perfezione formale di cosa?
non stò menando il can per l'aia eh, ci stò riflettendo anche io
se non sbaglio la perfezione formale dovrebbe riprodurre ciò che è in natura il più fedelmente possibile ed in modo essenziale, nell'ikebana credo che sia così (vecchi ricordi di cà foscari), qui si parla di perfezione formale di una cosa che poi in natura viene fatta in modo molto diverso.
No, no, sono riflessioni importanti se vogliamo capire quello che stiamo facendo.
Secondo me la perfezione formale è fine a se' stessa ed è un mezzo. Nessun segreto, nessuna decriptazione, quello che c'è da sapere è lì.
Non è importante cosa fai di perfetto, ma che tu lo faccia perfetto. Anche nel Chado si effettuano operazioni fondamentalmente inutili per buttare giù un cazzo di tè, ma quel cerimoniale ti fa vibrare lo spirito. Ovviamente il maccha è fantastico poi...
Chiederò a Nihito.
visto alla excelsior
D'accordo, ma vorrei approfondire...
Senza offesa, ma ho l'impressione che tu stia evadendo la domanda
perchè mai
Beh, perchè ho fatto una domanda precisa "a cosa serve" e tu hai risposto "non si può generalizzare, che è parte del Karate, insostituibile" senza dirmi per cosa però.
le am non sono una scienza esatta ed ogni caso è unico, come faccio a dirti cosa manca a tizio o a caio se non so nulla di lui ed eventualmente il suo approccio ed i suoi obiettivi?
il tyson di turno sarebbe stato un mostro anche facendo wc.....no aspè non esageriamo
Sì, ma non stiamo parlando di Tizio o Caio, bensì di cosa potrebbe apportare kata, quale necessità sopperisce.
Qualunque esercizio faccio io, dal kihon ai piegamenti sono in grado di dirti perchè lo faccio e a cosa serve, e se per caso non lo so, ti dico che non lo so
Non mi addentro su questo perchè abbiamo già visto come sia vetusto per entrambe le due funzioni
why?
Perchè i manuali esistono ora in formato cartaceo ed elettronico, molte discipline vengono tramandate da secoli anche senza, e per ogni qualità che vuoi allenare sono stati sviluppati metodi più efficienti, dalla forza alla velocità all'equilibrio alla resisitenza.
Allenare un po' di tutto insieme si è dimostrato sperimentalmente che non è efficiente.
Dunque il kata che è statico per definizione poco ci azzecca...
si parlava di guardie
... e della possibile spiegazione per cui nel kata, che dovrebbe riproporre il combattimento, mancano.