Perplesso...

  • 360 Replies
  • 71311 Views
*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Perplesso...
« Reply #300 on: September 24, 2014, 22:02:04 pm »
0
Da: http://en.wikipedia.org/wiki/Carbohydrate

"In food science and in many informal contexts, the term carbohydrate often means any food that is particularly rich in the complex carbohydrate starch (such as cereals, bread, and pasta) or simple carbohydrates, such as sugar (found in candy, jams, and desserts)."
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #301 on: September 24, 2014, 23:03:48 pm »
+1
Banale dieta chetogenica. Solita roba.

E' corretto quello che dite, possono essere solo carbo, pro o grassi, non ci sono altre vie. Dipende però quali carboidrati e, appunto, cos'altro c'è, in particolare è giusto il discorso delle fibre perchè rallentano la digestione abbassando il carico glicemico.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perplesso...
« Reply #302 on: September 25, 2014, 06:40:54 am »
0
Ma frutta e verdura sono carboidrati, no?

Beh, se guardiamo ai valori nutrizionali ad es. della lattuga vediamo che la voce carboidrati è diversa da 0. La fibra stessa è un polisaccaride, ma non essendo ruminanti non riusciamo a scinderla, quindi è come se non avesse valore nutrizionale per noi - stante l'utilità della fibra.
Quindi direi che non credo si possa considerare la verdura un carboidrato, tant'è che in molte diete "serie" - passatemi il termine - la maggior parte della verdura non viene computata per quel che riguarda il calcolo degli zuccheri.

Scusate un attimo ma... Per verdura si intende solo la roba verde (per cui vale quanto scritto da Raven) o anche il resto? Io per verdura intendo anche pomodori, zucchine, cetrioli, peperoni...

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #303 on: September 25, 2014, 08:13:17 am »
0
Verdura è tutta quella roba vegetale che cresce per terra... o non ho capito la domanda?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perplesso...
« Reply #304 on: September 25, 2014, 08:43:30 am »
0
Verdura è tutta quella roba vegetale che cresce per terra... o non ho capito la domanda?

Quindi un pomodoro rientra o è frutta? XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Perplesso...
« Reply #305 on: September 25, 2014, 09:05:41 am »
+5
Un pomodoro è un frutto, ma viene definito ortaggio generalmente, forse perché cresce nell'orto...
Però anche l'insalata cresce nell'orto, però di solito la chiamiamo verdura, forse perché è verde...
Come la quinoa che non è un cereale, però è un cereale...
E i legumi cosa sono?

Apriamo uno spin-off: "L'inconsistenza della categorizzazione fra carboidrati, frutta, verdura e ortaggi"?
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Wa No Seishin

Re:Perplesso...
« Reply #306 on: September 25, 2014, 09:14:08 am »
+1
Anche Hulk e Lanterna Verde sono verdure. XD

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perplesso...
« Reply #307 on: September 25, 2014, 09:24:17 am »
0
Un pomodoro è un frutto, ma viene definito ortaggio generalmente, forse perché cresce nell'orto...
Però anche l'insalata cresce nell'orto, però di solito la chiamiamo verdura, forse perché è verde...
Come la quinoa che non è un cereale, però è un cereale...
E i legumi cosa sono?

Apriamo uno spin-off: "L'inconsistenza della categorizzazione fra carboidrati, frutta, verdura e ortaggi"?

 XD

No ma, sul serio, io catalogo come "frutta e verdura" più o meno tutto ciò che è vegetale (ma non necessariamente ogni cosa derivata dai vegetali - tipo la pasta).

Quindi se sbaglio, vorrei capire in nutrizione come vengono catalogate le cose. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Perplesso...
« Reply #308 on: September 25, 2014, 09:37:46 am »
0


non ci siamo, invece, quando scrivi che la Scienza sbaglia spesso. questo è falso, per il semplice motivo che la Scienza muove dal presupposto che la realtà non sia conoscibile. quel che la Scienza fa è, infatti, sfornare modelli che possano rappresentare determinati fenomeni naturali in funzione di determinati presupposti (che cambiano da modello a modello) su cui si possa ragionare e fare conti. se questo modello è buono, poi, riesce anche a prevedere l'evoluzione di un determinato sistema (a patto di saper definire un congruo numero di condizioni a contorno). se la predizione non si avvera, non è la Scienza che ha sbagliato, è l'operatore che ha utilizzato, per effettuare la predizione, un modello poco adatto. il fatto che questo accada a tuo avviso 'spesso' sinceramente mi lascia interdetto ma non mi interessa approfondire
Happo, sposami subito!
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Perplesso...
« Reply #309 on: September 25, 2014, 09:56:55 am »
0
:D  io ti ringrazio, ma ho detto qualcosa che gli insegnanti dovrebbero chiarire bene, molto bene, forse già alle scuole elementari, o a limite alle medie! il fatto che tu voglia sposarmi per questo, seppur lusinghiero, è un fallimento della nostra società
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perplesso...
« Reply #310 on: September 25, 2014, 09:59:48 am »
0
:D  io ti ringrazio, ma ho detto qualcosa che gli insegnanti dovrebbero chiarire bene, molto bene, forse già alle scuole elementari, o a limite alle medie!

Mah... Io comunque sopperisco a tutte le carenze che percepisco a scuola tramite l'insegnamento diretto da parte mia. :)

il fatto che tu voglia sposarmi per questo, seppur lusinghiero, è un fallimento della nostra società

E' per quello che dobbiamo occuparci di alcune cose in prima persona - e non delegare.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Perplesso...
« Reply #311 on: September 25, 2014, 10:12:15 am »
+2
io catalogo come "frutta e verdura" più o meno tutto ciò che è vegetale (ma non necessariamente ogni cosa derivata dai vegetali - tipo la pasta).

Quindi se sbaglio, vorrei capire in nutrizione come vengono catalogate le cose. :)

Di seguito è ben spiegato:
http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/gruppi-di-alimenti.html

Uno schema riassuntivo:
Spoiler: show


E un"calcolatore" di composizione degli alimenti:
http://nut.entecra.it/646/tabelle_di_composizione_degli_alimenti.html


Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perplesso...
« Reply #312 on: September 25, 2014, 10:13:46 am »
0
Grazie! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #313 on: September 25, 2014, 10:32:06 am »
+1
No ma, sul serio, io catalogo come "frutta e verdura" più o meno tutto ciò che è vegetale (ma non necessariamente ogni cosa derivata dai vegetali - tipo la pasta).

Quindi se sbaglio, vorrei capire in nutrizione come vengono catalogate le cose. :)
A che ti serve?
In nutrizione guardi la composizione dell'alimento perchè, appunto, la categorizzazione può essere fuorviante.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perplesso...
« Reply #314 on: September 25, 2014, 10:36:04 am »
+1
No ma, sul serio, io catalogo come "frutta e verdura" più o meno tutto ciò che è vegetale (ma non necessariamente ogni cosa derivata dai vegetali - tipo la pasta).

Quindi se sbaglio, vorrei capire in nutrizione come vengono catalogate le cose. :)
A che ti serve?


Per parlare con gli altri una lingua comune?  XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.