Personalmente preferisco tirare senza, il casco mi infastidisce e non temo i colpi in faccia o in testa...diciamo che nn mi preoccupa di farmi male quando combatto..
io davvero non riesco a capire...non hai paura delle botte? quindi significa che tiri abitualmente senza protezioni a contatto pieno ed hai pochi denti tuoi setto rotto innumerevoli volte ed un paio di fratture alla mandibola in carriera??
La mia è ovviamente una provocazione ma tesa a far notare a magari qualche lettore testosteronico che le botte in alcuni posto non sono l'occhio nero...a casa miale botte sono ospedale e funzionalità masticatoria o cerebrale o visiva compromesse....
E non mi dite che sto esagerando se non mi allenassi con tanta paura delle botte ci sarebbe una visita al pronto soccorso a sera.
Il naso è rotto da una vita..quindi già i colpi sul naso nn mi danno poi così fastidio avendo il naso mobile
inoltre parlo sempre di combattimento sportivo con protezioni..nn senza protezioni, sto parlando di NO CASCO, non di NO PROTEZIONI..anzi, ho specificato che credo siano più importanti il resto delle pretozioni che il casco in se...delle buone protezioni per mani e piedi impediscono danni gravi...poi tutto dipende da come ce li da. In palestra in allenamento nessuno tira per massacrare l'altro..anche se ogni tanto qlch mini KO ci può anche scappare, soprattutto se la gente si sta allenando x qlch gara..
Non combattiamo a contatto pieno senza protezioni..sia chiaro...in ogni caso io sono l'insegnante nella mia palestra, nn l'allievo..qs nn vuol dire che nn possa prenderle..ma in ogni caso io nn mi preparo a nulla..sono loro che si preparano..e senza nessuna presunzione particolare..ma prima di farmi massacrare da qlcn in palestra da me, magari cerco di massacrarlo io per primo..ma nn è così che ci alleniamo, l'allenamento al combattimento è un allenamento normale della disciplina..e nn esclusivamente per le competizioni..nn faccio della mia AM una disciplina solo agonistica....
Legato al fatto che nn mi infastidisce prendere le botte..è vero. Ho iniziato da ragazzino e ne ho prese una valanga..naso rotto, aprto il sopraciglio 3 volte...polso rotto, piede rotto...costole..tutto il combattimento..mai bocca e denti...ma sono andato giù qualche volta x legnate in faccia...da ricordo particolare un KO con "spegnimento delle lampadine" per frazione di secondo con calcio circolare girato alla mandibola..e poi un bel gancio alla mandibola anche in diretta TV su antenna 3
Qs nn vuol dire che mi piacciono le botte..anzi, una volta mi piaceva molto sentirle..ora un po meno..anche se nn riesco a combattere se quello di fronte nn mi tira addosso con un po di energia...anche a costo di prenderle, ho bisogno di fronte di uno che tiri abbastanza..altrimenti resto fermo..ho sempre combattuto molto in attesa e in anticipo..ma non sono e non sono mai stato un professionista del combattimento..ho quasi sempre perso le gare di combattimento fatte..pratico cmq una AM e nn uno sport da ring..quindi nn combatto con la frequenza di una sport da ring..e come molti sanno, alla fine ho sempre preferito la tecnica..dove avevo i risultati..ma il combattimento è stato e resterà sempre una parte fondamentale della mia pratica...almeno fino a che potrò farlo bene..
Tornado all'argomento..nn credo si debba aver paura..o forse dipende cosa si intende per paura. Se hai paura di solito nn conclud molti. Certamente devi temere i colpi perchè devi sapere cosa possono provocarti..ma la paura credo sia un'atra cosa.
Se in un club ogni volta che si combatte c'è qlcn che va all'ospedale credo ci sia un problema nel club..
Che uno si faccia male ci sta nelle AM...ma nn che sistematicamente ci siano degli infortuni..qs nn sarebbe allenarsi.
Allora vado per strada e mi meno per bene..e qlcn va all'ospedale..ma è un po lontano dai principi dell'allenamento..
Se nn si sa combattere senza fare danni a qlcn credo sia un grande limite quanto nn saper fare del male..e come "fardel male" intendo sempre tecniche che ci portino ad un KO regolare..altrimenti dovremmo prevedere anche rotture di arti ecc...o calci nelle palle...
Voi quando vi allenate nel combattimento avete tutti qs infortuni ogni volta??
In ogni caso, dopo le ns Botte di Natale ho avuto 3 gg di difficoltà masticatoria grazie all'amico Thai Boxer che ci è venuto a trovare