Dunque, innanzi tutto non mi pare di aver mai scritto che oi tsuki e gedan barai sono fuffa. Potrebbe anche essere un kata fatto con le tecniche delle MMA, il discorso sarebbe uguale.
Il kata non è shadow boxing perchè in quest'ultima non c'è uno schema fisso (qui sì che si fa versatilità). Per fare shadow boxing col Karate si fa shadow boxing con le tecniche del Karate.
Il kata non è forme a vuoto della Boxe, perchè queste riprendono esattamente le tecniche che si usano in combattimento quali che siano, e non sono mai lunghe.
Aspetto ancora di vedere qualcuno che attacca facendo tre (ayumi ashi) passi camminati, con qualunque tecnica.
Per rendere il kata aderente alla realtà e simile a quello che si studia nella Boxe bisogna accorciarlo a 4 massimo 5 tecniche alla volta (mai viste sequenze più lunghe, nemmeno contro più aggressori) e usare le stesse tecniche che poi facciamo in kumite / sparring / rissone. Ma questo già c'è... e nel Karate si chiama kihon.
Non c'è scritto da nessuna parte che il kihon sia sempre avanti e indietro.
Il bunkai (e le conseguenti applicazioni di DP) non giustifica da solo l'esistenza del kata, si possono eseguire e studiare le applicazioni, senza mettere in fila le tecniche nello stesso ordine, come fanno nel KM.
Ah... la guardia...
oddio, la falsariga è molto falsa, i colpi dei prestabiliti sono gli stessi del combattimento e pure la guardia che credo sia proprio quello che non c'è nel sol levante nei kata classici del Karate e che fa nascere le domande di Ryujin
...mi permetto questa precisazione
nel Sol Levante grazie al cielo la guardia del Karate oggi si studia eccome.
Oltretutto vorrei fare notare che nel Ken Jutsu, un'arte
davvero studiata per e testata in guerra, dove i combattimenti potevano esaurirsi in un battito di ciglia con la morte di uno dei contendenti e dove si studia l'arte di colpire d'improvviso da una posizione di riposo (Iaido),
la guardia, anzi le guardie, c'erano (e ci sono ancora) e vengono studiate attentamente.
Tutto ciò dovrebbe far nascere qualche dubbio riguardo le convinzioni che siccome ci prepariamo a combattere per strada la guardia non serve...
Allo stato attuale delle cose non potrei essere più d'accordo di così.
Non per niente ti considero uno dei praticanti più intelligenti del forum
+1 per ringraziarti della stima che mi concedi
anche se forse mi sopravvaluti un poco