Ora che ho qualche minuto libero, qualche considerazione anche su vecchi post di cui i filmati non mi erano visibili da cell.
Rispondo qui per non inquinare il 3d sulle applicazioni.
Vediamo se riesco a farvi notare il problema...
...................................................
............................ecc, ecc
Dico la mia e spero poi di laciare il campo sgombro a voi..........
Il discorso di Ryujin non fa una grinza, è coerente e logico e non non posso che condividerlo.
Anche se non conoscessi il soggetto (Ryujin), come lavora, l'onestà con cui si approccia alla pratica e la stima che provo....non potrei far altro che dargli ragione.
Per inciso sono ragionamenti che in età scolare hanno assalito anche me
[1], come credo sia capitato ad ogni buon praticante di Karate.
Il Karate Shotokan (io solo quello conosco un pochino) ha certamente dei punti di forza evidenti per quanto riguarda lo striking (si dice cosi?). Evidenti non lo dico io, che in realtà ne vedo ben pochi, ma lo dicono certi utenti navigati più di me e a ben pensarci io posso portare un numero alto di esempi.
Ho uno Yudansha che è stato un bravo Judoka, ora si diverte parallelamente con il Quan Ki Do (?) vince un sacco di competizioni e con mia grande sorpresa è entrato diritto nella squadra nazionale italiana.....nei miei corsi non è uno di quelli bravi (!).
Ho un ragazzo rumeno ancora cintura marrone, ancora un po' acerbo ma bravo, è andato a divertirsi un po' frequentando un corso di Muay Thai e in capo a qualche mese è diventato il primo della classe e il pupillo dell'insegnante (!).
(Questi 2, se ricordo bene, hanno giocato un po' con Ryujin).
Ho diversi ex compagni che sono diventati nel giro di un batter d'occhio campioncini di Jeet Kune Do , Ju Jitsu e Kick Boxing,,,,ora quasi tutti tecnici delle loro discipline. A dire il vero erano tutti bravini anche nel nostro Karate, ma nella loro nuova pratica mi hanno confessato di aver trovato la strada spianata e di aver surclassato gente che ci provava da diversi anni prima di loro.
Vi risparmio le mie esperienze perchè sono uno scarso, ma nonostante questo ho avuto da dire la mia sempre e comunque......(tranne quando c'era da remare verso nord/ovest, gettare la rete e scrutare l'orizzonte!
).
Questo non significa nulla di scientifico, ma senz'altro va a sostegno della tesi di chi vede nel Karate alcune potenzialità e peculiarità.
Senzaltro non andraà a genio a quanti dicono che il Karate può essere preso e buttato nel cesso in toto.
Ora.....
Io ho smesso di credermi il migliore praticante e il più bravo insegnate di Karate dal giorno dopo che l'ho intimente pensato per un solo istante. Non credo più che il Karate sia sbagliato e che possa, soprattutto che io possa migliorarlo eliminando tutto quello che secondo me non serve e tenendo il ciò che secondo me serve. Oramai credo che il Karate sia questo che vediamo e che segua un suo lento percorso evolutivo (migliorativo o peggiorativo non lo so) e che se voglio fare il bene del Mio Karate devo cercare di dare il massimo e capire in profondità tutto il "pacchetto" e non starmene sulla superficie cercando di prendermi la "polpa" e scartando "buccia e nocciolo".
Certo che ora io so chi sono, so di essere stato e, sotto sotto di essere ancora, un facinoroso rissaiolo. So perfettamente cosa mi piace e cosa non mi piace del Mio Karate, ma se un giorno decidessi di mettere da parte un pezzo della mia pratica definitivamente, allora dovrei essere onesto con me stesso, togliermi il Gi e la Kuro Obi e dire che non pratico più Karate ma una cosa nuova e tutta mia......migliore o peggiore non sta certo a me dirlo.
EDIT-PS Ma quanto cazzo crivete?