Allora...
Mi riferivo a questo ma mi sorge il dubbio che non lo avevo trovato nel sito di "my personal trainer":
http://www.optizone.it/download3.asp
Cercandolo nuovamente mi sono imbattuto in questo da scaricare:
http://www.my-personaltrainer.it/composizione-corporea-maschi.xls
Grazie, quando posso scaricare ci guardo.
Mi saltano fuori valori di massa grassa piuttosto alti, tipo 19/20% ... Mi frega il girovita anche se devo misurarmi nella condizioni corrette.
Ho il sospetto di avere grasso viscerale perché a sottocutaneo sono generalmente messo abbastanza bene, anche nelle panza...
O chissá lo stomaco dilatato per questioni di alimentazione (troppa pasta/farina bianca?)... Prima o poi devo farmi vedere da un gastroenterologo/dietologo/...
Il girovita è il principale e più immediato indicatore della forma fisica. Ci saranno sicuramente delle concause, ma credo che la principale e più rilavante sia semplicemente l'eccesso di grasso, probabilmente sei uno di quei tipi dalla corporatura di natura snella, ma appesantiti dal cosiddetto "benessere".
Sicuramente ridurre le farine bianche a favore di quelle integrali aiuta moltissimo, ma ti consiglio fortemente il dietologo.
4%
Non penso sia affidabilissimo
Edit: mi spieghi i blocchi ?
Da come ti ricordo, magro sei magro ma 4% mi pare una cifra estrema
Senza vedere i file non capisco esattamente cosa si intende per blocchi. Se si intendono come quelli della Zona, sono unità di misura semplificate da usare "a occhio" per quantificare la grammatura del cibo o dei macronutrienti (glucidi, protidi e lipidi).