Abbi pazienza ma modificare nel giro di 1 mese la ripartizione dei nutrienti 2 volte per controllare gli effetti sull'allenamento ha veramente poco senso se voleva essere una prova pseudoscientifica.
Ovviamente non ho strumentazioni nè tempo per fare verifiche scientifiche - per quello esistono studi appositi e volontari che hanno fatto test.
Quello che voglio dire è:
Ho sperimentato la chetosi, mi sono allenato come sempre, ho notato delle differenze.
Ho provato a ricaricare il glicogeno, mi sono allenato come sempre, ho notato la situazione di prima (della chetosi).
Ora sono nuovamente in chetosi e noto le stesse differenze della prima volta (in chetosi).
Ora, prendendo la mia esperienza e cercando delle spiegazioni, ho trovato molte conferme al fatto che i muscoli, quando usano chetoni anziché glicogeno, possono avere dei vantaggi (si parla di minore stress ossidativo e anche di un minor accumulo di lattato, per esempio - il che spiegherebbe bene le mie "sensazioni", che ovviamente tali rimangono in quanto le mie osservazioni non sono fatti con strumenti di misura - se non un cardiofrequenzimtro e un GPS). Oltre a questo, pare ci sia anche dell'altro - e ovviamente io intendo sperimentare avanti.
Nicola, che ne dici se togliamo gli ultimi 10 post da qui e facciamo partire un thread a parte? Così non facciamo deragliare il thread di Ryujin....