Caschetto si caschetto no

  • 93 Replies
  • 22000 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #45 on: December 27, 2011, 11:56:02 am »
0
Bravo nicola, altra cosa cui volevo arrivare.. anche secondo me col casco ne prendi di più perchè non le vedi arrivare... sono d'accordissimo (anche con ryu) sul fatto di non usarlo sempre, ma alternato con altre metodologie! Oltre al fatto che la guardia, ovviamente, a mano nuda o coi guantini non deve essere cosi chiusa come coi guantoni...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #46 on: December 27, 2011, 14:46:56 pm »
0
Hai ragione Mad, devo lavorare sulla guardia. Solo che come dicono gli altri qui, la guardia con guantone da  10 once è diversa da quella con guantino...Anche se non ho ben capito la differenza...Quando io ho i guantini sto un pò più "lungo" ma le scarpe ai piedi mi consentono una maggiore mobilità e meno paura di usare i piedi e i calci per tenere lontano l'avversario e giocarmela meglio...Però ancora non mi sento così bravo da togliere la grata quando usiamo i guantini, visto che ogni volta un pugno bello tosto mi arriva comunque in pieno...Magari in futuro...

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #47 on: December 27, 2011, 15:33:54 pm »
0
Più o meno quello che dici tu, cioè si sta, almeno con una delle due mani, col braccio più "steso" e meno chiuso sul viso...
Il problema è che imho si dovrebbe allenare sempre lo stesso "tipo" di situazione, in quanto passare spesso da guantini a guantoni non ti fa mai prendere pieno possesso di uno dei due approcci, non arrivi mai a padroneggiarne uno dei due come si deve..
Io parlavo di guantini proprio perchè ritengo il guantone troppo lontano dalla realtà.
(anche se per fare certi "lavori" temo sia indispensabile....)
coi guantini potete anche provare a fare un lavoro senza casco e quindi senza andare "full contact" al viso ma sviluppando magari altre cose...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #48 on: December 27, 2011, 15:44:43 pm »
+1
Io sono una mezza sega,ma non sento tutta questa differenza nel passaggio da guantoni o guantini...

Certo,se sbagli a parare un 16 oz c'e' piu' probabilita' che ti vada di culo piuttosto che con un 5....ma alla fine e' lo stesso. IMHO
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #49 on: December 27, 2011, 17:04:13 pm »
0
Sarà che io per 10anni ho fatto "combattimento" senza guanti nè guantini, ma coi guantoni mi sento praticamente "castrato" :P
Il guantino, imho, è il compromesso migliore tra avere cmq un po' di protezione e poter usare le mani sia per colpire non solo di pugno (volendo) sia soprattutto per poter afferrare. Inoltre il guantone falsa un sacco la difesa facendo da scudo, mentre il guantino praticamente azzera questa possibilità.
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #50 on: December 27, 2011, 17:07:05 pm »
0
Grazie Ragnaz e grazie Mad.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #51 on: December 27, 2011, 17:13:14 pm »
0
Inoltre il guantone falsa un sacco la difesa facendo da scudo

Basta non usarlo in quel modo =)
Siamo noi che indossiamo lui, mica il contrario :D
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #52 on: December 27, 2011, 18:19:48 pm »
0
Sarà che io per 10anni ho fatto "combattimento" senza guanti nè guantini, ma coi guantoni mi sento praticamente "castrato" :P
Il guantino, imho, è il compromesso migliore tra avere cmq un po' di protezione e poter usare le mani sia per colpire non solo di pugno (volendo) sia soprattutto per poter afferrare. Inoltre il guantone falsa un sacco la difesa facendo da scudo, mentre il guantino praticamente azzera questa possibilità.

Usare il guanto come scudo imho e' piu' una leggenda che altro.... se l'altro tira sul serio e' davvero senza senso scudarsi...

se tira leggero...allora non ha senso  :P
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #53 on: December 27, 2011, 18:35:29 pm »
0
Sarà che io per 10anni ho fatto "combattimento" senza guanti nè guantini
Cioè...?

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #54 on: December 27, 2011, 18:44:12 pm »
+2
Guantini, guantoni, paradenti, conchiglie, parastinchi e caschetti, non ci sono sempre stati :whistle:
Sono stati gradualmente introdotti, così come il tatami, prevalentemente a seguito di grane da infortunio. 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #55 on: December 27, 2011, 18:52:43 pm »
0
Sarà che io per 10anni ho fatto "combattimento" senza guanti nè guantini
Cioè...?

Ehm .. cioè senza protezioni ma adottando un certo tipo di "controllo" nel colpire, adattato a bersagli e circostanze ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #56 on: December 27, 2011, 18:54:20 pm »
0
Inoltre il guantone falsa un sacco la difesa facendo da scudo

Basta non usarlo in quel modo =)
Siamo noi che indossiamo lui, mica il contrario :D

Vero, ma alla fin fine la guardia stessa "tipo boxe" si affida alla copertura data dal guantone... (ovvio che "ricevere" il colpo sul guantone è l'extrema ratio, che sarebbe sempre meglio schivare o deviare )
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #57 on: December 27, 2011, 18:54:53 pm »
0
Sarà che io per 10anni ho fatto "combattimento" senza guanti nè guantini, ma coi guantoni mi sento praticamente "castrato" :P
Il guantino, imho, è il compromesso migliore tra avere cmq un po' di protezione e poter usare le mani sia per colpire non solo di pugno (volendo) sia soprattutto per poter afferrare. Inoltre il guantone falsa un sacco la difesa facendo da scudo, mentre il guantino praticamente azzera questa possibilità.

Usare il guanto come scudo imho e' piu' una leggenda che altro.... se l'altro tira sul serio e' davvero senza senso scudarsi...

se tira leggero...allora non ha senso  :P

Leggenda???  ??? :-\
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #58 on: December 27, 2011, 18:55:26 pm »
0
Grazie Ragnaz e grazie Mad.

E di che?  ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Caschetto si caschetto no
« Reply #59 on: December 27, 2011, 18:56:24 pm »
0
Ehm .. cioè senza protezioni ma adottando un certo tipo di "controllo" nel colpire, adattato a bersagli e circostanze ;)
Facevi Shotokan.  XD