Keysi FM

• 60 Replies
  • 11881 Views
*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
Keysi FM
« on: December 29, 2011, 12:02:58 pm »
0
Mi interesserebbe avere qualche info su questo sistema. Possibilmente da chi lo pratica o almeno lo ha provato. Inizialmente mi interesserebbe conoscere di tutto un po' : significato del termine Keysi , metodologie di allenamento , lezione tipo ecc ecc

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Keysi FM
« Reply #1 on: December 29, 2011, 12:08:13 pm »
0
Qui hai già guardato?
http://kfm.tatamido.it/
Si, lo so, scontato, ma almeno da una base

La prima volta che vidi il KFM lo liquidai senza considerarlo molto... ora mi incuriosisce sempre più.

Domanda scema: perchè ho l'impressione (probabilmente sbagliata) che sia molto funzionale per i "fisicati" e meno per una ragazza esile o un dopo lavorista con la pancetta?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #2 on: December 29, 2011, 12:09:29 pm »
0
Intanto ti ho "invocato" un utente che lo pratica,aspettiamo arrivi  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #4 on: December 29, 2011, 12:12:11 pm »
0
Intanto ne approfitto per una piccola indagine:
qualche forumista al corso O.T.P. del 21 gennaio a Cinisello? (so che stai ridendo WNS)

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #5 on: December 29, 2011, 12:18:43 pm »
0
Grazie per le risposte , grazie John per i links e Mad per " l'evocazione ".

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #6 on: December 29, 2011, 12:19:21 pm »
0
(so che stai ridendo WNS)
Mi sa che Uà non è ancora resuscitato..  XD
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #7 on: December 29, 2011, 12:25:04 pm »
+1
Mi interesserebbe avere qualche info su questo sistema. Possibilmente da chi lo pratica o almeno lo ha provato. Inizialmente mi interesserebbe conoscere di tutto un po' : significato del termine Keysi , metodologie di allenamento , lezione tipo ecc ecc
Intanto bentornato sul forum.  :)
Provo a scrivee qualcosina, come capirete è un po' articolato.
Appena finito lo posto.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #8 on: December 29, 2011, 13:12:36 pm »
0

Domanda scema: perchè ho l'impressione (probabilmente sbagliata) che sia molto funzionale per i "fisicati" e meno per una ragazza esile o un dopo lavorista con la pancetta?
Io sono un nanerottolo, ed ho partecipato ad uno stage.
Sicuramente mi sono sentito un po' "soverchiato" da altri più grossi di me, ma è un sistema, da ciò che ho capito, in cui si basa buona parte sull'accendere l'aggressività del soggetto. E quando c'è quella... :)
E non parlo di "semplice" aggressività. Parlo di qualcosa di brutale, come sono le movenze del KFM.

Poi, ovviamente, mi sbaglierò. Posso solo dire che ciò che ho provato in quelle 3 ore mi è rimasto dentro. :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #9 on: December 29, 2011, 13:25:02 pm »
0
Io il "difetto" che ho riscontrato è la faticosità di certi movimenti...
Ma io sono pigro... :thsit:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #10 on: December 29, 2011, 13:46:15 pm »
+4
Eccomi qua, mi spiace se è venuto un po' lungo.
Provo a darti qualche info ma tieni presente che il mio è il punto di vista di un praticante (pertanto non ho una visione completa come potrebbe avere un instruttore).
Sul termine Keysi ho sentito due spiegazioni: la prima è che Keysi fosse il soprannome del fondatore, la seconda è che nella lingua dei gitani spagnoli significa qualcosa tipo “dal cuore”.
La motivazione è che il focus viene dato al lavoro sull’istinto, sull’approccio, sulla mentalità.
Quindi tutte cose che abbiamo già dentro.
Naturalmente praticamente tutte le AM e tutti gli SDC che conosco hanno lo stesso tipo di obbiettivo, so bene che non è una caratteristica unica né particolarmente innovativa.
Devo dire però, e questo più che del sistema lo considero merito dei miei insegnanti, questo obbiettivo dichiarato è ricercato con pragmaticità e in maniera assolutamente prioritaria.

La “base” del metodo è il “pensador”, da quello si sviluppa tutto il resto.
Se hai visto qualche filmato sul tubo avrai visto che si sta in una posizione in cui le mani sono sulla testa e gli avambracci fanno da scudo.
Poi si comincia a lavorare questa posizione in maniera più “contundente” lavorando sui gomiti e usandola per attaccare, infatti se fosse solo una posizione difensiva prima o poi si finirebbe comunque per soccombere.
Questa posizione, preferisco chiamarla magari in maniera un po’ errata “atteggiamento posturale”, nasce dal concetto di “flinch”.
A tale proposito taglio ed incollo dalla rete: “To start or wince involuntarily, as from surprise or pain.”
Partire o sussultare involontariamente a motivo di sorpresa o dolore.
Reazione automatica che più spesso si vede è appunto quella di sollevare mani e braccia.
Quindi si cerca di sfruttare, e in qualche maniera rendere più tecnico, il gesto istintivo.
Come mi spiegarono qualche lezione fa il mio insegnnate ha seguito un seminario di “Tony Blauer Tactical System”, hano usato sempre le “mani a lancia”, ma anche se declinato tecnicamente in maniera diversa era sempre un uso del “flinch”.
La lezione tipo parte con dei movimenti liberi “shadow boxe” che servono a portare subito su l’intensità e a richiamare alla memoria quello visto durante le lezioni precedenti.
Prosegue con lavoro tecnico a vuoto per impratichirsi del movimento da studiare, poi lo stesso movimento lo si lavora in coppia con i colpitori, poi in 3, sempre con i colpitori.
La parte finale è dedicata a delle sequenze continue a tre definite “cambiogiaqueta”.
Alla fine di nuovo “shadow boxe” in cui aggiungere i movimenti studiati a lezione per “cementarli” ma soprattutto, visto che il movimento è libero e si è sempre abbastanza stanchi, vedere cosa viene fuori e come è stata metabolizzata la lezione.
Lo studio delle “armi urbane” è lavorato in un corso a parte, tra un po’ inizierò quello dedicato al coltello, nel frattempo abbiamo comunque visto qualcosa applicato alle penne e all’anello a forma di becco.
Il corso poi si avvale di filmati che diventano scaricabili al momento della iscrizione, per il primo livello sono circa 12 (uno per settimana, quindi sono in ordine di apprendimento) più 4 di ripasso.
Mi sono stati molto utili due estati fa per fare allenamento da solo al mare.
A gennaio partirà a Cinisello anche un corso specifico dedicato alle MMA, quindi dove si studiano tecniche e strategie contestualizzate a quello.
Anche qui quello che mi ha colpito è l’esperienza già maturata e l’approccio degli insegnati alla materia MMA.
Qui la preparazione atletica sarà curata in maniera più specifica.
Nel corso che seguo io, pur essendo faticoso, la preparazione è comunque lasciata ai singoli (naturalmente gli insegnanti non lesinano consigli e programmini personalizzati).
Cioè loro cercano sempre di portarci al limite e pure un po’ oltre, naturalmente il mio limite è diverso da quello del ragazzo di 18 anni fisicato, perché il lavoro è focalizzato sull’attitudine.
Poi, sarà interesse mio lavorare per spostare in la questi miei limiti e per aumentare sempre di più l’intensità dell’allenamento.
Nel discorso MMA invece, a parere loro io sono ‘gnurant, la condizione fisica conta un buon 50%, quindi anche quella è oggetto di interesse diretto degli insegnanti.
Spero con questo papiro di aver risposto un po’ alle tue curiosità.
Naturalmente, se sono in grado, cercherò di rispondere a tue eventuali altre domande.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #11 on: December 29, 2011, 13:48:29 pm »
0
Io il "difetto" che ho riscontrato è la faticosità di certi movimenti...
Ma io sono pigro... :thsit:
azz...
se sei pigro tu... fai certi esercizi che a vederli sul tubo mi sono strappato un dorsale... XD

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #12 on: December 29, 2011, 13:57:44 pm »
0
Mi obbligano.... ;D
Io me ne starei sempre e solo sul divano...ma ho una genetica bastarda e un obiettivo da perseguire... :dis:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #13 on: December 29, 2011, 14:00:50 pm »
0
grande Fabry!!

posto per seguire, perché non ne so nulla e mi interessa
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #14 on: December 29, 2011, 14:06:09 pm »
0
Ma io sono pigro...

Tu?
In confronto a me sei solo un principiante  :)