Allora, mi sono creato un bel foglio di calcolo in cui sono riuscito a diminuire le variabili rendendone molte funzioni di altre. Niente di sconvolgente, ma mi è servito a chiarificare diversi concetti.
In realtà le variabili da inserire sono: peso attuale, % massa grassa e consumo calorico, fin qui è tutto abbastanza ricavabile con buona approssimazione.
Le altre due grosse variabili che rimangono "misteriose" sono
1) la percentuale Kcal che devono derivare dai carboidrati sul totale
2)
In realtà su entrambi gli argomenti vengono proposte delle percentuali così variabili nei vari siti (sport, medicina o ibridi) che risulta impossibile con quello che ho trovato in giro capire qual'è quella corretta.
Per le proteine in un estremo abbiamo i siti di medicina più estremisti dove viene raccomandato 0,8 - 1 g per kg di peso al giorno, nell'altro quelli sportivi estremisti dove la dose può anche essere raddoppiata se non di più e non solo per i body builder.
Per i carbo le percentuali proposte vengono calate senza nessuna spiegazione.
Dunque, vediamo...
1)
la percentuale Kcal che devono derivare dai carboidrati sul totale: non è una costante infatti, ma dipende fortemente, come tutti i macronutrienti, dalle caratteristiche della persona, da che tipo di allenamento fa, di quante sedute e ore, di che vita fa, quante ore di sonno, etc.
2)
l'apporto proteico per kg di peso corporeo: anche questo dipende dai fattori di cui sopra.
Inoltre ci sono una serie di valori percentuali INDICATIVI per i macronutrienti, che vengono però poi successivamente tarati in funzione della persona. Di solito qui da noi si segue la mediterranea, che prevede GENERICAMENTE un 65% di carbo e 0.5-0.8 g di proteine per chilogrammo di peso corporeo.
Il problema è cosa si ritiene autorevole e cosa non si ritiene autorevole quando si leggono in rete certi valori. Purtroppo su questo ha ragione xjej: spesso noi facciamo l'errore di ritenerci in grado di padroneggiare una scienza che necessita invece di conoscenze di un certo tipo, per cui non capiamo tante cose, e ragioniamo senza avere di fronte la visione globale della cosa.
Nel libro di Teri per esempio lei dice che ci sono atleti che con 0.8 g per kg di proteine si allenano e crescono in massa magra, altri a cui ci vogliono anche 3 gr/kg di proteine.
Sinceramente io, visti i discorsi fatti qui dentro, starei molto attento comunque ai regimi alimentari iperproteici, perché sovraccaricano l'apparato renale e il fegato e producono scorie azotate (e questa non è una opinione).
Nel frattempo ho perso 3 kg (fatico a crederci pure io), ma sto mangiando un po' meno pane e pasta (non ce la faccio) e un sicuramente più pro di quelle indicate.
Probabilmente hai già trovato il tuo equilibro così, e mi sembra che tu abbia modificato cmq poco lo schema base di partenza. Vai a vanti e vedi come va, parlane sempre e aggiorna il tuo medico, e mi raccomando stai sempre attento al fatto che il solo peso non è il valore che ti deve guidare per la verifica della bontà della dieta.