Non mi riferisco alle parate tradizionali, per "tradizionali" intendo le parate che avvengono nei kata quindi niente Age-uke, Soto-uke, Uchi-uke e molte altre.
Mi riferisco alle parate che avvengono nel kumite sportivo.
Facendo degli esempi:
-Mawashigeri con la gamba destra posteriore---> parata con la mano destra aperta all' altezza del' orecchio sinistro, palmo verso l' esterno, e braccio sinistro teso verso il basso.
-Pugno all' altezza del volto o torace, ad esempio pugno destro---->parata con la mano sinistra aperta per deviare la traiettoria verso la sinistra dell' avversario (se possibile arretrando). Per il pugno sinistro si parerà con la destra. Lo scopo è cercare di incrociare le braccia all' avversario.
-Pugno all' altezza stomaco---->parata mano aperta sul polso/avanbraccio dell' avversario spingendo verso il basso e verso l' opposto del braccio che tira il pugno (tira di destro, paro con la mia sinistra verso il basso e verso la sua sinistra).
Dopo queste parate si dovrebbe contrattaccare in modo fulmineo.
Ho provato, e visto fare, queste tecniche e sembrano funzionare.
Le mie domande sono due, o meglio, un dubbio e una domanda:
1-Se i pugni dell' avversario sono molto veloci, secondo voi si riesce a parare e contrattaccare prima che l' avversario torni in guardia o no? Perchè la vedo dura con uno che ha la guardia serrata tipo quella di boxe.
2-Riguardo a queste parate cosa ne pensate?
Grazie mille.