Riflessioni di un maestro sul karate tradizionale

  • 70 Replies
  • 13192 Views
*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Riflessioni di un maestro sul karate tradizionale
« Reply #15 on: January 06, 2012, 18:00:13 pm »
0


Prendere dal vecchio karate solo quello che di buono può offrire e buttare il resto dici? E' l'obiettivo mio e penso di molti altri qui...purtroppo per ora non si può!  :(

Al momento non esistono federazioni che insegnino il Uechi moderno: o prendi tutto il carrozzone oppure niente. Qui sta il mio dilemma  :)

Mica dico di buttarlo, ci saranno persone interessate che lo tramanderanno, altre persone più pratiche  prenderanno quello che gli interessa.
Non parlo di uechi moderno, parlo di pratica moderna del singolo artista marziale che non si riconosce più nello stile che pratica ma solo in quello che gli serve.
 

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Riflessioni di un maestro sul karate tradizionale
« Reply #16 on: January 06, 2012, 18:04:50 pm »
0
Abbiamo la fortuna di essere praticanti occidentali, di avere una società con una mentalità che guarda alla modernità  e non abbiamo il peso di dover conservare alcuna tradizione tramite la pratica quotidiana, abbiamo inventato la scrittura per questo; quindi perchè fossilizzarsi  a ragionare come un praticante orientale oppresso nel bene o nel male dal fardello delle tradizioni?

Studiamo il karate tradizionale uechi o quello che è senza soffermarci a pensare che NOI lo dobbiamo tramandare visto che nessuno ce lo a chiesto ne ce lo permetterebbe, a quello ci pensano ad okinawa dopotutto, limitiamoci a prendere le cose che ci interessano per evolvere singolarmente.

Prendere dal vecchio karate solo quello che di buono può offrire e buttare il resto dici? E' l'obiettivo mio e penso di molti altri qui...purtroppo per ora non si può!  :(

Al momento non esistono federazioni che insegnino il Uechi moderno: o prendi tutto il carrozzone oppure niente. Qui sta il mio dilemma  :)
è vero, è un problema castrante che ho avuto anche io quando praticavo wado il maestro non accettava contaminazioni, nemmeno personali, davano il cattivo esempio :dis:
« Last Edit: January 06, 2012, 18:07:44 pm by DJ scanner (ex matusa) »
NO JUSTICE NO LIFE

*

Joker

Re:Riflessioni di un maestro sul karate tradizionale
« Reply #17 on: January 06, 2012, 18:17:38 pm »
0


Prendere dal vecchio karate solo quello che di buono può offrire e buttare il resto dici? E' l'obiettivo mio e penso di molti altri qui...purtroppo per ora non si può!  :(

Al momento non esistono federazioni che insegnino il Uechi moderno: o prendi tutto il carrozzone oppure niente. Qui sta il mio dilemma  :)

Mica dico di buttarlo, ci saranno persone interessate che lo tramanderanno, altre persone più pratiche  prenderanno quello che gli interessa.
Non parlo di uechi moderno, parlo di pratica moderna del singolo artista marziale che non si riconosce più nello stile che pratica ma solo in quello che gli serve.
 


Sì capisco e ripeto che sono d'accordo con te.  :thsit:

Ma la situazione del Uechi è questa: pochi praticanti, pochi dojo fuori da Okinawa e sono tutti affiliati alle federazioni giapponesi. E queste federazioni hanno appunto lo scopo di conservare il karate tradizionale (e spesso il kobudo) senza apportare modifiche. In breve, se voglio allenare solo quello che funziona devo farlo per conto mio o fondare l'ennesima federazione (e ufficialmente non posso nemmeno menzionare il nome Uechi, perché di proprietà registrata. Alcuni sostituiscono Uechi-Ryu con Shohei-Ryu). A questo punto ho cominciato a riflettere su che fare, perché i miei obiettivi sono (e rispondo così pure a Ryujin):

Tutto sta nell'aver chiaro cosa si vuole e verificare se ciò che si sta facendo ci porta in quella direzione, le soluzioni sono tante.

Divertirmi, imparare un pochino a combattere e stare fisicamente in forma. E quindi le soluzioni sono tante, sì.  :)

PS @Ryujin: ho sempre sentito IL Uechi.  ;)


è vero, è un problema castrante che ho avuto anche io quando praticavo wado il maestro non accettava contaminazioni, nemmeno personali, davano il cattivo esempio :dis:

Esatto. A volte mi fermo a fine lezione per usare il sacco per conto mio; ma se vedono che uso una tecnica pugilistica invece dei normali tsuki mi guardano malissimo  :dis:

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Riflessioni di un maestro sul karate tradizionale
« Reply #18 on: January 06, 2012, 18:30:07 pm »
+3
ci sono le mazzate tribali proprio per questo  :gh: :gh: :gh: :gh:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Riflessioni di un maestro sul karate tradizionale
« Reply #19 on: January 06, 2012, 18:32:33 pm »
0
Ma la situazione del Uechi è questa: pochi praticanti, pochi dojo fuori da Okinawa e sono tutti affiliati alle federazioni giapponesi. E queste federazioni hanno appunto lo scopo di conservare il karate tradizionale (e spesso il kobudo) senza apportare modifiche. In breve, se voglio allenare solo quello che funziona devo farlo per conto mio o fondare l'ennesima federazione (e ufficialmente non posso nemmeno menzionare il nome Uechi, perché di proprietà registrata. Alcuni sostituiscono Uechi-Ryu con Shohei-Ryu). A questo punto ho cominciato a riflettere su che fare, perché i miei obiettivi sono (e rispondo così pure a Ryujin):

Tutto sta nell'aver chiaro cosa si vuole e verificare se ciò che si sta facendo ci porta in quella direzione, le soluzioni sono tante.

Divertirmi, imparare un pochino a combattere e stare fisicamente in forma. E quindi le soluzioni sono tante, sì.  :)

PS @Ryujin: ho sempre sentito IL Uechi.  ;)


è vero, è un problema castrante che ho avuto anche io quando praticavo wado il maestro non accettava contaminazioni, nemmeno personali, davano il cattivo esempio :dis:

Esatto. A volte mi fermo a fine lezione per usare il sacco per conto mio; ma se vedono che uso una tecnica pugilistica invece dei normali tsuki mi guardano malissimo  :dis:
Sporco, sacrilego e corrotto XD

Hai 3 possibilità:
- Restare dove sei
- Cambiare posto
- Integrare, la soluzione più difficile ma forse la migliore
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Riflessioni di un maestro sul karate tradizionale
« Reply #20 on: January 06, 2012, 18:41:10 pm »
+5
una cosa che nn ho  mai capito è perchè se il karate ( come TUTTE le arti tradizionali codificate) deriva da contaminazioni ci sia astio  alle contaminazioni oggi....

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Riflessioni di un maestro sul karate tradizionale
« Reply #21 on: January 06, 2012, 19:10:08 pm »
0
Dice bene Kit e offre buone soluzioni RYu:

cambia o integra, il mondo e' la tua ostrica  ;)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Riflessioni di un maestro sul karate tradizionale
« Reply #22 on: January 06, 2012, 19:35:56 pm »
0
una cosa che nn ho  mai capito è perchè se il karate ( come TUTTE le arti tradizionali codificate) deriva da contaminazioni ci sia astio  alle contaminazioni oggi....
:=)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Riflessioni di un maestro sul karate tradizionale
« Reply #23 on: January 06, 2012, 20:21:44 pm »
+3
una cosa che nn ho  mai capito è perchè se il karate ( come TUTTE le arti tradizionali codificate) deriva da contaminazioni ci sia astio  alle contaminazioni oggi....
mettere in discussione il sapere del sensei? :o la sua credibilità? :o minare l'infallibilità d un metodo di fronte ad altri? :o parlarne da uomini intelligenti alla pari? :o
INTOLLERABILE [kill]
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Riflessioni di un maestro sul karate tradizionale
« Reply #24 on: January 06, 2012, 20:36:10 pm »
0
una cosa che nn ho  mai capito è perchè se il karate ( come TUTTE le arti tradizionali codificate) deriva da contaminazioni ci sia astio  alle contaminazioni oggi....
mettere in discussione il sapere del sensei? :o la sua credibilità? :o minare l'infallibilità d un metodo di fronte ad altri? :o parlarne da uomini intelligenti alla pari? :o
INTOLLERABILE [kill]




INIMMAGINABILE! SACRILEGO!
« Last Edit: January 06, 2012, 20:53:42 pm by Davide.c »
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps


*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Riflessioni di un maestro sul karate tradizionale
« Reply #25 on: January 06, 2012, 20:38:39 pm »
+3
PER OSIRIDE E PER API, TU SEI UN CINGHIALE UN CINGHIALE UN CINGHIALE

« Last Edit: January 06, 2012, 20:42:27 pm by DJ scanner (ex matusa) »
NO JUSTICE NO LIFE

*

Joker

Re:Riflessioni di un maestro sul karate tradizionale
« Reply #26 on: January 06, 2012, 21:19:21 pm »
0
ci sono le mazzate tribali proprio per questo  :gh: :gh: :gh: :gh:

E sia... ;)

*

Joker

Re:Riflessioni di un maestro sul karate tradizionale
« Reply #27 on: January 06, 2012, 21:23:23 pm »
0
Hai 3 possibilità:
- Restare dove sei
- Cambiare posto
- Integrare, la soluzione più difficile ma forse la migliore

La 3 mi riesce difficile. Nel senso che, in questi anni, non ho altro tempo da dedicare a una nuova disciplina. Se invece sostituisco 1-2 allenamenti di Uechi con altro va a finire che faccio troppo poco di entrambe. Quindi ora posso scegliere solo tra le prime due...ci sto pensando  :om:

*

Anducar

Re:Riflessioni di un maestro sul karate tradizionale
« Reply #28 on: January 06, 2012, 21:48:43 pm »
0
Io cambierei... Andrei a fare altro.
Poi puoi sempre ritornare sui tuoi passi...

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Riflessioni di un maestro sul karate tradizionale
« Reply #29 on: January 07, 2012, 14:18:30 pm »
0
Vero anche che l'attenersi ad un protocollo è fonte di serenità laddove la ricerca invece obbliga a fare i conti con l'incertezza e il disagio.
Tutto sta nell'aver chiaro cosa si vuole e verificare se ciò che si sta facendo ci porta in quella direzione, le soluzioni sono tante.
motivo del mio +1 al buon Ryujin
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."