Perplesso...

  • 360 Replies
  • 69196 Views
*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Perplesso...
« Reply #105 on: January 11, 2012, 01:26:10 am »
0
E propro il lavoro di forza che pare contrastare la perdita di massa durante le diete, Il problema è che senza carichi non si fa'  forza..
Anche a voler lavorare su piramidali larghi tocca sempre fare un 8-5-3 o al peggio fare serie da 5 e serve il carico adeguato :|
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #106 on: January 11, 2012, 10:46:20 am »
0
Insomma, sono fregato... :dis:

Oggi 96 :-\

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Perplesso...
« Reply #107 on: January 12, 2012, 08:59:43 am »
0
Quote
Dunque la dieta segue uno schema di questo tipo
Colazione: 250 gr di yogurt o latte scremati + 60 gr di fette biscottate o 100 di pane integrale + 10 gr di miele o zucchero
Spuntino: 200 gr frutta fresca (120 se banane o simili)
Pranzo
Spuntino: 50 gr fette biscottate o 80 di pane
Cena
Dopo cena: 200 gr frutta fresca (120 se banane o simili)

Pranzo e cena seguono 4 schemi principali (bilancato, dissociato, un pasto con un panino e un pasto con pasta o riso in brodo) di cui ci sono diverse varianti ne riporto per ognuna un esempio tipo.
A)
Pranzo: Pasta o riso 90 gr, pesce 130 gr, pane 70 gr
Cena: Pasta o riso 40 gr, legumi 100 gr, pane 80 gr
B)
Pranzo: Carne 100 gr, pane 110 gr
Cena: Pasta o riso 120 gr, legumi 100 gr, pane 55 gr
C)
Pranzo: Panino con bresaola (pane 70 gr, bresaola 50 gr), fette biscottate 30 gr
Cena: Pasta o riso 90 gr, pesce 130 gr, pane 80 gr
D)
Pranzo: Pasta o riso 90 gr, 1 uovo, pane 70 gr
Cena: Pasta o riso in brodo 40 gr, carne 100 gr, pane 8 gr

Verdure a volontà, 50 gr di olio al giorno.
Pranzo e cena sono intercambiabili.

Tempo fa avevi postato questo come schema base della dieta, se ho capito bene ora l'hai modificato giusto?
Come è lo schema ora come ora con le tue variazioni?
Comunque sia mi sembrano buoni risultati quelli che stai ottenendo, se poi non riesci ad allenarti come vorresti è pure un effetto semi miracoloso secondo me..  :)
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Perplesso...
« Reply #108 on: January 12, 2012, 09:20:22 am »
+2
Orbene sono andato a fare la visita dietologica.
Più o meno come mi aspettavo, sono in sovrappeso e per i miei 190 cm dovrei perdere all'incirca 10 kg, da 105 a 95, cosa che in effetti mi aspettavo ricordandomi che quando ero 95 stavo bene.
Il dietologo mi ha detto che per la mia struttura ossea e muscolare che comunque comprende anche molta massa magra e per l'attività fisica che svolgo normalmente (quindi non ora), è necessario mangiare molto.
Ho i valori del sangue nella norma, salvo un basso valore di HDL e il colesterolo e i trigliceridi nella norma ma verso l'estremo superiore.

In poche parole la dieta che mi è stata proposta prevede giornalmente
2330 Kcal
84 g di proteine
73 g di grassi
360 g di carboidrati

Nel giro di 3 / 4 mesi dovrei iniziare a vedere dei risultati.

Inutile dire che mi aspettavo questo sbilanciamento verso i carboidrati e inutile dire che non ho mancato di contestarlo
Risultato della discussione: secondo il dottore le diete iperproteiche sono origine di danni al sistema cardiovascolare più colesterolo e altre amenità tra cui tumori e fondamentalmente considera i "nutrizionisti da palestra" (cit.) che prescrivono diete iperproteiche degli ignoranti.

Considerato comunque che è da parecchio che seguo una dieta dove invece le proteine sono molte di più, e che non riesco a scendere, ho deciso comunque di fare una prova e seguire pedissequamente le prescrizioni anche solo per essere sicuro di poterle smentire nel caso non funzionassero.

Inoltre a febbraio il corso UIPASC dovrebbe fornirmi delle linee guida per il regime alimentare stilate da esperti del settore sportivo, quindi potrei intanto sentire l'altra campana (necessario, perchè diminuire semplicemente i carbo e aumentare le pro non funziona più con me), e una volta arrivato a maggio, quando avrei la seconda visita, decidere se continuare con questa, passare all'altra che teoricamente dovrei sapermi fare, o trovare un compromesso.

La cosa che mi lascia veramente perplesso è questa divergenza di tesi tra medici anche rinomati, strutture ospedaliere, OMS da un alto e dall'altro sportivi e allenatori.

Mah.... :pla:
Caro Ryujin, dietro alla scienza alimentare c'è molta ignoranza. Le famose diete americane come quella a zona o la dieta Atikins o semplicemente diete che vengono propinate con un consumo eccessivo di proteine animali fanno solo male che bene. Ci sono tantissimi studi che hanno confermato come le proteine animali facciano male (se vorrai ti darò informazioni dettagliate a riguardo) e aumentino la percentuale di incidenza delle cosiddette malattie del benessere (colesterolo, tumori, malattie cardiovascolari, obesità, diabete di tipo 2 etc).
Io stesso sono stato ignorante per anni.
Le diete in se per se servono a molto poco, come anche le mille pasticche che vengono date correlate ad esse; danno solo false speranze perchè vanno bene nel breve termine, dando poi disturbi collaterali. La dieta Atkins per esempio è una dieta a base di proteine animali e con bassa percentuale di carboidrati, perfetta per le tasche di chi l'ha creata e perfetta per gli ignoranti che si vogliono sentir dire di dimagrire mangiando le loro fantastiche bistecche, uova e quant'altro. Peccato che dopo un pò il colesterolo aumenta a dismisura!
Ancora di più basta con l'idea di dover pesare qualunque cosa che si deve mangiare. La questione è a monte; è sulla qualità e sulla provenienza del tuo cibo. Drastica diminuzione delle proteine animali e loro derivati(tutte), dei cibi raffinati (zucchero, pane bianco, pasta bianca, tutti i cereali raffinati etc.) e aumento esponenziale di frutta, verdura, legumi etc. (di deriviazione biologica, biodinamica) e cereali integrali.

Non voglio assolutamente inculcare mie convinzioni personali nella mente di nessuno. A questa conclusione ci sono arrivato informandomi, leggendo articoli scientifici, libri e quant'altro. Se non si è capito la mia scelta di essere vegano l'ho fatta per la mia salute e non per etica, poi c'è chi ci mette anni o chi come me ci ha messo un giorno ad eliminare ogni cosa dannosa per il proprio regime alimentare.
Perchè dal mio personalissimo punto di vista, si deve parlare di regime alimentare e non di dieta che dopo qualche tempo smetto per poi tornare esattamente al punto di partenza.

Questa è la mia esperienza che se volete mi piacerebbe condividere, ma solo se dall'altra parte c'è rispetto verso la mia scelta. Dico questo perchè ormai mi capita troppo spesso di essere attaccato per aver cambiato in modo così radicale la mia vita, soprattutto da persone vicine a me.
« Last Edit: January 12, 2012, 09:25:47 am by Alessandro »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Perplesso...
« Reply #109 on: January 12, 2012, 09:24:25 am »
0
@alessandro: se ti va di aprire un topic sulla scelta vegana a me piacerebbe leggerlo, non ti posso garantire che sarà una discussione tranquilla ma sicuramente il rispetto quello sì  :thsit:  (altrimenti :ricktaylor: )
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #110 on: January 12, 2012, 09:30:16 am »
0
Grazie Ale, ti risponderò con calma ma ti anticipo già che ho dei riscontri su quanto scrivi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Perplesso...
« Reply #111 on: January 12, 2012, 09:37:19 am »
0
GRANDISSIMO ALE!

Ancora di più basta con l'idea di dover pesare qualunque cosa che si deve mangiare. La questione è a monte; è sulla qualità e sulla provenienza del tuo cibo. Drastica diminuzione delle proteine animali e loro derivati(tutte), dei cibi raffinati (zucchero, pane bianco, pasta bianca, tutti i cereali raffinati etc.) e aumento esponenziale di frutta, verdura, legumi etc. (di deriviazione biologica, biodinamica) e cereali integrali.

Non voglio assolutamente inculcare mie convinzioni personali nella mente di nessuno. A questa conclusione ci sono arrivato informandomi, leggendo articoli scientifici, libri e quant'altro. Se non si è capito la mia scelta di essere vegano l'ho fatta per la mia salute e non per etica, poi c'è chi ci mette anni o chi come me ci ha messo un giorno ad eliminare ogni cosa dannosa per il proprio regime alimentare.

Premetto che sono in sovrappeso e non mi prendo molto cura di me stesso, ma da qualche anno mi sto iteressando all'argomento e sono arrivato alla tua stessa conclusione!

Mia moglie però è informatissima e bravissima a fare tutto come si deve dalla spesa alla cucina ....io invece sono troppo un godereccio!  :dis:
In tutti i sensi... :gh:

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Perplesso...
« Reply #112 on: January 12, 2012, 09:37:44 am »
0
@alessandro: se ti va di aprire un topic sulla scelta vegana a me piacerebbe leggerlo, non ti posso garantire che sarà una discussione tranquilla ma sicuramente il rispetto quello sì  :thsit:  (altrimenti :ricktaylor: )
Giorgia ho molti dubbi a riguardo, già nel FAM in un topic sulla scelta vegana di una judoka ora atleta di MMA si è finito a parlare oltre che delle solite questioni maschili (quanto è bona/quanto è brutta) anche  delle solite battutine "è partita la crociata anti carnivori: vado a mangiare le ultime salsicce prima che diventino fuori legge", che sinceramente lasciano il tempo che trovano. A maggior ragione la mia scelta è stata per migliorare la mia salute e quella dei miei figli e molto ma molto dopo per una scelta etica verso gli animali. Poi sinceramente ognuno è libero di fare ciò che vuole :).

Ma se può essere interessante io lo apro volentieri.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perplesso...
« Reply #113 on: January 12, 2012, 09:40:42 am »
0
Io sono interessato. :thsit:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Perplesso...
« Reply #114 on: January 12, 2012, 09:40:50 am »
0
Questo non è il FAM   ;)
A me interesserebbe molto (e penso anche ad altri)  :thsit: per cui se ti va   :sur:  :sur: 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Perplesso...
« Reply #115 on: January 12, 2012, 09:46:57 am »
0
Pure a me interessa!  :sur:
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Perplesso...
« Reply #116 on: January 12, 2012, 09:48:27 am »
0
Pure io!

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Perplesso...
« Reply #117 on: January 12, 2012, 10:07:25 am »
0
Mi associo decisamente alla richiesta!! :sur:

Vi allego intanto un paio di abstract da articoli scientifici -purtroppo solo in inglese - che mi sono stati consigliati su alcuni argomenti emersi in questa discussione.

Ricerca sulla storia del consumo di frutta secca nella tradizione alimentare mediterranea:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22166187

Importanza del consumo di cereali integrali per la prevenzione di problemi cronici, soprattutto di tipo cardiovascolare e tumorale:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22166190

(Di entrambi ho anche gli articoli completi, che sto iniziando adesso a leggere, ma che sono parecchio lunghi: se a qualcuno interessano ditemelo...) :)


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Perplesso...
« Reply #118 on: January 12, 2012, 10:10:08 am »
0
Già aperta "Scelta Vegana: quanto è impopolare? "

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10391
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Perplesso...
« Reply #119 on: January 12, 2012, 10:43:13 am »
0
Perchè dal mio personalissimo punto di vista, si deve parlare di regime alimentare e non di dieta che dopo qualche tempo smetto per poi tornare esattamente al punto di partenza.

Per me, le locuzioni "dieta" e "regime alimentare" sono equipollenti.

E credo anche per lo Zanichelli, ma non sono sicuro :D

Questo non è il FAM   ;)

:-*
« Last Edit: January 12, 2012, 10:44:46 am by beppegg »
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!