Beh scusa......OS dice che dalle armi discendono le tecniche disarmate.
Ad un certo punto il Giappone perde la guerra, gli americani impongono dei divieti, Os non può usare e far studiare le armi.....mi pare più che semplice.
Da qui il nodo, ossia che taluni si sono fatti delle domande capendo che il non uso era determinato da divieto e non da volontà didattica, altri ben sapevano avendo studiato anche prima di quel periodo con OS, altri ancora studiano con lui in quel periodo e nulla si domandano, così da ritenere che OS pensasse a un Aikido totalmente disarmato semplicemente perchè non usava armi, senza fare 2+2 e capire che non le usava perchè non poteva.
Così abbiamo chi ha portato avanti l'Aikido con le armi, ma anche chi si è convinto di una volontà di OS rispetto a un Aikido disarmato del tutto, vuoi perchè iniziano lo studio nel periodo in cui erano vietate, vuoi perchè scioccamente ritengono che non le usasse più per scelta e non perchè c'era un divieto.
Altri ancora hanno ben visto che, finito il divieto, ha ripreso in mano le armi serenamente.
Poi ci sono quelli di Iwama che non le hanno mai mollate, usando manici di badile e piccone, per lavorare con Jo (badile) e Ken (piccone) e tramandando un Ken senza punta proprio per quella ragione.
Non è che non tornano i conti....è tutto fin troppo consequenziale
P.S.
Ci sono pure quelli che, con le armi, facevano cagare anche quando si potevano usare, così che, sfruttando il divieto al loro uso, hanno scelto di mollarle dicendo che era una scelta spirituale si OS, ma in realtà non vedevano l'ora di smettere una pratica in cui facevano cagare
P.P.S.
Ueshiba era il più grande sostenitore dell'individualità nelle Am, quindi nulla aveva a che dire rispetto alla diffusione di un Aikido personalizzato, che fosse con o senza le armi.