Kata e kumite due mondi diversi

  • 360 Replies
  • 45558 Views
*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #195 on: March 13, 2012, 13:44:44 pm »
0
Ma nooooooooooooo >:( >:( >:(
La terza parte è quella che aspettavo per darti il + :gh: :gh: :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #196 on: March 13, 2012, 13:48:16 pm »
+5
TERZA PARTE… :spruzz:

Minchia, l’avevo già scritta tutta… cerco di riassumere… :'(

La cosa bella delle MMA è che il realtà non hanno inventato nulla: i principi sono sempre quelli …voglio dire una leva, uno strangolamento, una proiezione hanno gli stessi principi nel judo, nel karate, nel jujitsu ecc
Quello che cambia è l’approccio alla gestione di un grandissimo bagaglio tecnico che deve funzionare in un contesto più reale possibile…

Per andare un po’ nel concreto, prendiamo delle applicazioni di kata così come siamo abituati a vederle
Bunkai heian godan secondo 0:28

HEIAN GODAN KATA BUNKAI KARATE SHOTOKAN

Blocco dell’avversario con moroteuke e una specie di uppercut (che non può sviluppare potenza) il tutto girato con la testa dall’altra parte…. :-X
Io invece la vedo così

Tsurikomi Goshi (instruction)

qui è spiegata meglio

Practical Kata Bunkai: Pinan / Heian Godan Throw

guardate il movimento dei piedi, la posizione delle mani...tutto ha più senso,no?
Mi si dirà: vabbè ma il salto?
Anche qui, dato che parliamo di codifica, il salto ha il suo perché:
primo, in alcune versioni dei pinnan non è presente, secondo dovete pensare che essendo esercizi A SOLO vanno rimarcati alcuni movimenti importanti come la spinta durante la proiezione che non viene automatica non avendo materialmente nessuno da proiettare

FINE TERZA PARTE….prima che sparisce ancora :D
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #197 on: March 13, 2012, 13:57:37 pm »
+6
…INIZIO QUARTA PARTE… :vomit:

Il salto si diceva…quindi non uno scavalcare un fendente… ma l’enfatizzazione di un movimento di proiezione …volete un'altra prova?
Kata EMPI minuto 0:50

Kata Empi

bene, prima del salto che succede? Io dico che siamo in una situazione del genere:

Kata Guruma (Instructional)

che dite? Tutto un po’ più logico e funzionale io direi… :thsit:
ecco, poi non è che se pratico 100000 di volte il kata allora in automatico saprò fare la proiezione…dovrò allenarla col compagno e poi portarla in sparrin ma almeno renderò il tutto davvero funzionale e allora sì che un kata si potrà studiare per moltissimo tempo perché le sue tecniche saranno da provare e riprovare, definire bene ma potranno essere subito spendibili, chiare ed efficaci… ;)
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #198 on: March 13, 2012, 14:03:04 pm »
+1
Ma se le tecniche saranno già state apprese e potranno essere perfezionate all'infinito con lo stesso metodo, perchè infilarcele in un kata?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #199 on: March 13, 2012, 14:06:49 pm »
0
MIAO SE NON MI STESSI SULLE PALLE TI  VORREI UN BENE DELL'ANIMA :-* :-* :-*

Ovviamente dell'animadelimortacc........... :gh: :gh: :gh: :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #200 on: March 13, 2012, 14:08:08 pm »
+3
Ma se le tecniche saranno già state apprese e potranno essere perfezionate all'infinito con lo stesso metodo, perchè infilarcele in un kata?

ottima osservazione!!! ;) infatti il kata è figlio del suo tempo...proprio per la volontà di codificare tecniche che dovevano restare più o meno segrete si è ricorsi a questa specie di "bigino" che oggi potrebbe benissimo non servire più, dato che non c'è più bisogno di segretezza o di codifica, ma tutto può essere allenato in maniera più funzionale.. 8)

l'ho già scritto, se vuoi proiettare devi imparare a farlo con un compagno, certo si comincerà per gradi, esistono i tutorial anche delle proiezioni ma solo con quelli non si imparerà mai
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #201 on: March 13, 2012, 14:09:45 pm »
0
MIAO SE NON MI STESSI SULLE PALLE TI  VORREI UN BENE DELL'ANIMA :-* :-* :-*

Ovviamente dell'animadelimortacc........... :gh: :gh: :gh: :gh:

 :blue: dammi un bel +1 allora!!!!!
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #202 on: March 13, 2012, 14:10:58 pm »
0
Ma se le tecniche saranno già state apprese e potranno essere perfezionate all'infinito con lo stesso metodo, perchè infilarcele in un kata?

ottima osservazione!!! ;) infatti il kata è figlio del suo tempo...proprio per la volontà di codificare tecniche che dovevano restare più o meno segrete si è ricorsi a questa specie di "bigino" che oggi potrebbe benissimo non servire più, dato che non c'è più bisogno di segretezza o di codifica, ma tutto può essere allenato in maniera più funzionale.. 8)

l'ho già scritto, se vuoi proiettare devi imparare a farlo con un compagno, certo si comincerà per gradi, esistono i tutorial anche delle proiezioni ma solo con quelli non si imparerà mai
Per un attimo mi hai fatto sudare freddo XD
Il +1 te lo do io ma poi basta, golosone :blue:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #203 on: March 13, 2012, 14:13:02 pm »
+2
Anche perchè, senza avere la percezione del peso, del caricamento, della posizione in cui caricare senza rompersi la schiena, del baricentro, dell'equilibrio quando si ha a che fare con un altro corpo, si possono studiare tutte le proiezioni, le prese e le fasi di lotta del mondo, ma alla verifica si prenderanno grossi schiaffi e basta.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #204 on: March 13, 2012, 14:19:45 pm »
0
la forza scorre potente in questo thread  :om:

Spoiler: show
ma il maestrissimo santissimo non credo si faccia di queste menate avendo lui superato sincreticamente questa dicotomia col kumikatta' della mazzata ultima  :o
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #205 on: March 13, 2012, 14:29:52 pm »
+3
Non so se può interessare ma....

"Kari tuttecuante, karo Miao, Ruttin, Crups (ma la 128?) e Su dei Cani.
Il domandamento a moltissime rispondute, ma la veramente vera è ke stanno i Cata ggiusti eccuelli tarocchi, ke cuelli ggiusti vannobbene col Comeatte, ma cuelli tarocchi li devi ridà ai bagarini.
Io mi o staccato da cuesti probblemi, ke sò santissimo mica pè niente.
Ma na cosa ve la posso dì, ke ciavevo un probblema daerofaggia ke non zapevo se era n'buco nella marziale o se erano ifaggioli.
Allora o creato il Cata, ke si noma Catasfissio, così mò non sta più nessun probblema.
Cuindi il Cata serve, ma deve da esse origginale olobbutti.
Firmato il santissimo maestrone del veramente vero carate antichissimo della mazzata ryu"
« Last Edit: March 13, 2012, 14:56:44 pm by PaguRonin »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #206 on: March 13, 2012, 14:34:28 pm »
+2
Eccomi..... :nin:

Moai, noi ci conosciamo e sai benissimo che se tu non ti ritieni un esperto di Karate io sono certamente più scarso di te.

Le proposte sui 2 salti che hai mostrato li condivido in pieno, se non altro perche con IL Maestro li abbiamo gia provati ......la prima volta credo 15 anni fa, ma questo non avrà certamente senso ai più perchè da loro non erano mai stati proposti e quindi forse non vale. Poi certamente rimane il fatto che provarei e capire un pochino quelle proposte non significa allenarli tutti i giorni ed essene padroni.

Voglio esulare un'attimo dal discorso generale perchè mi interessa relativamente.
Come mi interessa relativamente la questione (per altri vedo importantissima) i Kata cosa sono, a cosa servono, come vanno fatti se vanno fatti, ecc......

Io cerco sempre di stare lontano dagli assolutismi in generale, non perchè non facciano parte della mia persona, anzi, ma perchè mi è stato insegnato e credo fermamente che non portino mai a nulla di buono.
Quindi mi fa sempre un certo effetto sentire da una parte che si dica che il Karate comprenda tutto e faccia tutto bene (quale Karate poi?) come che faccia cagare la minchia.

Mi ricordo, e ne abbiamo parlato recentemente, quando solo un'anno fa qualcuno sbroccava con quanti scrivevano di lotta a terra dicendo che era assurdo, era un moda, e quando mai ti capita di andare a terra, ecc, ecc.....
Io al contrario sostenevo che il discorso della moda dovuto all'esplosione delle MMA ci stava tutto (e ne sono convinto ancora) ma non ero così assolutista ed ero conscio di tutta quella parte che nel Karate manca per davvero (vedi lotta a terra) e che andava come minimo riconosciuta.

Oggi sento dire che i Kata si capiscono praticando....Vale Tudo!  :nono:
I Kata si capiscono praticando i Kata senza pretese assurde e senza prese per il culo nei confronti di se stessi e agli altri, anche se ti do pienamente ragione poiché nel mondo delle AM questa regola non è mai contemplata.

A me non hanno mai e poi mai detto che "queste fatidiche applicazioni dei kata erano appannaggio solo di pochi eletti", "un giorno, stolto, capirai" ecc.....
Poi, per quello che può valere, uno stage qua e la, anche con nomi degni quali per esempio Balzarro, Semino, ecc.... aperto a cani e porci dove bisogna accontentare tutti, non fa di certo primavera.

Per me la questione del confronto è valida e importante. Non va comunque confusa con il discorso dell'efficacia in senso più assoluto poiché, nonostante sia una pratica buona e sincera e credo andrebbe maggiormente praticata, crea altre nuove illusioni che nulla hanno a che fare con l'efficacia e la salvaguardia della propria incolumità, che per quanto mi riguarda è condizionata in piccolissima parte dalla questione tecnica.

Io sono certo di fare una pratica con alcuni spunti validi e interessanti sul piano del confronto,
sona altrettanto certo che i punti deboli e/o mancanti restino la maggioranza,
sono ancora più certo di far cacare come praticante,
ma più ancora sono certo sicuro tranquillo e sereno del fatto che se devo difendermi per davvero so come comportarmi e, nonostante non mi piacciano le percentuali, azzardo che quello che ne verrà fuori è dettato dal 50 % di spirito combattivo di cui non sono carente ma che la mia pratica ha saputo certamente ottimizzare, 40% di sorte/culo/sfiga e 10% tecnica. E con il 10% sono stato bello largo eh!

Per il resto sai quanto ti apprezzo come praticante e come solo felice per il percorso che tu, come molti altri, stai facendo.
Ho molta stima per chi si mette in discussione e ricerca, sperimenta, prova, fa.
E' bellissimo poter attingere ad esperienze così diverse e interessanti.
Solo che io non devo e non voglio convincere nessuno della bontà della mia scarsa pratica ma a vote non capisco se per la passione che mettiamo (anch'io eh!) siamo più intenti a convincere qualcuno o noi stessi......questo un po mi sfugge.

Un bel +1 te lo meriti tutto! Anzi facciamo 2 va!  :thsit:
« Last Edit: March 13, 2012, 14:36:06 pm by Shurei-LUKan »

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #207 on: March 13, 2012, 14:38:22 pm »
0
Paguro tu che sei adepto, ma come fa' ad essere cosi' saggio e santo, lo voglio sapereeeee!  :D ;)

Spoiler: show
kata Catasfissio se ben ricordo era anche appropiatissimo per la difesa personale in ascensore contro molteplici avversari!  :sur:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #208 on: March 13, 2012, 14:44:49 pm »
0
Poi certamente sono fulminato io, eh!

Non pensiate che io voglia vere un minimo di ragione.

Certamente non ce l'ho, sono una mosca bianca qui dentro e vorrà pur dire qualcosa.

Forse un bel giorno mi sveglierò pure io..... :yawn:

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Kata e kumite due mondi diversi
« Reply #209 on: March 13, 2012, 14:51:52 pm »
+2
caro Luca, :)
il mio era e rimane un discorso generale e non si riferiva a nessuno in particolare, figuriamoci poi a te, persona e praticante che stimo e da cui ho solo da imparare. ;)
se per caso ti sei sentito toccato personalmente da qualcosa che ho detto mi scuso, ma non era mia intenzione...

per quanto riguarda il discorso MMA/kata...calma! non ho detto che con le MMA si capiscono i kata! ho detto che alcuni aspetti mi sono saltati all'occhi praticando determinati esercizi tecinci, in primis le proiezioni che ho postato sopra...ma potrei portarti altri esempi.
ho anche detto che le MMA non hanno inventato nulla e sono pronto a sottoscriverlo...hanno solo preso un grandissimo bagaglio tecnico e l'hanno reso efficace e gestibile...ma tutto ciò si conosceva!

il BJJ così tanto decantato negli anni scorsi...non ha fatto altro che rendere funzionali al massimo i principi del judo!!!

quello che dico del karate lo dico proprio perchè al karate voglio bene, e secondo me per ignoranza e talebanismo si è tarpato le ali a orizzonti che erano percorribili senza doversi "inventare" le MMA...

quello che mi piace delle MMA è l'approccio e il tipo di allenamento, è il fatto che non puoi raccontare balle perchè la verifica è giornaliera...la trovo una pratica molto onesta, molto di più della stagrande maggioranza delle AM (non do percentuali poichè non ti piacciono ;))

moai
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia