Riflessioni sulle parate del karate

  • 84 Replies
  • 16268 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Riflessioni sulle parate del karate
« Reply #15 on: January 05, 2012, 15:14:34 pm »
0
Sono parate che vanno benissimo nel discorso di point sportivo specie la parata di Mawashi Geri.
Invece le altre parate alte sui pugni diretti al viso se fatte con movimenti più piccoli vanno bene mentre per quanto riguarda la parata su pugno al corpo preferisco e credo più utile lavorare con soto uke come si é visto nel video e se proprio bisogna parare nella maniera date descritta un pugno al corpo é importante uscire dalla distanza e la parata deve essere dura bisogna farli male.


E si potrebbe se uno è bravo contrattaccare direttamente con il braccio che effettua la parata :-*
Ecco questa è un'ottima opzione! :)

Anche per me é un ottima opzione.


:thsit:
Anche parare un circolare con gedan barai o comunque col braccio disteso lungo il fianco è un atto di puro masochismo :-X

Con un'altissima probabilità di rompersi il braccio.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Riflessioni sulle parate del karate
« Reply #16 on: January 05, 2012, 15:19:59 pm »
+1
Ad ogni modo usare delle parate realistiche e piccole e contrattaccare con lo stesso arto (hente) sono due discorsi molto collegati e dipendono strettamente dalla tenuta di una buona guardia.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Riflessioni sulle parate del karate
« Reply #17 on: January 05, 2012, 15:21:23 pm »
0
Allora premetto che non riesco a vedere i filmati di Rutten perchè mi si incrania il pc.
Posso però dare risposte sulla mia esperienza.
Parare è possibile e necessario ma non deve essere l'unico gesto. Le parate devono essere associate ad uno spostamento (schivata), utilizzare entrambe i principi ci permette di poter fare movimenti e gesti meno ampi in quanto si sommano le due cose.
Parare un calcio circolare con la gedan barai non so, con la "nostra" arai uke (credo siano simili) si, basta andare sotto alla gamba e non sopra, se è facile e comodo direi non proprio, meglio usare parate tipo shitauke/uchiuke ma sempre senza andare "contro" al calcio ma con un angolo diverso dalla direzione della forza del colpo (90° è il top ma specialmente sui calci non sempre è possibile).
La parata ad agganciare la gamba hangetsu uke è fattibile ma se lasci il braccio penzolante e ti fai colpire per poi bloccare è un suicidio, conosco gente, senza scomodare Rutten, che te lo romperebbe.

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Riflessioni sulle parate del karate
« Reply #18 on: January 05, 2012, 15:31:25 pm »
0
Quoto i commenti di Mad, Anducar, Kitsune, ecc...

Aggiungo che però la parata da calcio circolare da kumite l'ho vista fare pure a gente in mimetica, ma solo contro circolari medio bassi: il calcio impatta sul braccio teso sul fianco, che una volta preso il colpo viene piegato per agganciare la gamba che ha calciato e tentare una proiezione. Io ci ho provato con successo, ma il colpo che mi è arrivato era tutt'altro che potente, quindi non so...

Spero di essermi spiegato  :)

Si, si vede farlo spesso, l'importante e assecondare il movimento del calcio spostandosi con il corpo nella stessa direzione.

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:Riflessioni sulle parate del karate
« Reply #19 on: January 05, 2012, 15:35:02 pm »
+1
sui circolari al corpo secondo me le uniche alternative sono
1)lo vedo tardi oppure a fine di una combinazione che ho subito passivamente mi chiudo (stando attento a non poggiare troppo i gomiti al busto che altrimenti il calcio me li "spinge" contro milza o fegato ed è pari ad averlo preso in pieno....comunque il fatto che chiunque si sfondi di addominali non è un caso

2)lo vedo per tempo e decido di bloccare per rimettere subito

Tiger Muay Thai techniques: Block kick respond punch or kick

3)lo vedo stra in tempo e decido di "arpionarlo" per spazzare/portare a terra/colpire

Jerome Le Banner - Defense against a roundhouse kick


*

Joker

Re:Riflessioni sulle parate del karate
« Reply #20 on: January 05, 2012, 15:36:52 pm »
0
La parata ad agganciare la gamba hangetsu uke è fattibile ma se lasci il braccio penzolante e ti fai colpire per poi bloccare è un suicidio, conosco gente, senza scomodare Rutten, che te lo romperebbe.

Hai ragione, la parata che ho descritto è da prendere con le pinze. Non a caso la gente in mimetica che la mostrava poi disarmava gli accoltellatori ruotando il busto  :whistle:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Riflessioni sulle parate del karate
« Reply #21 on: January 05, 2012, 15:38:16 pm »
0
Aaaah... XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Joker

Re:Riflessioni sulle parate del karate
« Reply #22 on: January 05, 2012, 15:42:06 pm »
0
ho aggiunto un nb al post precedente, ora è più chiaro  ;)

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Riflessioni sulle parate del karate
« Reply #23 on: January 05, 2012, 15:49:41 pm »
0
sui circolari al corpo secondo me le uniche alternative sono
1)lo vedo tardi oppure a fine di una combinazione che ho subito passivamente mi chiudo (stando attento a non poggiare troppo i gomiti al busto che altrimenti il calcio me li "spinge" contro milza o fegato ed è pari ad averlo preso in pieno....comunque il fatto che chiunque si sfondi di addominali non è un caso

2)lo vedo per tempo e decido di bloccare per rimettere subito

3)lo vedo stra in tempo e decido di "arpionarlo" per spazzare/portare a terra/colpire

Nel primo video mi fanno male le tibie solo a guardare  :D

Il secondo è proprio quello che intendevo nell' ultimo post.

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Riflessioni sulle parate del karate
« Reply #24 on: January 05, 2012, 16:02:54 pm »
0
Ho trovato un video che illustra la parata del calcio alto circolare che ho descritto.
Io intendevo questa (andate al minuto 1:13):

Bussey Combatives: Wall Block against Roundhouse Kick


*

Joker

Re:Riflessioni sulle parate del karate
« Reply #25 on: January 05, 2012, 16:31:19 pm »
+1
Esatto, stavamo parlando di questa.  :thsit:

Vedi la mano alta, che para la faccia? La prima volta che in palestra abbiamo iniziato a tirare i calci circolari come si deve[1] quella mano andava sulla faccia di chi stava parando, seguita dal calcione  :spruzz:
Non è una parata abbastanza solida secondo me, va bene per il kumite dove non c'è il contatto pieno  :)
 1. con caricamento circolare, non frontale come nel jiyu kumite

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Riflessioni sulle parate del karate
« Reply #26 on: January 05, 2012, 16:32:47 pm »
+1
Confermo e sottoscrivo.
L'unico caso in cui non ci si fa male è quando si mangia la distanza andando alla radice del calcio (già molto difficile) e in quel caso la copertura non è così importante perchè la velocità della parte della gamba che impatta è già ridottissima.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Riflessioni sulle parate del karate
« Reply #27 on: January 05, 2012, 18:00:07 pm »
0

Ragnaz nelle discipline da te elencate sono poco usate per via dei guantoni, il guantone si blocca in modi diversi e più efficaci, ma la mano nuda che può passare la guardia deve essere risolta in maniera forse un pochino più complicata ma in modo che non venga colpito, posso incassare un guantone nel viso, ma un pugno nudo o un guantino da MMA sono ben diversi.

OSU

Pero' si allenano anche a mani nude (soprattutto all'inizio), e io le uso anche coi guantoni... magari leggermente "modificate".
Sinceramente non "capisco" il tono di leggere critica, non ho detto che siano sbagliate o inutili! (salvo quella sul mawashi geri al viso)
A mani nude funzionano sia le parate che le schivate che tutto quello che funziona coi guantoni, salvo "usare" il guantone a mo' di scudo (ma qui finiamo in un altro 3D recente...)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Riflessioni sulle parate del karate
« Reply #28 on: January 05, 2012, 21:37:09 pm »
+2
Ho visto ora i filmati.
Appoggio Joe perchè sono sicuramente le alternative più utili per difendersi dal circolare.
Riguardo la difesa dai pugni (e non solo) i video di zio Bas sono oro puro e non sarò mai abbastanza grato al mio sensei perchè negli anni in cui mi sono allenato da lui ha insistito davvero moltissimo su questo particolare aspetto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Riflessioni sulle parate del karate
« Reply #29 on: January 05, 2012, 21:59:48 pm »
0
Ho visto ora i filmati.
Appoggio Joe perchè sono sicuramente le alternative più utili per difendersi dal circolare.
Riguardo la difesa dai pugni (e non solo) i video di zio Bas sono oro puro e non sarò mai abbastanza grato al mio sensei perchè negli anni in cui mi sono allenato da lui ha insistito davvero moltissimo su questo particolare aspetto.

Ma nel secondo video di Joe la parata non è possibile solo grazie ai guantoni? A mani nude funzionerebbe ugualmente?