettere anche tu con le frasi difficili. :D

Dove cosa? Dove l'ho comprato? All'Esselunga. Dove ho trovato anche la vicina di casa figa (e sposata :dis:).

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Perplesso...
« Reply #279 on: September 09, 2014, 20:46:38 pm »
+2
Aspe che da venerdì a oggi ho avuto solo brutte giornate...fammi capire pliiis così rido anch'io.

Anzi, rido a priori XD, ma tu spiegamela lo stesso.

Che una volta arrivato al cioccolato fondente al 99% vorresti ci fosse quello al 100%, al 101%, al 105%, al 120%, ecc...

Lo so per esperienza diretta.

Spoiler: show
Salve. Il mio nome e Zìxué e sono un cioccolato-dipendente. Sono 0,3 giorni che non assumo cioccolato...  XD
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare


*

Wa No Seishin

Re:Perplesso...
« Reply #280 on: September 09, 2014, 20:50:00 pm »
0
Aspe che da venerdì a oggi ho avuto solo brutte giornate...fammi capire pliiis così rido anch'io.

Anzi, rido a priori XD, ma tu spiegamela lo stesso.

Che una volta arrivato al cioccolato fondente al 99% vorresti ci fosse quello al 100%, al 101%, al 105%, al 120%, ecc...

Lo so per esperienza diretta.

Spoiler: show
Salve. Il mio nome e Zìxué e sono un cioccolato-dipendente. Sono 0,3 giorni che non assumo cioccolato...  XD


Ok, non insisto che oggi mi sa che non ce la posso proprio fare. Ne riparliamo più avanti. XD

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Perplesso...
« Reply #281 on: September 09, 2014, 23:27:30 pm »
0
 :'( Nessuno mi capisce...

Ok, ci (ri)provo.
Ho cominciato a mangiare cioccolato fondente in tenera età. Quello disponibile era con una percentuale di cacao variabile tra il 45% e il 60%. Il cioccolato al latte lo mangiavo, però... insomma... Non era la stessa cosa.

Crescendo ho "scoperto" il cioccolato fondente al 70%. Buonissimo. Quello al latte a quel punto è diventato tipo il metadone per un eroinomane: in mancanza di meglio...

Poi le produzioni di cioccolato fondente hanno cominciato a "salire" con le percentuali di cacao: 75%, 80%, 85%... A mano a mano che assaggiavo un cioccolato con percentuale più elevata, quelli "inferiori" non mi interessavano più.  Volevo di più.

Fino ad arrivare al 99%:
Spoiler: show

So che esistono paste di cacao al 100%, ma ancora non sono riuscito a trovarle. E anche se anelo di provarle, so che sarebbe meglio non farlo, perché oltre il 100% non si può andare, ovviamente.

Progressione della dipendenza, la chiamerebbe qualcuno...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #282 on: September 10, 2014, 00:28:45 am »
0
Urca, picchia il Lindt :-\ costa un botto ma magari è un incentivo a non consumarne troppo.
Per adesso sono fermo al 70% (proprio buonissimo in effetti) ma credo che ti seguirò nel tunnel XD
Il fondente al 120% mi ha fatto ribaltare ;D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

Re:Perplesso...
« Reply #283 on: September 10, 2014, 00:32:51 am »
+1
:'( Nessuno mi capisce...

Progressione della dipendenza, la chiamerebbe qualcuno...

Ecco perché non ti seguivo!

No, a me andava bene anche il fondente che mangiavo prima. Anzi, qualsiasi fondente > 50%. Ho comprato quello al 75% perché nelle pagine precedenti si era obiettato che la mia - più che dipendenza da cioccolato - era dipendenza da zucchero. Lasciandomi intendere che se proprio devo usare il cioccolato fondente per "viziarmi", è "meglio" uno con una % più alta. "Meglio" dal punto di vista delle maniglie dell'amore...

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Perplesso...
« Reply #284 on: September 10, 2014, 01:06:21 am »
0
Argh... io oltre l'85% non vado... di più sa di cacao puro, bleah
Ragnaz - alias Luca