Prima del Karate

  • 38 Replies
  • 6827 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Prima del Karate
« Reply #30 on: December 29, 2011, 17:54:20 pm »
0
Mitico XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Prima del Karate
« Reply #31 on: December 29, 2011, 18:33:56 pm »
+1
bentornato  :-*
il tuite è l'arte della manipolazione articolare ed era una parte del tode, in questa serie di video di oyata trovi diversi esempi.

http://youtu.be/lowQ-qB8Yx4
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Prima del Karate
« Reply #32 on: December 29, 2011, 22:20:41 pm »
0
Il maestrone veramente vero è sempre illuminante  :D :D :D

Comunque Luca non saprei dirti bene questa cosa del Ti. Quel pochissimo che ho visto di Ti era fortemente influenzato dallo shorin ryu (vedi Yoshimitsu e Michiko Onaga) ma da quanto mi è apparso di capire molto del Ti rimane nelle scuole di Okinawa, solo che fondamentalmente quelle  a mantenerne una "coscienza" maggiore (perdonami ma non trovo termine migliore, confido nella tua/vostra capacità di interpretare) sono quelle più vecchio stampo, per la serie io mammeta e tu và  :D più che altro perché sono teoricamente più esterne ai circuiti di influenza moderna (nel bene e nel male, diciamolo)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Prima del Karate
« Reply #33 on: December 30, 2011, 10:15:42 am »
0
In realtà avete già detto quasi tutto quello che volevo dire... :dis: :D
Sviluppando il discorso di Beppe, che mostrava  Seikichi Uehara, mi autocito da un precedente topic sul Tuite (https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9732.0), che magari può essere utile alla discussione e ai quesiti del bentornato Luca:

C'è chi poi sostiene che il Tode nacque in realtà dalla contaminazione delle arti marziali cinesi con un'arte autoctona, di estrazione aristocratica, che non prevedeva forme di nome "Ti" o "Te", da cui deriverebbero le tecniche di tuite presenti nei kata. Nelle danze di palazzo di Okinawa sembra che vi fossero nascosti movimenti di questa tradizione. Vi era implicato anche Choyu Motobu, il fratello di Choki, al quale non trasmise niente di quest'arte familiare, perchè troppo "rissaiolo". Uno degli ultimi esponenti di questa corrente, chiamata appunto Motobu Ryu, era Seikichi Uehara:

https://sites.google.com/site/megakolyan/seikichi-uehara-by--w--durbin
 

Tuidi by Uehara Seikichi shinshi

Non trovate che vi sia un qualcosa di sadico in questo video? :whip:

 :thsit:
Il fatto che si mostri un Dao (Sciabola) indica che questi almeno conoscenza delle armi cinesi e cercavano delle soluzioni di risposta, se non una conoscenza diretta di queste arti. So che in passato anche lo stesso Higaonna fece delle ricerche sui rapporti del Karate con le danze tradizionali del folklore okinawense. Il già citato Bishop ne parla di questo Motobu Ryu alla fine del suo libro, se non mi sbaglio.
I rapporti invece dell'attuale Sumo di Okinawa col misterioso "Tegumi" di cui parla anche Nagamine, sono ancora tutti da capire...
Ciao a tutti!! E soprattutto al maestrone veramente vero della Mazzata Ryu, che è un idolo!!  :)
« Last Edit: December 30, 2011, 10:26:42 am by Frate Takuan »

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Prima del Karate
« Reply #34 on: December 31, 2011, 10:48:10 am »
0
solo per seguire questa bella lezione di storia sulle am giapponesi  :)


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Prima del Karate
« Reply #35 on: December 31, 2011, 12:21:46 pm »
0
Sei lo storm originale (=obeso barese) o piratato?

Tutto Torna

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Prima del Karate
« Reply #36 on: December 31, 2011, 19:20:14 pm »
0
originale al 100%... come i rolex venduti negli autogrill 8)

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Prima del Karate
« Reply #37 on: December 31, 2011, 22:12:50 pm »
0
Anche io confermo dai libri che ho che tutti quanti parlano in primis di Ti e poi Tode,Tuite ed infine del Sumo okinawese ed infine si é arrivati al termine karate.


In realtà avete già detto quasi tutto quello che volevo dire... :dis: :D
Sviluppando il discorso di Beppe, che mostrava  Seikichi Uehara, mi autocito da un precedente topic sul Tuite (https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9732.0), che magari può essere utile alla discussione e ai quesiti del bentornato Luca:


Il fatto che si mostri un Dao (Sciabola) indica che questi almeno conoscenza delle armi cinesi e cercavano delle soluzioni di risposta, se non una conoscenza diretta di queste arti.

Tokitsu nel suo libro prla che una volta i soldati okinawesi erano armati di spade e archi.....
Sempre citando Tokitsu:Le armi che esistevano allora erano:l'arco,l'ascia,la spada,la sciabola,la lancia e le armature in acciaio e cuoio.


Molto probabilmente la forma della sciabola okinawese e molto simile a quella cinese.
Un'altra teoria tutta mia é che comunque dovevano spesso difendere i propri territori dai pirati cinesi da cui poi magari hanno dovuto imparare a difendersi da certe armi ed infine magari rubargli la forma e farla loro.
Parlo per la forma dell'arma non di kata Che sia ben CHIARO.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Prima del Karate
« Reply #38 on: January 02, 2012, 11:24:54 am »
0
Bentornato Bagnoli !  :sur:
Lo spirito viene prima della tecnica.