Kata e kumite due mondi diversi

  • 360 Replies
  • 45545 Views
*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #240 on: March 13, 2012, 17:01:11 pm »
0
...........l'unica certezza che ho sulla mia pratica è che posso migliorare rispetto a me se stesso............

 :)

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #241 on: March 13, 2012, 17:02:21 pm »
+1

si ma vedi il concetto di kata resta, anche se sono pochi e meno oscuri


nì...
io i kata nostri (pochi,molto pochi) so esattamente a cosa servono,per questo non mi faccio seghe strane su tecniche nascoste ecc...magari se invece non ne conoscessi le applicazioni reali ci ricamerei sopra. sono un'insieme di kihon svolti a dare un sunto dei principi in base al livello,chiaro,lampante.
ah ok.
Pensavo ti riferissi anche un discorso di allenamento fisico...spesso i kata sono stati "serviti" come allenanti....

non ci vedo nessun allenamento fisico,che non possa essere fatto in maniera più produttiva con qualche altro esercizio.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #242 on: March 13, 2012, 17:03:04 pm »
0
Ci sono molti combattenti più forti di me? Il Maestro mi farebbe a pezzi? Fa niente, io seguo la via dell'autoperfezionamento e lavoro perchè un domani i miei allievi siano buoni a combattere, per la vita o sul tatami, come preferiscono.....

 :)

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #243 on: March 13, 2012, 17:03:15 pm »
+1

seghe mentali rispetto al kata, le metodihe di allenamento.


perdonami uechi ma non riesco a capire questa cosa.... ???
premesso che siamo liberi anche di ballare nudi il flamenco non vedo cosa centri quello che hai scritto con tutto il papiro postato da me...

per esempio, cosa ne pensi delle applicazioni che ho postato? sono 2 proiezioni che possono essere usate sia per DP sia in combattimento di MMA...se te le avessero insegnate facendoti vedere il kata invece che applicazioni discutibili come la prima postata, non credi che la tua pratica sarebbe stata migliore?

poi uno può farsi kata tutta la vita senza chiedersi nulla e infischiandosene di applicazioni, bunkai ecc ma se si vogliono fare che almeno abbiano un minimo di coerenza e verosimiglianza...

...non mi sembrano seghe mentali ma un discorso con un minimo di logica... ;)
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #244 on: March 13, 2012, 17:05:04 pm »
+2
Se si pratica con sincerità ci si pone uno scopo.

Se lo scopo è divertirmi e stare bene allora può andare bene tutto, e questo punto anche il Garate, il Sound Karate, le esibizioni, i movimenti a robottino, i Ninja che fanno le capriole e si buttano addosso i fumogeni, le pippe davanti ai film di Gianna...

Se lo scopo è nel proprio piccolo, praticare con sincerità per acquisire la capacità di combattere a mani nude, i discorsi che tanto vale tutto perchè per strada non si sa cosa può succedere e che tanto alla fine conta la cazzimma, secondo me non vanno bene.
E' necessario impegnarsi per perseguire l'efficacia, sfruttando tutto il proprio potenziale (piccolo o grande che sia) e trovando i metodi più adatti a questo scopo.
Ci sono molti combattenti più forti di me? Il Maestro mi farebbe a pezzi? Fa niente, io seguo la via dell'autoperfezionamento e lavoro perchè un domani i miei allievi siano buoni a combattere, per la vita o sul tatami, come preferiscono. Se io non sono perfetto e capace, voglio che il mio stile sia perfetto e possa rendere capace chi lo praticherà dopo e meglio di me.
ma va benissimo!! inoltre il concetto di autoperfionamento te lo appoggio a mille
questo è quello che vuole riujin? perfetto!!
quelli che la domenica vanno a spararsi addosso la vernice colorata e si divertono? vanno benissimo anche loro!
a me fanno girare le palle quelli che hanno certezze...a me quelli fanno paura, sempre! perchè quando cambieranno idea avranno ancora certezze!


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #245 on: March 13, 2012, 17:05:57 pm »
+1
per esempio, cosa ne pensi delle applicazioni che ho postato? sono 2 proiezioni che possono essere usate sia per DP sia in combattimento di MMA...se te le avessero insegnate facendoti vedere il kata invece che applicazioni discutibili come la prima postata, non credi che la tua pratica sarebbe stata migliore?

poi uno può farsi kata tutta la vita senza chiedersi nulla e infischiandosene di applicazioni, bunkai ecc ma se si vogliono fare che almeno abbiano un minimo di coerenza e verosimiglianza...

...non mi sembrano seghe mentali ma un discorso con un minimo di logica... ;)

Miao io non discuto il contenuto!  :)
Anzi apprezzo assaje!  :thsit:
...........

*

Joker

Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #246 on: March 13, 2012, 17:06:09 pm »
+1
Se si pratica con sincerità ci si pone uno scopo.

Se lo scopo è divertirmi e stare bene allora può andare bene tutto, e questo punto anche il Garate, il Sound Karate, le esibizioni, i movimenti a robottino, i Ninja che fanno le capriole e si buttano addosso i fumogeni, le pippe davanti ai film di Gianna...

Se lo scopo è nel proprio piccolo, praticare con sincerità per acquisire la capacità di combattere a mani nude, i discorsi che tanto vale tutto perchè per strada non si sa cosa può succedere e che tanto alla fine conta la cazzimma, secondo me non vanno bene.
E' necessario impegnarsi per perseguire l'efficacia, sfruttando tutto il proprio potenziale (piccolo o grande che sia) e trovando i metodi più adatti a questo scopo.
Ci sono molti combattenti più forti di me? Il Maestro mi farebbe a pezzi? Fa niente, io seguo la via dell'autoperfezionamento e lavoro perchè un domani i miei allievi siano buoni a combattere, per la vita o sul tatami, come preferiscono. Se io non sono perfetto e capace, voglio che il mio stile sia perfetto e possa rendere capace chi lo praticherà dopo e meglio di me.

Sono giunto alla conclusione che il secondo tipo di obiettivi rientra nel primo, almeno per chi non fa del combattimento una professione e non è ad alto rischio di aggressioni (per motivi specifici)   :)

EDIT: ritengo che la perfezione sia un obiettivo (utopico) che DEVE essere ricercato in ogni campo, anche nello svago.   
« Last Edit: March 13, 2012, 17:07:46 pm by Jolly Roger »

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #247 on: March 13, 2012, 17:06:49 pm »
0
a me fanno girare le palle quelli che hanno certezze...a me quelli fanno paura, sempre! perchè quando cambieranno idea avranno ancora certezze!

 :)

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #248 on: March 13, 2012, 17:08:47 pm »
0
miao anche io come shurei non discuto il contenuto, lo sai che quei kata dello shotokan mi fanno cagare  ;D ;D ;D (scherzo shurei lo sai :-*)


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #249 on: March 13, 2012, 17:10:05 pm »
+2
Se io non sono perfetto e capace, voglio che il mio stile sia perfetto e possa rendere capace chi lo praticherà dopo e meglio di me.

Il punto sta proprio qui... la perfezione non è di questo mondo amico mio... ma dell'altro.


(liberamente ispirato)

E siccome noi siamo di questo mondo, bisogna accontentarsi di progredire noi stessi in base alle nostre esigenze, alle nostre caratteristiche ed alle nostre opportunità.

La perfezione è una illusione che crea solo insoddisfazione, l'unica realtà perseguibile è il progressivo miglioramento.

E questo si ha solo con la serenità d'animo e con la consapevolezza dei propri imperfetti limiti... e del mondo che ci circonda e delle cose che noi possiamo creare.

Secondo me.

Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #250 on: March 13, 2012, 17:11:26 pm »
0
miao anche io come shurei non discuto il contenuto, lo sai che quei kata dello shotokan mi fanno cagare  ;D ;D ;D (scherzo shurei lo sai :-*)

 :D

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #251 on: March 13, 2012, 17:13:57 pm »
+1
@ Saburo, ora si che riconosco il Marzialista Tradizional Tamarro che è in te!  :thsit:

Bentornato sulla retta via.....  :D

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #252 on: March 13, 2012, 17:18:20 pm »
0

...non mi sembrano seghe mentali ma un discorso con un minimo di logica... ;)

e vedi di non cominciare a mettermi gli occhiolini!!!  [kill]

 ;) ;) ;) ;) ;) ;)
 ;D ;D

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #253 on: March 13, 2012, 17:20:25 pm »
0
Devo dire che però ci siamo evoluti e civilizzati tutti quanti.  :)

Un 3ed del genere che scorre senza faide non s'era mai visto!  :thsit:

Sul FAM sarebbe durato 1/2 pagina.....  :=)

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #254 on: March 13, 2012, 17:21:41 pm »
+1
certo che quando vi ritrovate voi della compagnia delle indie e vi mettete a parlar di kata,non si riesce a star dietro alle notifiche del 3D.... :nono:
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0