Ecco, se iniziamo tutti con le domande sceme non ne usciamo vivi però!
Intanto ribadisco che è solo una mia impressione, dovuta fra l'altro alle sole nozioni di KFM che ho, ossia i video di youtube e non un attacco al keysi.
Per il resto ci sono sistemi e AM che si basano un pochino più sulla fisicità in senso stretto e altri che magari fanno più affidamente sulla tecnica fine a se stessa o su altre doti atletiche.
A parte i vantaggi ovvi che da un buon fisico e una buona muscolatura, ci sono arti adatte anche a chi non ha un fisico super atletico, aikido e kali per dirne un paio.
Un diversamente magro come me non può praticare tutto indifferentemente, deve valutare con attenzione a cosa può dedicarsi.
bhe, le domande (la tua e la mia) erano tutt'altro che sceme e lo dicevo in senso ironico, inoltre non mi ha mai sfiorato l'diea che si trattasse di un attacco al keysi ..... (sono un affabile incompreso
)
da falso magro quale sono
non posso che concordare sul fatto che alcune discipline richiedano una certa "fisicità", ma per spiegare il senso della mia domanda (non stupida) dovevo aspettare la risposta ...
dialogo immaginario:
D: visto che si parla di difesa personale, cosa conosci di adatto a ragazze esili e dopo lavoristi con pancetta ?
R1: tai-chi
D1: e pensi davvero di poterti difendere con il tai-chi ?
R2: aikido
D2: e pensi davvero di poterti difendere con l'aikido ?
R3: kali
D3: e pensi davvero di poterti difendere da disarmato dopo aver praticato kali il 99% delle volte usando un'arma?
In merito al Kali, se si presume di avere con se un'arma (lungi da me falsi moralismi o buonismi del cavolo) allora dico:
NON VALE ! perchè le armi sono un equalizzatore e più l'arma è potente più la differenza tra i due avversari diminuisce di importanza (remember:
"Dio ha creato gli Uomini e Colt li ha resi uguali" cit.)