Vorrei porre agli occhi di tutti un concetto che in me ha sempre destato dei dubbi e che oggi in un percorso di ricerca personale sto cercando di capire.
Prendo uno stile di karate molto conosciuto, il Kyokushin, esso si compone (principalmente) di Kata e kumite, con impostazione completamente diversa. Il Kata ha una tendenza molto tradizionale con movimenti, tecniche e impostazioni estremamente diversi da quelli di combattimento libero dove la base del praticante si trasforma in quella "pugilistica". Ecco a volte ho trovato nei miei percorsi personali ragazzi che praticavano il kata come "prezzo" per poter poi effettuare le classi di kumite, ma io dico effettivamente in determinati stili il kata e il kumite sono davvero diversi.
Un conto sono le scuole tradizionali e anche dure dove l'impostazione è tradizionale e sempre sulla stessa linea, ma non capisco le scuole di jissen che praticano due impostazioni differenti tra kata e kumite. Certo la mia è sicuramente ignoranza ma secondo voi è una pratica corretta?
A questo punto meglio discipline come il Kudo che rimangono sulla gestione del kumite senza kata. Io credo che bisognerebbe saper capire quali sono i kata ideali al tipo di obiettivo che si vuole perseguire, a mio avviso i kata migliori da integrare nel jissen sono naihanchi, seienchin e seipai.
E poi mi chiedo ma perchè non viene inserito, ovviamente a contatto leggero, anche il resto delle tecniche? Shuto, shotei, uraken, per dare un senso più ampio alla pratica libera, per dare un senso al kihon e questo lo dico riferito alle scuole stile Seidokaikan, che fanno kihon tradizionale e poi passano stile jissen (secondo me giusto giusto per non farsi chiamare kick-boxing), ad esempio nel mio dojo ho inserito una pratica di kumite libero completo (almeno a livello di tecniche di mano) fatto a velocità lenta, giusto per dare il tempo al compagno di capire la tecnica e pararla nel giusto modo e se ciò non dovesse riuscire per insegnare all'altro dove andare a colpire per essere efficace.
Alla fine le arti marziali servono per creare un movimento d'istinto, se ci concentriamo su un kumite dinamico incompleto acquisiremo solo una tattica selezionata invece l'istinto deve saper lavorare su tutto il bagaglio.
Voi che dite? Esponete suggerimenti, consigli, critiche, offese, qualsiasi cosa
OSU