Si delega continuamente per un sacco di questioni (politica, religione)
Non sono molto d'accordo. Io (come molti altri) non delego ai politici le questioni amministrative del paese, per esempio. Le subisco, in quanto nato in questo sistema che mi ha reso schiavo dalla nascita. Ma di certo non è una mia scelta.
E per la religione, tantomeno. Almeno la mia dimensione interiore non può essere toccata ed è una delle poche cose di cui mi sento libero - e mai delegherei ad altri questioni che riguardano la mia spiritualità.
e mentre in alcuni casi non ha senso permettere ad altri di decidere per noi penso che per la salute sia indispensabile (a meno di non mettersi a studiare per degli anni non credo si possa competere con la preparazione universitaria di un dottore), poi un bravo medico non decide per il paziente ma gli espone con chiarezza le alternative e valuta insieme cosa fare.
Il punto è che dai medici (bravi) bisognerebbe andare per cose serie. Ci sono moltissime persone che vanno dai medici per mal di testa o febbre, o che assumono medicinali sintomatici per eliminarli. Ma sono come le spie dell'auto, o altri effetti. Se vedo che la temperatura del motore sta più in alto del normale, controllo se c'è acqua? E perché la gente non fa lo stesso con la "macchina" più preziosa che ha?
Con una dovuta preparazione introspettiva poi puoi capire disfunzioni del tuo corpo molto prima che il problema peggiori - e a quel punto si che ti serve la tecnologia medica per salvarti lo scalpo...
Essere medici di se stessi significa innanzitutto saper ascoltare il proprio corpo e i segnali che ci da. E in questo modo possiamo "ascoltarci" anche quando sperimentiamo su di noi altri modi di nutrirci... Se ci ascoltiamo, sarà abbastanza chiaro quando non va bene
[1].
Che ci siano incompetenti come in tutti i lavori è indubbio, ma trovarne di degni di fiducia non è impossibile
Si ma vedi.... Rischi di morire cercando...
Sinceramente mi chiedo come fate anche solo a pensare di sostituirvi ad un medico boh ribadisco o vi siete messi a studiare libri e libri di anatomia, fisiologia, biologia, biochimica, farmacologia, genetica oppure mi sembra impossibile avere una conoscenza anche solo lontanamente paragonabile a quello di un medico.
Per alcune cose serve assolutamente studiare. Ma per la maggiorparte delle cose (se parliamo di persone sane), basta sapersi ascoltare.