Vedi Steno quello che non capisco é ad esempio perché insegnare ad usare il gedan barai per parare un mae geri a fine corsa stando li ad assorbirlo sappiamo tutti e due che é sbagliato.
In prima elementare, ti hanno insegnato a maneggiare prima la matita, poi la penna, non potevano cominciare subito dalla penna?
Poi ti hanno fatto fare "le aste", in seguito le lettere, prima minuscole e poi maiuscole, non potevano cominciare subito dalle parole?
Poi ti hanno fatto scrivere le parole, in seguito i pensierini, non potevano cominciare subito dal tema?
Ecco, la risposta è tutta li, non puoi imparare a parare, schivare e fare tai sabaki, tutto insieme contemporaneamente, devi pur cominciare da una cosa, quindi meglio cominciare dalla parata.
Alla quale si unisce poi tai sabaki e schivate di vario genere.
Poi quando inizi a padroneggiare un po queste cose, ti accorgi che il principoio dibase di gedan barai e di gedan arai otoshi è identico, ma anche altre cose.
Capisci che spostarsi parando è più utile, capisci che parare all'inizio o alla fine del mae geri offre possibilità diverse, ma soprattutto che tibia contro radio è male.
Anzi, tibia contro polso è malissimo
Ecco che allora, la pratica ti permette di elevarti dalla teoria, tenendo però invariate le basi di ciò che hai appreso in linea teorica.
Ripeto, da qualche parte devi pure cominciare, o tu come Maestro, ritieni corretto mettere un novellino a menarsi contro uno shodan, così impara prima?