Ora che ho qualche minuto libero, qualche considerazione anche su vecchi post di cui i filmati non mi erano visibili da cell.
Rispondo qui per non inquinare il 3d sulle applicazioni.
Vediamo se riesco a farvi notare il problema...
kata di seyunchin versione gojukai (scuola yamaguchi)
Gojukai Bunkai Seinchin
Attacchi irrealistici che vanno dal grande classico pugno congelato alle prese al collo a braccia tese a heiko tsuki (diffusissimo tra i teppisti) al giocare a "ero in bottega tic e tac".
versione iogkf
Seiyunchin bunkais
Molta durezza negli attacchi, che però sono
i soliti pugni congelati.
HEIAN GODAN's BUNKAI By Osaka sensei 8 th dan,MORE ABOUT KARATE AT :www.keishinkandojo.org
Ancora pugni congelati più congelati che mai.
Kempo C Guard
Attacchi mosci, congelati, prese al collo / bavero a braccia tese.
parlando di bunkai improbabili, ecco un mio video che, mi pare, avevo già postato tempo fa risale a una esibizione di un paio di annetti orsono
Bunkai Seinchin.flv
Pugni congelati per lo più.
Un Bunkai, sempre didattico e ancora molto legato al Kata originale, dove non sono presenti leve o proiezioni (benchè in realta siano presenti e talvolta proposte, ben spiegate e fatte provare).
Insomma come dice PaguroSan un "lavoro libero che ispira un percorso personale sulla base di una personale ricerca"....e secondo me una buona base per la nostra ricerca personale (nostra che lo seguiamo e non vostra ):
Nijushiho Bunkai - Hiroshi Shirai
Oi tsuki congelati.
Metto anche il video di un'altra discussione.
ero indeciso se postare qui o in jj...
ma visto che qua i giuggitsucari scarseggiano...
Wado Ryu Karate Jutsu
vabbè..a parte la tamarraggine del ragazzo e che scazza più di una proiezione...
che ne pensate?
Pugni congelati.
... e tanto per par condicio, metto anche un video di Kanazawa, prima che si pensi che voglia fare attacchi mirati (mentre in realtà sto sparando a zero
).
Kanku Dai Bunkai by H.KanazawaPugni congelati.
Tutti questi video, con buona pace degli irrudicibili fan di questa o quella scuola, a conti fatti,
mostrano la stessa cosa.
Allora, intanto mettiamo in chiaro che non sto attaccando nessuna scuola e nessun esponente quanto un preciso esercizio (il bunkai dei kata) che viene condiviso da tutto il Karate tradizionale.
Notate come ci possono essere bunkai più o meno condivisi, belli o brutti, c'è chi si muove meglio e chi si muove peggio, ma di tutti i video recenti postati più altri famosi io differenze sostanziali non ne vedo. Sì, c'è chi mette il piedino così e chi cosà, ma tutti si stanno difendendo dalla stessa cosa.
Perchè?
Perchè oi tsuki è facilissimo da difendere, soprattutto se bloccato, e così anche gli altri pugni congelati e permette di difendersi come si vuole, facendo uscire magicamente il kata.
Quindi, nonostante il nome, a me sembra che il bunkai, più che smontare il kata, sia ricostruire delle situazioni ai confini dela realtà che invece vadano proprio a pennello per far uscire i movimenti del kata. Lo chiamerei piuttosto reverse engineering.
Ora mi chiedo, anche alla luce della lunghezza che raggiungono i topic sul kata mai uguagliata da nessun altro argomento, se valga davvero la pena spaccarsi la testa e investire tempo e energie per fare questa roba, con tutta la marea di cose che ci sarebbero da imparare sia a livello di combattimento che di fisiologia.
Soprattutto chi non vuole fare sport ma gli interessa la difesa personale! Ma quella non è difesa personale, perchè se mi alleno tutto il giorno a difendermi da oi tsuki telefonato e congelato,
non sto imparando a difendermi, ma solo facendomi attaccare come mi fa comodo per attaccare a mia volta io per celebrare i dettami del kata.
Vedo anch'io che ogni tanto c'è qualche goffo tentativo di provare altro ma in proporzione residuale e soprattutto in modo davvero triste.
Quindi paradossalmente il fine si adatta al mezzo e non vicecersa!Sarebbe davvero ora di vedere gente che attacca uke in maniera molto più realistica e allora sì, vedere come funziona davvero il Karate, e garantisco che epurato dalla fuffa funziona eccome.
Ma finchè si cerca di incastrarci i kata in tutto questo, si fa come il bambino che a suon di martellate infila il parallelepipedo nel buco del cilindro, spaccando il gioco.
Spero di non aver offeso nessuno... comunque sono pronto per il processo