Eccomi.....
Moai, noi ci conosciamo e sai benissimo che se tu non ti ritieni un esperto di Karate io sono certamente più scarso di te.
Le proposte sui 2 salti che hai mostrato li condivido in pieno, se non altro perche con IL Maestro li abbiamo gia provati ......la prima volta credo 15 anni fa, ma questo non avrà certamente senso ai più perchè da loro non erano mai stati proposti e quindi forse non vale. Poi certamente rimane il fatto che provarei e capire un pochino quelle proposte non significa allenarli tutti i giorni ed essene padroni.
Voglio esulare un'attimo dal discorso generale perchè mi interessa relativamente.
Come mi interessa relativamente la questione (per altri vedo importantissima) i Kata cosa sono, a cosa servono, come vanno fatti se vanno fatti, ecc......
Io cerco sempre di stare lontano dagli assolutismi in generale, non perchè non facciano parte della mia persona, anzi, ma perchè mi è stato insegnato e credo fermamente che non portino mai a nulla di buono.
Quindi mi fa sempre un certo effetto sentire da una parte che si dica che il Karate comprenda tutto e faccia tutto bene (quale Karate poi?) come che faccia cagare la minchia.
Mi ricordo, e ne abbiamo parlato recentemente, quando solo un'anno fa qualcuno sbroccava con quanti scrivevano di lotta a terra dicendo che era assurdo, era un moda, e quando mai ti capita di andare a terra, ecc, ecc.....
Io al contrario sostenevo che il discorso della moda dovuto all'esplosione delle MMA ci stava tutto (e ne sono convinto ancora) ma non ero così assolutista ed ero conscio di tutta quella parte che nel Karate manca per davvero (vedi lotta a terra) e che andava come minimo riconosciuta.
Oggi sento dire che i Kata si capiscono praticando....Vale Tudo!
I Kata si capiscono praticando i Kata senza pretese assurde e senza prese per il culo nei confronti di se stessi e agli altri, anche se ti do pienamente ragione poiché nel mondo delle AM questa regola non è mai contemplata.
A me non hanno mai e poi mai detto che
"queste fatidiche applicazioni dei kata erano appannaggio solo di pochi eletti", "un giorno, stolto, capirai" ecc.....Poi, per quello che può valere, uno stage qua e la, anche con nomi degni quali per esempio Balzarro, Semino, ecc.... aperto a cani e porci dove bisogna accontentare tutti, non fa di certo primavera.
Per me la questione del confronto è valida e importante. Non va comunque confusa con il discorso dell'efficacia in senso più assoluto poiché, nonostante sia una pratica buona e sincera e credo andrebbe maggiormente praticata, crea altre nuove illusioni che nulla hanno a che fare con l'efficacia e la salvaguardia della propria incolumità, che per quanto mi riguarda è condizionata in piccolissima parte dalla questione tecnica.
Io sono certo di fare una pratica con alcuni spunti validi e interessanti sul piano del confronto,
sona altrettanto certo che i punti deboli e/o mancanti restino la maggioranza,
sono ancora più certo di far cacare come praticante,
ma più ancora sono
certo sicuro tranquillo e sereno del fatto che se devo difendermi per davvero so come comportarmi e, nonostante non mi piacciano le percentuali, azzardo che quello che ne verrà fuori è dettato dal 50 % di spirito combattivo di cui non sono carente ma che la mia pratica ha saputo certamente ottimizzare, 40% di sorte/culo/sfiga e 10% tecnica. E con il 10% sono stato bello largo eh!
Per il resto sai quanto ti apprezzo come praticante e come solo felice per il percorso che tu, come molti altri, stai facendo.
Ho molta stima per chi si mette in discussione e ricerca, sperimenta, prova, fa.
E' bellissimo poter attingere ad esperienze così diverse e interessanti.
Solo che io non devo e non voglio convincere nessuno della bontà della mia scarsa pratica ma a vote non capisco se per la passione che mettiamo (anch'io eh!) siamo più intenti a convincere qualcuno o noi stessi......questo un po mi sfugge.
Un bel +1 te lo meriti tutto! Anzi facciamo 2 va!