visto che sono attualmente disoccupato
Condoglianze
L'ultima idea è questa... si potrebbe fare un dojo in.... casa propria? Ponendo per es. di avere una bella casetta indipendente, dedicare tipo il piano terra (ovviamente dai 100mq in su) al dojo? "legalmente" sarebbe fattibile aprirlo anche al pubblico (magari facendo tipo un club....)...
Intanto complimenti per la tua megalomania incallita
200m di "casa" su due piani, è davvero divertente a pensarsi, più che altro mi piacerebbe vedere la faccia del Direttore di banca quando gli vai a chiedere il mutuo
Allora, poniamo che ti danno i soldi (
seee, ci credooooo
) tu hai un bel 100m di area, SENZA COLONNE tra i piedi, da dedicare a palestra, che in Italia ha naturalmente delle caratteristiche minime ovvie, anche quando è sede di ASD.
Essendo in sostanza una palestra, devi garantire un volume di aria di ricambio, parametrato al volume interno della palestra, questo è facile, bastano due o tre aspiratori ben disposti, un po più potenti di quelli casalinghi, ed il gioco è fatto.
Devi avere impianto a norma per quell'uso, questo è facile, fai mettere giù la cassetta dei comandi generali, fai tutti gli impianti su canaline a vista, poi l'elettricista lo testa, lo colleg alla cassetta e dichiara che è a norma.
Devi avere i termosifoni ad incasso e protetti da eventuali urti con i frequentanti, siccome costa un botto, tutti mettono termoconvettori ad altezza minima di legge dal suolo e buonanotte.
Devi avere gli spogliatoi a norma, quindi solo
un lavabo ed un WC per spogliatoio, cioè devi avere una camera detta antibagno con zona lavabo, chiudibile da porta, dalla cui si accede:
1) al WC chiudibile con porta.
2) all'anti doccia, chiudibile con porta, dal quale si accede alle docce.
La singola doccia, deve essere nel suo vano, quindi dal muro di fondo, devi far partire dei muretti che creino il vano doccia.
Oppure prendi gli spogliatoi già fatti, li accosti alla casa, con un murettino di tramezzi li colleghi e via andare, come già ti dissi.
Poi devi farla mettere a norma (credo, ma non sono sicuro, senti in comune), quindi devi fare variazione d'so del locale, ma non so cosa comporti anche ma non solo, ai fini IMU.
Poi viene il bello, a che titolo "l'ASD majal" occupa l'immobile?
Se ti paghi l'affitto, ci paghi le tasse, in più hai una rendita diversa al fine di calcolo IMU.
Se è usufrutto gratuito, non ho idea dell'IMU ma non credo che paghi tasse, non avendo tornaconto economico.
Garantito che c'è altro, ma che non so, io ne so (molto poco) perchè propietario di appartamento in condomio con ingresso e verde scoperto esclusivi, quindi devo sapermi tutelare nell'immediato, ma non sono un'amministratore di condominio o parificabile.