Steno io non sono un maestro.
Il discorso che fai per imparare a scrivere per me non c'entra.
Per come la vedo io imparare a scrivere e imparare a combattere non c'entrano niente per me sono due discorsi diversi.
Scusa allora perché in altre discipline si insegna subito la tecnica nel modo giusto?
Ecco, il problema è molto probabilmente tutto qui, non sei tu quello che insegna, quindi non sai che gran casino sia insegnare
Il mio Maestro qualche anno fa, quando espressi l'intenzione di insegnare mi disse "comincerai davvero a capire ed imparare, solo quando comncerai ad insegnare, ricordati che io sono qui!"
Dopo qualche anno e molte domande non solo a lui, posso dire che aveva ragione da vendere, posso dire che ho capito quanto sia difficile insegnare senza ricorrere ad esempi e spezzettamenti.
Ti assicuro che, almeno da parte mia, non c'è nessuna volontà di allungare il brodo, ma solo la necessità di inserire prima le basi, poi le tecniche.
Perchè se hai le basi, puoi imparare subito le tecniche, se non hai le basi, devi imprare una tecnica e relativa base alla volta....
Non diuco a caso che potrai dire di saperti "un po difendere" verso la cintura arancione, difficilmente prima, lo dico perchè un calcio, un pugno o una gomitata decenti, li tiri già dopo un paio di mesi, ma io parlo di tirare "la" gomitata, "il" pugno, "il" calcio.... è diverso, ma purtroppo per scritto nhon è umanamente spiegabiler, almeno non da me.
Parare con il radio?
Guarda non so nel goju ryu ma nello shotokan quando fai gedan barai si insegna a impattare con la parte ulnare e non radiale dell'avambraccio.
Si hai ragione, errore mio