dunque....
per sgomberare il campo da qualsiasi fraintendimento, dico subito che io ho praticato e tutt'ora pratico karate, una disciplina alla quale ho voluto bene, che mi ha impegnato tanto e che fa/ha fatto parte della mia vita.
devo aggiungere inoltre di non ritenermi affatto un esperto...anzi...sono un comunissimo praticante con qualche annetto di esperienza e che cerca di guardare con serenità la vita e le cose che intraprende...
entrando nel vivo della annosa questione kata/bunkai/efficacia ecc. io ripeto quello che affermavo prima: il karate da un certo punto in poi ha scisso la propria pratica tra kumite e kata, e dovendo comunque giustificare quest'ultima, ha messo in piedi manfrine incredibili (quelle da centinaia di pagine di post, per intenderci
)
ai grandi maestri io imputo la colpa di non aver avuto il coraggio di dirlo chiaramente: "signori, molte cose sono andate perdute, noi vi possiamo insegnare ad essere cazzuti combattenti...insieme alla pratica vi beccherete pure i kata che però, sappiatelo, sono codici praticamente indecifrabili o con decifrazione frammentaria".
fatto questo atto di onestà potevano fare 2 cose: o uno studio serio e ricercato sulla decriptazione e quindi la possibilità di rendere i kata utlilizzabili, oppure, come qualcuno ha fatto, crearne altri o adddirittura toglierli dalla pratica per dedicarsi a esercizi più mirati e "utili".
invece, per qualche motivo politico, legato alla tradizione, o ancora peggio, al bussinness hanno preferito mantenere tutto fumoso e inesplicabile facendo cadere nel vuoto le molte domande di chi ha la voglia solo di capire...peggio! le risposte, col tempo sono cominciate a diventare sibilline, legate ad un aria di mistero, esoterismo..."un giorno, stolto, capirai" ecc.....
io credo invece che una AM per essere efficace debba essere comprensibile...mi debba dare la possibilità di capire...debba levarmi i dubbi...
parlando di AM tradizionali, mi viene in mente il judo...bene, se io vado in una palestra e chiedo "ma perchè osotogari si fa così?" l'istruttore me lo spiega, me lo fa provare e mi convince del perchè.
SEMPLICE e semplicità dovrebbero essere le parole chiave...intendiamoci, non è semplice eseguire un osotogari perfetto, per quello dovrò provare ed allenarmi tantissimo, ma la comprensione della tecnica è immediata...
FINE PRIMA PARTE ....