Quello che impari poer le gare e fai in gara, serve esclusivamente a quello.
Infatti, un mawashi tirato come di stile, la manina te la rompe insieme alla faccia, dato che i calci si devono tirare SEMPRE a denti di tigre.
Poi gli altri, che possono essere efficaci solo se adeguatamente allenati per quello spefico.
Spingere fuori con la manina è rischioso, ma deviare con shuto o aito secchi è fattibile ed efficace, ripeto, purchè allenati per quello, altrimenti sono un rischio per i polsi e le dita.
Va inoiltre corretto un errore, sui calci non si arretra MAI, si rimane fermi arretrando il il busto oppure ci si sposta di lato, per mandarlo fuori misura sullo scarico dell'energia.
Personalmente mi sono trovato a parare un mawashi geri facendo otoshi uke insieme a tai sabaki, due bestemmioni mi hanno confermato che è efficace, ma assicuro che è rischiosa.
Sui pugni, vale il discorso che la mano è un'arma abbastanza completa, sapendola usare correttamente è anche piuttosto versatile.
Posso contrattaccare efficacemente con: uraken, shuto, aito, boshiken, nukite ed altro, tutti colpi che, portati a modo, possono essere estremamente dolorosi, addirittura letali.
Piccolo problema, per allenarli non basta fare kihon, occorre anche un colpitore adeguato, ma soprattutto uno che ti spiega la dinamica e ti guarda per correggerti, youtube è un succedaneo utile solo al ripasso.
Infatti, solo domenica ho scoperto perchè aito (mano a dorso di coltello) è da definire come "tecnica devastante", ma è servita la pazienza ed il makiwara di muteki, per farmelo eseguire in maniera efficente ed efficace, permettendomi di capire il grave errore interpretativo che stavo commettendo.
Pper me, era sostanzialmente solo una parata, al massimo un attacco limitato alla gola.
Pertanto, rispondendo anche ad un'altro tread, dico che:
mi sento addosso abbastanza anni di pratica per insegnare quel poco che so, ma troppo pochi per affermare che ne so abbastanza.