devo dire che nn capisco qs pessimismo di massa..nn capisco se realmente molti hanno davvero buttato gli anni di pratica oppure è una forma di umiltà nel dire "pratico da 50anni ma mi sento ancora un principiante"..oppure davvero molti di voi sono stati in mano a "cani" delle AM oppure per motivi loro hanno lasciato andare gli anni.
Io devo che me li sento tutti addosso...ho inziato nelo 1989..ho cambiato disciplina perchè il mio M° lo ha fatto..alla fine è come se avessi cmq seguito un percorso unico..e gli anni in cui ho dato meno sono stati ampiamente recuperati da quelli dove mi sono fatto il culo doppio o triplo..
Ho saltato un anno per il militare
ma io mi allenavo 4 volte sempre...quindi se mettiamo a paragone con molti praticanti di oggi (miei allievi compresi) è come se loro facessero il militare ogni anno
Mi sono allenato 10 volte nel paese madre e lo facevo tutti i giorni, mattina e sera..escluse le domeniche..quindi facevo in un mese quello che normalmente si fa forse in 4/5 mesi..ho avuto periodi dove nn avevo voglia di allenarmi..ma lo facevo solo meno, e mi occupavo di altro e cmq ho sempre insegnato..mai mollato e mai lo farò..quindi li considero pieni..poi la pratica, dopo molti anni, è anche altro che coinvolge l'arte marziale..quindi senza essere presuntuoso
io me li sento tutti..questo nn è però un modo per definire quanto bravi siamo..è differente..perchè possiamo essere delle scarpe dopo 20 anni di pratica e fenomeni dopo 1..
Se poi mi si domanda se mi sento soddisfatto dico di SI..se mi sento arrivato, beh..NO..nn mi sento un principiante..almeno nn su tutto..il bello, ed è quello che mi fa andare avanti, è il fatto di continuare ad imparare dalla mia AM..ma anche dalla pratica con altre AM..ma affronto la pratica con tutti gli anni di esperienza accumulata..poi ho molti lacune in alcuni argomenti che magari colmerò con il tempo..
Una cosa rimpiango..nonostante abbia sempre combattuto a tutte le gare mi sono state proposte, è quella alla fine di nn essermi davvero dedicato al combattimento agonistico come mi sono dedicato alla tecnica..ma nn era fattibile insieme, ho fatto una scelta..e poi l'insegnamento lo impediva..e quindi mi è mancato, e nn posso recuperarlo, il combattere in Vietnam.
Poi volendo vedere mi sarebbe piaciuto allenarmi a 18/19 anni con la maturità di ora..eheh
ma quello è impossibile..e io cerco di farlo capire ai miei alievi di nn perdere nulla alla loro età, che poi lo rimpiangi..però alla fine sono SUPER CONTENTO delle esperienze fatte e come le ho fatte!