Caschetto si caschetto no

  • 93 Replies
  • 22007 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Caschetto si caschetto no
« on: December 25, 2011, 00:01:02 am »
0
Faccio una specie di spinoff "home made" dal 3D sul ragazzo morto in una gara di kudo in russia per parlare di caschetti.
Qualcuno ha detto che il casco fa più male che bene, che salva "la faccia" ma aumenta il danno alle vertebre cervicali.
Ecco siccome non sono esperto di uso di caschi, nè aperti tipo boxe, nè con grata o completamente chiusi come quelli del kudo vi chiedo "cosa dice la scienza" sul casco.
Quali reali effetti ha? Ci sono modalità di utilizzo diverse che portano a risultati ed effetti sulla salute diversi?
Ah già... sono le 00.02 del 25/12/2011, Buona Natale manica di pazzoidi  :gh: :gh:
Ragnaz - alias Luca


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #1 on: December 25, 2011, 00:03:40 am »
+1
per seguire :gh:[1]

e buon natale a tutti!![2]
 1. sì, anch'io a quest'ora non ho di meglio da fare che controllare se ci sono novità su ArMa :sbav:
 2. sì, so che c'è il thread ad hoc, e sono anche intervenuto.. ma è il primo post della giornata! come si fa a non fare gli auguri!?
« Last Edit: December 25, 2011, 00:06:38 am by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #2 on: December 25, 2011, 01:02:05 am »
+1
finito da poco il cenone XD

secondo me il problema è che nel kudo con la scusa del caschetto spesso e volentieri esagerano nell'incassare, se uno invece usa il casco e cmq combatte per non prenderle, con arbitro al seguito che come vede che uno incassa troppo interrompe l'incontro non dovrebbero esserci problemi.

In generale tutte le protezioni passive come caschetti e corpetti dovrebbero essere usate come protezioni salvavita, non come strumenti per prendersi più cazzotti

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #3 on: December 25, 2011, 01:57:31 am »
0
finito da poco il cenone XD


io invece insalatina in previsione del pranzone di domani  :-X


secondo me il problema è che nel kudo con la scusa del caschetto spesso e volentieri esagerano nell'incassare, se uno invece usa il casco e cmq combatte per non prenderle, con arbitro al seguito che come vede che uno incassa troppo interrompe l'incontro non dovrebbero esserci problemi.

In generale tutte le protezioni passive come caschetti e corpetti dovrebbero essere usate come protezioni salvavita, non come strumenti per prendersi più cazzotti

Su questo in effetti siamo d'accordo... sono protezioni, non "scudi" tali che "tanto non sento niente" e quindi mi butto sui colpi invece che cercare di evitarli... vediamo però se qualcuno sa davvero come si differenziano i danni da impatto a seconda del tipo di protezione usata...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #4 on: December 25, 2011, 02:36:36 am »
0
finito da poco il cenone XD


io invece insalatina in previsione del pranzone di domani  :-X


secondo me il problema è che nel kudo con la scusa del caschetto spesso e volentieri esagerano nell'incassare, se uno invece usa il casco e cmq combatte per non prenderle, con arbitro al seguito che come vede che uno incassa troppo interrompe l'incontro non dovrebbero esserci problemi.

In generale tutte le protezioni passive come caschetti e corpetti dovrebbero essere usate come protezioni salvavita, non come strumenti per prendersi più cazzotti

Su questo in effetti siamo d'accordo... sono protezioni, non "scudi" tali che "tanto non sento niente" e quindi mi butto sui colpi invece che cercare di evitarli... vediamo però se qualcuno sa davvero come si differenziano i danni da impatto a seconda del tipo di protezione usata...

credo che il problema con i caschetti sia che si assorbe l'impatto diretto su cranio e ossa della faccia MA il collo è libero di muoversi, il caschetto non è  solidale con le spalle il che significa che ogni volta di arriva un cazzotto in faccia è vero che non senti nulla ma la testa viene cmq spinta all'indietro e fa leva sul collo, così come in un gancio la testa tenderà cmq a ruotare ed ovviamente vengono sollecitare le cervicali.... e poi immagina dai oggi dai domani


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #5 on: December 25, 2011, 03:13:07 am »
0
Molto interessante questa discussione. Anche io mi faccio spesso domande sull'utilizzo del casco.
Considerando che la cervicale soffre con i colpi alla testa immagino che potenziare i muscoli del collo possa limitare questi danni...o sbaglio?

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #6 on: December 25, 2011, 11:11:14 am »
0
Si sicuramente il potenziamento del collo è fondamentale negli sport di contatto "full", che siano striking o ancora di più lotta...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #7 on: December 25, 2011, 12:40:36 pm »
0
leggermente off topic, un articolo sui colli piu larghi della nfl

http://www.slate.com/slideshows/sports/the-nfls-widest-necks.html

questo per dire, piccola provocazione, ci vuole veramente un collo cosi per sopportare il caschetto?
tanto vale non indossarlo e se lo si indossa si deve avere l'onestà di utilizzarlo come integratore della pratica e non un aiuto in più

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #8 on: December 25, 2011, 12:44:38 pm »
0
Molto interessante questa discussione. Anche io mi faccio spesso domande sull'utilizzo del casco.
Considerando che la cervicale soffre con i colpi alla testa immagino che potenziare i muscoli del collo possa limitare questi danni...o sbaglio?

Sì, potenziare i muscoli del collo per aumentare la resistenza ai danni inflitti è una buona cosa.
Ma come hanno già fatto notare, il caschetto è una di quelle cose che aiuta a non farsi male. In effetti l'imbottitura del caschetto aiuta ad ammortizzare il colpo, ma non è che lo neutralizza. Anzi i colpi presi con il caschetto possono comunque essere dannosi sia per il collo che per il cervello.

Di conseguenza, come è già stato detto, è un palliativo. L'abilità di non farsi male è nel cercare di non prenderle.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #9 on: December 25, 2011, 12:46:03 pm »
0
leggermente off topic, un articolo sui colli piu larghi della nfl

http://www.slate.com/slideshows/sports/the-nfls-widest-necks.html

questo per dire, piccola provocazione, ci vuole veramente un collo cosi per sopportare il caschetto?
tanto vale non indossarlo e se lo si indossa si deve avere l'onestà di utilizzarlo come integratore della pratica e non un aiuto in più

Beh, io credo che ci voglia il collo adatto per sopportare qualche botta, ma se non le prendi è sicuramente meglio.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)


*

Offline marzen

  • *
  • 176
  • Respect: +38
  • Pratico: krav maga
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #10 on: December 25, 2011, 13:13:22 pm »
0
Noi utlizziamo un caschetto tutto chiuso con maschera frontale in plexiglas ad ogni colpo sembra di essere dentro una lavatrice in centrifuga, è vero non mi spacco la faccia ma resto intontito e il collo è sottoposto a sollecitazioni e anche la visibilità a mio avviso è ridotta.
Buone feste.
Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra un attimo mi farò una birra...

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #11 on: December 25, 2011, 13:33:13 pm »
0
Noi utlizziamo un caschetto tutto chiuso con maschera frontale in plexiglas ad ogni colpo sembra di essere dentro una lavatrice in centrifuga, è vero non mi spacco la faccia ma resto intontito e il collo è sottoposto a sollecitazioni e anche la visibilità a mio avviso è ridotta.
Buone feste.

Mi dicevano che, anche se hai una buona visuale, sia meglio utilizzare quello con la grata in ferro per una migliore resistenza all'urto.

A proposito, ma dall'interno si appannano mai?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #12 on: December 25, 2011, 15:56:36 pm »
+1
Per certi tipi di allenamenti il caschetto é utile,ma non per questo vuol dire che bisogna andare avanti come dei treni a subire colpi.
Anzi la versa abilità secondo me é quella di pensare di non utilizzare mai il caschetto anche quando lo si ha addosso e lavorare come se il casco no ci sia e cercando di prendere meno sleppe possibili.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #13 on: December 25, 2011, 20:43:59 pm »
0
Beh chiaro che si cerca di evitare di prenderle!
Quello che volevo cercare di capire è se il caschetto, usato con tutti i santi crismi, serve davvero a diminuire i danni oppure se invece "sposta" il danno, o se addirittura aumenta l'intontimento come qualcuno ha detto.
In sintesi, usando il casco regolarmente si hanno più benefici o più danni? ovviamente partendo dal presupposto di usarlo intelligentemente!!
(sottoquestione, meglio il casco aperto o quello chiuso??)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #14 on: December 25, 2011, 20:52:24 pm »
0
Parli sempre del caschetto da Kudo o quello classico da pugilato..? Perchè sono diversi...