Prima del Karate

  • 38 Replies
  • 6820 Views
*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Prima del Karate
« on: December 28, 2011, 18:11:39 pm »
+7
Per varie ragioni la mia ricerca mi ha spinto a pormi una domanda. Non è una domanda retorica badate : non conosco la risposta ne' ho una opinione in merito. Sto solo sfruttando lo strumento forum per ottenere rapidamente informazioni che altrimenti mi richiederebbero lunghe e per me pallose ricerche.

Cosa si praticava ad Okinawa prima del Karate ?

Grazie a chiunque vorrà fornirmi la propria risposta.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Prima del Karate
« Reply #1 on: December 28, 2011, 18:18:47 pm »
0
bentornato picchiatore!
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Prima del Karate
« Reply #2 on: December 28, 2011, 18:23:34 pm »
0
:sur:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Prima del Karate
« Reply #3 on: December 28, 2011, 18:23:44 pm »
0
  :) grazie del bentornato ma forse volevi scrivere " mangiatore " più che " picchiatore "  :thsit:

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Prima del Karate
« Reply #4 on: December 28, 2011, 18:25:50 pm »
0
Non ho idea della risposta, ma benrigiunto!!! 
High-functioning sociopath. With your number.



*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Prima del Karate
« Reply #5 on: December 28, 2011, 18:26:46 pm »
0
Grazie a tutti. Non son stato via molto , giusto il tempo di incasinare un po' di più i miei pensieri  :)

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Prima del Karate
« Reply #6 on: December 28, 2011, 18:42:30 pm »
+1
Te, Tode, Tuite.......
Karate è uno sviluppo arrivato più o meno con il Giappone, era già abbastanza pronto per sbarcare a Tokyo.
C'erano principalmente l'Okinawa Te (autoctona) e il To De (di derivazione Cinese) oltre al Kyudo, ad alcune tecniche con il bastone lungo e alle scuole di spada.
L'adattamento di molte tecniche armate all'uso disarmato, imposto dal governo Giapponese, insieme alle due principali tecniche a mani nude, ha contribuito a formare i primi stili di karate, in particolare lo Shorin.
Poi il passo è stato abbastanza breve, hanno finito per definirsi Karate quasi tutte le scuole di combattimento a mani nude.
Il resto della storia, dal Goju, allo Uechi fino allo Shotokan, è cosa nota.
Questo almeno è quello che mi risulta.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Prima del Karate
« Reply #7 on: December 28, 2011, 18:53:00 pm »
0
Capisco Luca , intanto grazie per questa tua risposta. In effetti ho sempre sentito parlare di questo Tode o Tuite o come si chiama. Saresti in grado di fornirmi qualche video di queste pratiche ( ammesso che sopravvivano ancora oggi ) ?

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Prima del Karate
« Reply #8 on: December 28, 2011, 19:02:03 pm »
0
Non sò se ne esistono, son cose di cui ho solo sentito parlare e nulla più.
Anche dando una occhiata al tubo non mi pare di vedere nulla di apprezzabile.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Prima del Karate
« Reply #9 on: December 28, 2011, 19:29:03 pm »
+1
benrinscritto  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Prima del Karate
« Reply #10 on: December 28, 2011, 19:51:35 pm »
0
tode

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Prima del Karate
« Reply #11 on: December 28, 2011, 20:13:08 pm »
0
Secondo me, praticavano Wing Chun :gh:

Prova a consultare queste pagine magari ci ricavi qualche informazione interessante.

http://www.karateterni.it/doc/karate_storia.pdf

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Prima del Karate
« Reply #12 on: December 29, 2011, 00:00:49 am »
0
Andando a memoria si praticavano il Tode (mano cinese,quindi immagino kung fu, probabilmente vicini al ceppo della gru bianca di fuzhou) e il Ti.

Adesso se non sbaglio il Ti dovrebbe risalire a prima dei rapporti con la Cina e all'arrivo del kung fu e dovrebbe essere legato alle arti marziali thailandesi e a quelle del sud est asiatico, paesi con i quali Okinawa commerciava da ancora prima di avere a che fare con la Cina.

Andando a memoria posso ovviamente sbagliare, appena mi ritorna il libro sulla storia di okinawa rcontrollo la veridicità di ciò che ho detto.

Poi c'è il Tegumi, il sumo di Okinawa che non so quanto si spinga indietro onestamente, mi dispiace.

Detto questo bentornato Luca! ;)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Prima del Karate
« Reply #13 on: December 29, 2011, 09:26:02 am »
0
Grazie a tutti per le risposte e i saluti. Interessante , Davide , questa distinzione tra Tode e Ti. Dunque il Tode potremmo definirlo un antenato del Karate mentre il Ti sarebbe qualcosa d'altro ?

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Prima del Karate
« Reply #14 on: December 29, 2011, 09:50:07 am »
+1
Nel suo libro "Storia del Karate -la via della mano vuota-"  Kenji Tokitsu cerca di dare una risposta alla tua (e di molti) domanda. E' un libro davvero ben fatto, te lo consiglio.

Un altro libro in tema è "Karate di Okinawa" di Mark Bishop, che altro non è che la raccolta di tante interviste fatte di persona a vari maestri giapponesi di karate . Noterai che ognuno ha la sua versione circa le origini della disciplina, ma allo stesso tempo in buona percentuale alcune cose sono simili tra loro, quindi credo che siano plausibili.