Dojo "casalingo"

• 44 Replies
  • 7579 Views
*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Dojo "casalingo"
« on: December 29, 2011, 20:15:30 pm »
0
Faccio un altro home made spin off dal 3D di Xjej su come aprirsi una palestra...
visto che sono attualmente disoccupato ho tanto tempo per pensare e mi viene in mente di tutto  :o
L'ultima idea è questa... si potrebbe fare un dojo (sempre nella mia filosofia di dojo medio-piccolo e dedicato solo a poche
discipline selezionate) in.... casa propria? Ponendo per es. di avere una bella casetta indipendente, dedicare tipo il piano terra (ovviamente dai 100mq in su) al dojo? "legalmente" sarebbe fattibile aprirlo anche al pubblico (magari facendo tipo un club....)...
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Dojo "casalingo"
« Reply #1 on: December 29, 2011, 20:35:11 pm »
0
Beh con 100mq qualcosa di carino si può fare secondo me 

Ma che casa hai? Solo il tuo wannabe dojo è più grande della mia casa  :'(
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #2 on: December 29, 2011, 21:26:05 pm »
0
Beh con 100mq qualcosa di carino si può fare secondo me 

Ma che casa hai? Solo il tuo wannabe dojo è più grande della mia casa  :'(

Nono la casa ancora non ce l'ho... ma siccome contavo cmq di trasferirmi e comprare casa+palestra sarebbe più costoso di comprare un casa più grande e poi usarne parte come palestra, ci stavo facendo un pensierino..
L'unico mio grosso dubbio era sulla possibilità di poterla usare anche in modo "commerciale"
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #3 on: December 29, 2011, 22:10:58 pm »
0
A Okinawa è lo standard....Higaonna ci ha costruito u impero partendo dal garage di mammà, quindi buona fortuna fratello  :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #4 on: December 29, 2011, 22:48:13 pm »
0
Legalmente dovrebbe essere possibile aprirlo se sono rispettate determinate regole: tipo bagni, spoiatoi separati uomini, donne...ecc.
Se mi capita chiedo a chi si occupa di queste cose (cioè cosa serve per adibire un locale per un certo uso).
Nel frattempo vorrei sapere discipline insegnate, se c'è il parque o tatami, sacchi e ring  :)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #5 on: December 30, 2011, 08:38:51 am »
+1
La legge italiana non ti vieta di trasformare casa tua in una palestra, basta pagare le tasse e fare le cose a norma.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #6 on: December 30, 2011, 08:55:55 am »
0
Ma fregatene... Fai come noi: allenati dove minchia ti pare e fallo solo con conoscenti. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #7 on: December 30, 2011, 09:03:13 am »
+2
nota puramente tecnica:  le varie ASL locali disciplinano gli standar minimi ed i requisiti igienico sanitari per ogni tipologia di immobile a seconda della sua destinazione d'uso quindi , se questa è la tua intenzione, valuta bene ogni casa che vedrai in funzione di ciò onde evitare grossi stravolgimenti successivi per adeguare i locali (sempre che tu non sia pieno di soldi naturalmente in quel caso fregatene  :)).....poi i vari comuni disciplinano le varie "percentuali" di superficie per poter definire la destinazione d'uso di un locale pluriuso quindi anche qui occhio (es. nel comune di Piombino la destinazione d'uso secondaria non può superare il 35% di quella prevalente altrimenti sei obbligato a frazionare e fare un cambio di destinazione d'uso con relativi oneri di urbanizzazione).

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #8 on: December 30, 2011, 09:38:38 am »
+1
Se i miei figli se ne andranno presto di casa, l'antro spartano subirà un aumento di metratura immediato... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #9 on: December 30, 2011, 09:41:34 am »
0
Un amico compagno di corso e pure neo-trainer, sta allestendo qualcosa del genere nella sua taverna per pochi fortunati eletti  :=)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #10 on: December 30, 2011, 09:50:17 am »
+1
Sarà difficile ma anche a me piacerebbe...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #11 on: December 30, 2011, 09:51:54 am »
0
Bhe penso sia il sogno di un po' di tutti! Anche a me piacerebbe!  :thsit:
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #12 on: December 30, 2011, 11:52:27 am »
0
Da quel che so SI puoi farlo benissimo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #13 on: December 30, 2011, 12:03:56 pm »
0
Certo che puoi farlo..ma a quel punto, almeno i locali dedicati, non saranno più casa tua, ma la sede di una società o ASD ...quindi dovrai mettere a norma il tutto..come aprire una palestra..nel momento in cui fai entrare gente a pagamento devi metterti in regola con tutto..come ti hanno già detto..spogliatoi, rapporto luce/aria per MQ..un bordello di cose a norma che sicuramente ora non lo sono perchè è una casa privata e alcune cose nn sono richieste...
Il fatto che sia casa tua non ti permette di farci quello che vuoi..a meno che tu non faccia dei ritrovi tra amici e quella è una tua palestra personale, ma nessuno dovrà pagare x entrarci...ci inviti gente ad allenrsi con te...ma davvero, ma se diventa qlcs di commerciale, ovviamente devi stare alle regole.

Ce n'è di gente che ha la palestra sotto casa..anche un noto maestro della Fed. VVD Italiana la palestra dove insegna ce l'ha sotto casa..

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #14 on: December 30, 2011, 12:28:22 pm »
0
visto che sono attualmente disoccupato
Condoglianze :(

L'ultima idea è questa... si potrebbe fare un dojo in.... casa propria? Ponendo per es. di avere una bella casetta indipendente, dedicare tipo il piano terra (ovviamente dai 100mq in su) al dojo? "legalmente" sarebbe fattibile aprirlo anche al pubblico (magari facendo tipo un club....)...
Intanto complimenti per la tua megalomania incallita :D 200m di "casa" su due piani, è davvero divertente a pensarsi, più che altro mi piacerebbe vedere la faccia del Direttore di banca quando gli vai a chiedere il mutuo ;D

Allora, poniamo che ti danno i soldi ( ;D seee, ci credooooo ;D ;D ) tu hai un bel 100m di area, SENZA COLONNE tra i piedi, da dedicare a palestra, che in Italia ha naturalmente delle caratteristiche minime ovvie, anche quando è sede di ASD.

Essendo in sostanza una palestra, devi garantire un volume di aria di ricambio, parametrato al volume interno della palestra, questo è facile, bastano due o tre aspiratori ben disposti, un po più potenti di quelli casalinghi, ed il gioco è fatto.

Devi avere impianto a norma per quell'uso, questo è facile, fai mettere giù la cassetta dei comandi generali, fai tutti gli impianti su canaline a vista, poi l'elettricista lo testa, lo colleg alla cassetta e dichiara che è a norma.

Devi avere i termosifoni ad incasso e protetti da eventuali urti con i frequentanti, siccome costa un botto, tutti mettono termoconvettori ad altezza minima di legge dal suolo e buonanotte.

Devi avere gli spogliatoi a norma, quindi solo un lavabo ed un WC per spogliatoio, cioè devi avere una camera detta antibagno con zona lavabo, chiudibile da porta, dalla cui si accede:
1) al WC chiudibile con porta.
2) all'anti doccia, chiudibile con porta, dal quale si accede alle docce.

La singola doccia, deve essere nel suo vano, quindi dal muro di fondo, devi far partire dei muretti che creino il vano doccia.
Oppure prendi gli spogliatoi già fatti, li accosti alla casa, con un murettino di tramezzi li colleghi e via andare, come già ti dissi.

Poi devi farla mettere a norma (credo, ma non sono sicuro, senti in comune), quindi devi fare variazione d'so del locale, ma non so cosa comporti anche ma non solo, ai fini IMU.

Poi viene il bello, a che titolo "l'ASD majal" occupa l'immobile?
Se ti paghi l'affitto, ci paghi le tasse, in più hai una rendita diversa al fine di calcolo IMU.
Se è usufrutto gratuito, non ho idea dell'IMU ma non credo che paghi tasse, non avendo tornaconto economico.

Garantito che c'è altro, ma che non so, io ne so (molto poco) perchè propietario di appartamento in condomio con ingresso e verde scoperto esclusivi, quindi devo sapermi tutelare nell'immediato, ma non sono un'amministratore di condominio o parificabile. :-[
la fijlkam è alla frutta