Quanti anni effettivi di pratica marziale ti senti di avere.

• 37 Replies
  • 4529 Views
*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re:Quanti anni effettivi di pratica marziale ti senti di avere.
« Reply #30 on: January 07, 2012, 20:38:49 pm »
0

Il fatto di non aver fatto combattimenti agonistici è una variabile un poco vaga, non è una coppa che fa un buon insegnante e per inciso si impara più da una sconfitta che da una vittoria.

Si,ok,non si pretende che abbia vinto,ma che abbia almeno preso un pugno in vita sua,e che abbia provato a darne qualcuno.
Così non si arriva a sostenere di bloccare i pugni con il qi
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline MO CHUISLE

• 90
  • Respect: +44
  • Pratico: kickboxing
« Reply #31 on: January 09, 2012, 10:19:45 am »
+1

Il fatto di non aver fatto combattimenti agonistici è una variabile un poco vaga, non è una coppa che fa un buon insegnante e per inciso si impara più da una sconfitta che da una vittoria.

Non vi è dubbio, ma per aver riportato una "sconfitta didattica" è stato indispensabile salire su un quadrato di gara, quindi immagino che tu sia daccordo con me.

Non dico che sia necessario avere un medagliere di soli primi posti per poter essere un buon maestro ma, dal momento che non è possibile insegnare ciò che non si conosce, se insegno a degli agonisti il minimo è che io stesso sia stato un agonista nella mia vita da atleta. Come posso insegnare "strategie di gara" se non ne ho mai fatta una? Come posso periodizzare l'allenamento se non ho idea di cosa sia? Come faccio a preparare i miei atleti per una gara se per me le capacità ( condizionali, ecc..) dell'atleta rappresentano un mistero? ...E che dire dell'alimentazione, degli aspetti psicologici e quant'altro, per poi arrivare alla non-preparazione agonistica, mandare un atleta a farsi macinare su di un quadrato e trovarsi alle sue spalle durante la competizione con la funzione di coadiuvarlo al punto che lui mi senta al suo fianco per tutta la durata del match, e scoprire che non ho idea di cosa ci faccia io in quella situazione. Naturalmente poi dirò al mio atleta, che mi ascolta da una barella, che la prossima volta andrà meglio.... QUANTO ODIO GLI INCOMPETENTI

p.s. Scusate lo sfogo ma mi esplode nella testa un periodo, fortunatamente breve, della mia vita da atleta.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #32 on: January 09, 2012, 10:29:09 am »
0
p.s. Scusate lo sfogo ma mi esplode nella testa un periodo, fortunatamente breve, della mia vita da atleta.

A me viene in mente il coach che gridava:

"Stai fermoooooooooo!!!".

XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline MO CHUISLE

• 90
« Reply #33 on: January 09, 2012, 12:03:41 pm »
0

A me viene in mente il coach che gridava:

"Stai fermoooooooooo!!!".

XD

GRANDE!!!! l'avevo rimosso..... che risate quel giorno!! ;D ;D

*

Offline MO CHUISLE

• 90
« Reply #34 on: January 09, 2012, 12:10:07 pm »
0

Non vi è dubbio, ma per aver riportato una "sconfitta didattica" è stato indispensabile salire su un quadrato di gara, quindi immagino che tu sia daccordo con me.

Non dico che sia necessario avere un medagliere di soli primi posti per poter essere un buon maestro ma, dal momento che non è possibile insegnare ciò che non si conosce, se insegno a degli agonisti il minimo è che io stesso sia stato un agonista nella mia vita da atleta. Come posso insegnare "strategie di gara" se non ne ho mai fatta una? Come posso periodizzare l'allenamento se non ho idea di cosa sia? Come faccio a preparare i miei atleti per una gara se per me le capacità ( condizionali, ecc..) dell'atleta rappresentano un mistero? ...E che dire dell'alimentazione, degli aspetti psicologici e quant'altro, per poi arrivare alla non-preparazione agonistica, mandare un atleta a farsi macinare su di un quadrato e trovarsi alle sue spalle durante la competizione con la funzione di coadiuvarlo al punto che lui mi senta al suo fianco per tutta la durata del match, e scoprire che non ho idea di cosa ci faccia io in quella situazione. Naturalmente poi dirò al mio atleta, che mi ascolta da una barella, che la prossima volta andrà meglio.... QUANTO ODIO GLI INCOMPETENTI

Oppss... scusate, la citazione era da max e non da west wind... devo acquisire pù dimestichezza con i comandi..  :zan:

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #35 on: January 09, 2012, 14:15:42 pm »
0

Si,ok,non si pretende che abbia vinto,ma che abbia almeno preso un pugno in vita sua,e che abbia provato a darne qualcuno.
Così non si arriva a sostenere di bloccare i pugni con il qi
Intendevo vago nel senso che se la disciplina non ha combattimento sportivo il fatto di aver gareggiato o meno non può esser una variabile. Di certo deve aver combattuto (almeno sparring) e sudato su questo non ci sono dubbi.
Ah si possono fermare i pugni col qi ... azz e io che cerco sempre di pararli  :D
Max

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #36 on: January 09, 2012, 14:19:30 pm »
0

Beh se parli di esperienza diretta non posso che esser d'accordo con te.
Ma aver conoscenza di tattiche e strategie come di allenamento specifico non è solo diretta esperienza del salire sul ring ma, a mio avviso maggiormente, del prepararsi al mestiere che si vuole fare. Ovvio che (come dicevo anche a West Wind) se uno insegna a scambiar colpi deve averlo fatto e non solo letto da qualche parte.

Max

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #37 on: January 10, 2012, 13:15:08 pm »
+1
Devo dire che questo thread mi ha portato ad una riflessione.

Anni? Neanche uno.
E sì che ho fatto 3/4 anni di Shotokan. Sto rinnegando? No, assolutamente no.
Di quel periodo ho dei bellissimi ricordi, specialmente a livello umano; ho conosciuto una persona fantastica, nella figura del mio istruttore, e altri compagni di allenamento. In quel senso, mi ha dato molto.

A livello marziale? Poco e moltissimo allo stesso tempo.
Poco, perchè a livello pratico, l'unica cosa che mi è rimasta sono un paio di trucchetti ed il saper dare calci. Stop.
Moltissimo, perchè ciò che stavo facendo mi ha aperto la mente verso un mondo di cui, credevo di sapere parecchio, mentre in realtà altro non sono che in ricerca continua. Come quasi tutti qui. In sintesi, il fatto di mollarlo mi ha dato molto.
Ma se non avessi intrapreso la strada del Karate, probabilmente oggi quel molto nemmeno lo avrei.

Rimpianti, quindi? Solo il fatto che "se avessi iniziato facendo altro, chissà ora dove sarei..."
Per il resto...no.