la congettura che meno una roba è lavorata meglio è, è una cazzata e va estirpata! ad esempio la farina integrale è generalmente (ma mica sempre) meglio di quella bianca perché contiene più fibre e più proteine, non perché è stata lavorata meno! altrimenti mangiamoci le radici crude con le mani e curiamoci le infiammazioni masticando la corteccia dei salici
Non concordo. Per prima cosa non concordo coi toni. La Verità temo che nessuno o quasi la possieda.
Inoltre, tornando al sodo, più un prodotto è lavorato industrialmente più è probabile che presenti:
- scorie e residui di lavorazione (anche se magari solo in tracce)
- sia lontano dal prodotto naturale a cui il nostro corpo è "abituato" da millenni, con conseguenze non conosciute (magari non fa niente, ma magari no...)
- sostanze aggiunte, come conservanti, coloranti, esaltatori di sapidità, etc.etc.etc. (e si trovano in etichetta, almeno quelli, ma bisogna anche sapere cosa cercare)
- caratteristiche che in etichetta non sono indicate (per es. se un prodotto è fatto anche con ingredienti che derivano da una materia prima ogm, non sempre in etichetta è indicato - ora non ricordo un esempio, ma lo leggevo poco tempo fa)
Io, perciò, preferisco stare lontano il più possibile (spesso ovviamente non si riesce) da prodotti molto molto elaborati.
Anche perchè, il più delle volte, le alternative esistono eccome.