Tutto fa ingrassare se in eccesso.
Troppi carboidrati vengono immagazzinati come grasso.
Troppe proteine vengono immagazzinate come grasso.
Troppi grassi vengono immagazzinati come grassi.
I carboidrati
non fanno male se assunti nelle giuste quantità (vedi sopra), perché oltre a fornire l'energia per i muscoli e sopratutto il cervello, sono anche la "manovalanza" della costruzione muscolare di cui le proteine sono le materie prime ed il "fuoco che brucia i grassi" come diceva Crux.
Non per niente sono i tre MACROnutrienti :-)
Anch'io sono un po' perplesso per le proporzioni, ma non sappiamo i motivi per i quali il dietologo ti ha assegnato tale distribuzione. Può essere che ti ha trovato livelli eccessivi di trigliceridi o altro, può essere che abbia pensato sia necessario dapprima "energizzare" il tuo corpo per farlo funzionare a regime.. Possono esserci mille ragioni, validissime. Non lo possiamo sapere se non proviamo.
Una cosa sola Ryu: se ti siedi a tavola con la convinzione che stai per farti del male, è normale che ti si chiuda lo stomaco
Considera che, ammesso e non concesso che la dieta sia sbagliata, seguirla per un mese non t'ammazza... Puoi solo scoprire informazioni utili (in positivo, che effettivamente quella distribuzione per te funziona... In negativo, hai capito cosa ti è necessario evitare
)
Cerca di rasserenarti, perché se ti è fonte di stress ti stai falsando l'esperimento da solo
Se ti può essere di consolazione, il mio dietologo mi formulò la dieta basandosi (anche) su teorie che io ritenevo e continuo a ritenere profondamente infondate. Tuttavia mi affidai alla sua prescrizione, e da "kung fu panda" che era il mio soprannome adesso non dico che ho un fisico decente, ma sicuramente molto più accettabile
[1].
Teri Tom, non l'ultima arrivata, ritiene che la dieta a zona si basi su presupposti campati in area; nondimeno dice che le capita spesso di assegnare piani alimentari che seguono approssimativamente le distribuzioni della dieta a zona, per altri motivi, e li trova funzionanti.
A proposito di Teri Tom: ti consiglio il suo libro di nutrizione, probabilmente sono i soldini migliori che ho speso in questi ultimi mesi!