Keysi FM

• 60 Replies
  • 11883 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Keysi FM
« Reply #30 on: December 30, 2011, 11:20:04 am »
0
Adesso si, non avevo capito di altri problemi oltre l'essere sovrappeso.
Spero non ti sia dispiaciuto troppo scriverne sul forum (alla fine sono sempre cose personali).

Sovrappeso... diversamente magro, prego!  :gh:
Ma figurati, nel caso me ne sarei stato zitto... anzi, a dirla tutta a volte ne faccio motivo di orgoglio, malgrado tutto, riesco a praticare più o meno bene, e in rare occasioni riesco pure a stupire chi non mi conosce   :)
E il mio maestro se ne approfitta di questo, mi usa come esempio Se ce la fa lui...

Dog hai ragione, ma siamo sempre al solito punto, a parte certi casi paradossali, è la qualità a rendere una cosa più o meno adatta alla DP. Fra un KM fatto di cacca e dell'aikido fatto veramente bene e come dio comanda, credo abbia più possibilità quest'ultimo di essere utile in una situazione di emergenza. E te lo dice una che fa KM
Poi i miei erano esempi, lasciamo stare il discorso DP e parliamo più in generale, certe pratiche si adattano meglio un po' a tutti ed altre solo a particolari fisici. Un panzone di 100 chili, non lo vedo proprio bene a fare viet vo dao o capoeira, un asmatico non lo vedo bene a fare pugilato....

p.s. dallo spartano non mi allenerei mai!
« Last Edit: December 30, 2011, 11:23:09 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #31 on: December 30, 2011, 12:26:05 pm »
0
Lo spartano lavora sulle capocce prima dei corpi... 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline dog Rob

• *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
« Reply #32 on: December 30, 2011, 12:32:56 pm »
+1
è la qualità a rendere una cosa più o meno adatta alla DP. Fra un KM fatto di cacca e dell'aikido fatto veramente bene e come dio comanda, credo abbia più possibilità quest'ultimo di essere utile in una situazione di emergenza

certo, rispetto a chi pratica thai-boxe alla ca+++ di cane ha più possibilità di difendersi uno sportivo che fa basket o nuoto …. anzi, a dirla tutta …. meglio che sto zitto o mi tocca cambiare mestiere (  :gh: )

certe pratiche si adattano meglio un po' a tutti ed altre solo a particolari fisici. Un panzone di 100 chili, non lo vedo proprio bene a fare viet vo dao o capoeira, un asmatico non lo vedo bene a fare pugilato....

cento chili sono una bella zavorra anche per chi fa aikido, tuttavia con il decadere delle condizioni fisiche (per malattia, età o altro) cambierà la performance, l’intensità della prestazione, il risultato conseguito, ma difficilmente e solo in rari casi si viene limitati davvero in quello che si può o non si può fare
certo se ho problemi cardiaci (  :whistle: ) non salirà sul ring ma tra il non mettere i guantoni e partecipare ad una competizione vi è tutta una gamma di possibilità che forse sono il vero senso della pratica sportiva !

tra i dogs diciamo: camminare come guerrieri per tutta la vita

in kfm il motto è:  nunca te rindas

se peso 100 kg percorrerò i 5 km in un tempo molto superiore a chi ne pesa 70 ed è in perfetta forma, ciò non toglie che nulla mi impedisce davvero di percorrere 5 km, cambierà solo il tempo impiegato
quindi se rinuncio non è per un impedimento fisico ma per una sorta di evitamento, vuoi per non fare brutte figure, vuoi per non restare deluso ... molte persone se ritengono di non poter raggiungere un certo “standard” sono convinti che quella pratica non è adatta a loro … ma lo “standard “ non esiste ! se il mio limite è sollevare 50 kg e ad ogni allenamento ne sollevo 49, sto dando quasi il 100% delle mie possibilità e questo vale molto di più rispetto a chi può sollevarne 100 e si ferma a 70 ! 
la domanda è: chi dei due ha l’attitudine mentale per non soccombere in un conflitto ?

a mio avviso (e lo dico dopo aver preso e dato mazzate) conta molto di più allenarsi con il 100% dell’intenzione e solo il 30% della forza che non viceversa
tuttavia, poiché non sono un illuso e so che un cazzotto deve fare male, allora mi chiedo anche come fa una persona con poco fiato ad allenare la potenza: tirando al 100% dell’intensità per 10 secondi anziché per due minuti di fila ! ancora una volta non cambia quello che posso o non posso fare ma solo la performance ...    8)

« Last Edit: December 30, 2011, 13:04:35 pm by dog Rob »

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #33 on: December 30, 2011, 12:39:39 pm »
0
Oro colato.... :thsit:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #34 on: December 30, 2011, 13:48:43 pm »
0
Concordo su tutta la linea, davvero, ma resta il fatto che ritengo comunque sensata un po' di analisi che permetta di scegliere una disciplina in cui le nostre carenze non siano poi così drammatiche o che anzi possano tornarci utili dei nostri punti forti.

Se poi uno col fisico a pera, senza fiato, scoordinato, con un occhio di vetro, l'anca sbilenca e con problemi cardiaci vuole darsi alla boxe (o alla capoeira) solo per divertimento e passione e non ha pretese di salire su di un ring per il titolo mondiale, fa benissimo a praticare quello che vuole e può averne solo dei benefici  :)

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #35 on: December 30, 2011, 14:19:04 pm »
0
Troppo buono...  :-[

comunque, piccolo OT: il mio essere grosso è una conseguenza della mia asma (e di un brutto intervento che mi ha lasciato a letto per 14 mesi di fila).
Se l'attività fisica da una parte mi aiuta a migliorare un pochino la respirazione, se praticata troppo "duramente" magari proprio ad inizio lezione, mi sfianca letteralmente per quello che sarà poi la lezione vera e propria, tanto da dover spesso ricorrere ad un broncodilatatore che comunque lascia poi fisicamente spossati per decine di minuti.
Per questo motivo mi interesso sempre alla parte di riscaldamento e potenziamento della varie AM/SDC, ho la sfortuna di non poter fare tutto. Allenamenti tipo di boxe o muay thai giusto per fare un paio di esempi, del tutto comuni nelle varie palestre per me sarebbero impossibili...

Ora si capisce meglio la mia domanda sul riscaldamento del Keysi?

scusa Gargo, ma io questo discorso non lo posso accettare. sono d'accordo con lo scegliere una disciplina che senti più affine a te, ma arrendersi in questo modo allo stato delle cose vuol dire non credere nell'allenamento

quel che voglio dire è:

se peso 100 kg percorrerò i 5 km in un tempo molto superiore a chi ne pesa 70 ed è in perfetta forma, ciò non toglie che nulla mi impedisce davvero di percorrere 5 km, cambierà solo il tempo impiegato

sì, ma a furia di allenarti vedrai che i tempi calano, e di brutto anche!! puoi arrivare a fare cose inimmaginabili, che non avresti mai sognato di poter fare

tuttavia, poiché non sono un illuso e so che un cazzotto deve fare male, allora mi chiedo anche come fa una persona con poco fiato ad allenare la potenza: tirando al 100% dell’intensità per 10 secondi anziché per due minuti di fila !

di nuovo, allenandoti come si deve, oltre alla potenza puoi aumentare anche la tua resistenza!

è un pazzo chi ti prende e ti trapianta in un gruppo di agonisti ben oliati che sputano sangue ad ogni allenamento. però, partendo molto piano (ad esempio con un allenamento che anche un settantenne acciaccato potrebbe sostenere) puoi incrementare piano piano, e se fai le cose con cognizione, dopo due anni sembri un cyborg

i limiti fisici esistono, ma quasi nessuno conosce i propri, perché la pigrizia ci fa fermare moooolto prima di poter intravedere un limite reale ai miglioramenti
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline dog Rob

• *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
« Reply #36 on: December 30, 2011, 14:41:32 pm »
+1
i limiti fisici esistono, ma quasi nessuno conosce i propri, perché la pigrizia ci fa fermare moooolto prima di poter intravedere un limite reale ai miglioramenti[/font]

sono pienamente daccordo sulle potenzialità inespresse e gli ampi margini di milgioramento per chiunque

una sola precisazione: quando parlavo di limitazioni lo facevo più che altro pensando a condizioni patologiche non dovute a stili di vita dannosi, in ogni caso ti quoto e aggiungo che per chi vive delle probematiche (ed io sono tra questi) il cercare di migliorarsi è ancora più importante 

*

• 10.556
« Reply #37 on: December 30, 2011, 14:49:21 pm »
0
sì sì, siamo perfettamente in sintonia :blue: :blue:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #38 on: December 30, 2011, 15:30:24 pm »
0
happo, capisco e ti pure ragione, ma un conto è partire da una pessima condizione fisica ed andare a migliorare tramite l'allenamento, ed un altro è avere proprio dei problemi reali in un certo tipo di attività fisica.
Poi come già detto, uno che non ha pretese di diventare campione mondiale, può fare di tutto al suo livello e per suo piacere e in proporzione trarne pure benefici.

Ma, tanto per fare un esempio, penso alla MT che tu pratichi:
è importante o no per voi farvi "il fiato"? uno che ha una patologia per cui non può migliorare questa caratteristica non lo troveresti "svantaggiato"? A lungo andare può addirittura essere avvilente....
Per fare un altr esempio: pure nel BJJ ci si fa un culo a capanna, ma la gestione del fiato è ben diversa.
A volte fa bene al proprio ego puntare invece su qualcosa in cui si possono ottenere migliori risultati.

Non so se sono riuscito a spiegarmi quanto volevo...  :-\

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #39 on: December 30, 2011, 15:41:44 pm »
0
Io ti capisco...ma questo discorso in ottica dp può diventare pericolosissimo...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #40 on: December 30, 2011, 15:46:45 pm »
0
Io ti capisco...ma questo discorso in ottica dp può diventare pericolosissimo...

è perchè mai?
Lavoro su di un sistema adatto alle mie abilità e che mi permette di scontare qualche difetto

*

• 10.556
« Reply #41 on: December 30, 2011, 16:00:22 pm »
0
happo, capisco e ti pure ragione, ma un conto è partire da una pessima condizione fisica ed andare a migliorare tramite l'allenamento, ed un altro è avere proprio dei problemi reali in un certo tipo di attività fisica

capisco la distinzione e mi rendo conto della sua concretezza, ma anche una malattia consente margini di miglioramento.. e non farmi ritirare fuori video di lottatori e agonisti di mma senza avambracci e roba del genere... il senso è: io capisco cosa dici tu, e sono d'accordo.. ma tu sei disposto a capire cosa voglio dire io? perché l'atteggiamento cambia radicalmente, dalla rassegnazione all'ostinazione. e non ho mai detto che è facile

Poi come già detto, uno che non ha pretese di diventare campione mondiale, può fare di tutto al suo livello e per suo piacere e in proporzione trarne pure benefici.

il punto è allenarsi comunque come se il tuo obiettivo fosse proprio quello di diventare una bestia

Ma, tanto per fare un esempio, penso alla MT che tu pratichi:
è importante o no per voi farvi "il fiato"? uno che ha una patologia per cui non può migliorare questa caratteristica non lo troveresti "svantaggiato"? A lungo andare può addirittura essere avvilente....
Per fare un altr esempio: pure nel BJJ ci si fa un culo a capanna, ma la gestione del fiato è ben diversa.
A volte fa bene al proprio ego puntare invece su qualcosa in cui si possono ottenere migliori risultati.

Non so se sono riuscito a spiegarmi quanto volevo...  :-\

sì, sì.. sicuramente per una persona che soffre d'asma gli sport che richiedono ottime capacità di ossigenazione sono una bestia nera.. ma davvero non è possibile migliorare?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #42 on: December 30, 2011, 16:02:49 pm »
0
Alt...
Chiariamoci...
Se tu mi dici che hai scarso equilibrio e sei poco sciolto e dunque cerchi un sistema che nn si fondi sui calci, io ci sto...pacifico.
Quello che giudico pericoloso è il discorso dell'ego da compiacere perchè imho questo può finire per influenzare negativamente nn tanto la scelta che è relativa quanto il modo in cui ci rapportiamo all'addestramento, in primis dal punto di vista mentale; qualcosa che ci serve per salvarci la vita nn dovrebbe prescindere da ampie zone di disagio in cui la mia volontà sia testata.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #43 on: December 30, 2011, 16:09:44 pm »
+2
ma davvero non è possibile migliorare?
Si, un po' di margine si, ma poca roba. Il miglioramento, o meglio, la mancanza di crisi toste c'è stata dai 18 ai 30 anni. Ora ormai tende a peggiorare un pochino di più.

Ma sai che ti dico happo?
Qui vicinissimo a me c'è una palestra abbastanza nota di MT.... io un salto per vedere e magari fare una lezione di prova quasi ce lo faccio!  :)

Alt...
Chiariamoci...
Se tu mi dici che hai scarso equilibrio e sei poco sciolto e dunque cerchi un sistema che nn si fondi sui calci, io ci sto...pacifico.
Quello che giudico pericoloso è il discorso dell'ego da compiacere perchè imho questo può finire per influenzare negativamente nn tanto la scelta che è relativa quanto il modo in cui ci rapportiamo all'addestramento, in primis dal punto di vista mentale; qualcosa che ci serve per salvarci la vita nn dovrebbe prescindere da ampie zone di disagio in cui la mia volontà sia testata.

ah ok, allora stai tranquillo, su questo ti tranquillizzo subito, non è il mio caso

*

• 10.556
« Reply #44 on: December 30, 2011, 16:26:32 pm »
+1
intanto, +1 per l'iniziativa

per il resto, mi ritrovo anch'io nel discorso di John, e se sei d'accordo anche tu allora non abbiamo posizioni diverse. la mia paura è soltanto quella di utilizzare una iniziale situazione di svantaggio come pretesto per risparmiarsi.. perché questa sarebbe una tara veramente grossa. poi, ovvio che ognuno fa ciò che può. se qualcosa viene identificato come 'patologia', è lapalissiano che comporti problemi ed imponga limiti. l'importante, secondo me, è non scoraggiarsi e non perdere la determinazione e la voglia di migliorare (entro i limiti consentiti). che siano i limiti a fermarci, se ci riescono.. non fermiamoci da soli