Come ho accennato su FAM, se piace lo stile shotokan, nessuno vieta di ricercare (con il lanternino) un maestro che concepisce lo shotokan in maniera dura ed efficace. Secondo me non è difficile trovarli.
Molti nomi si conoscono, anche se ce ne sono di meno noti e lo stesso validissimi.
Criticare uno stile è molto facile. Ma è una cosa che non mi piace.
Anche perchè se poi vogliamo incrociare i pregi ed i difetti di una disciplina con tutte le valenze che riguardano l'autodifesa e gli aspetti psicologici, rimaniamo in una mera disquisizione ipotetica o, al massimo, di statistica. Che onestamente poco mi interessa e lascia il tempo che trova.
Tutte le discipline hanno le potenzialità per diventare arti di combattimento efficaci e potenzialmente letali.
Ma vanno studiate con quello scopo, altrimenti diventano solamente ginnastica.
Potrei raccontarti di divertenti episodi che riguardano incontri semi-seri fra kumiteka Shotokan e praticanti di discipline a contatto. Ovviamente di pari livello...ma vi annoierei e potrei sembrare eccessivamente di parte. Sono accaduti, ma non voglio certo dimostrare che siamo superiori ad altri..sarebbe stupido ed inutile. E fuorviante.
Dico solo che contano unicamente scopo ed allenamento. Tutto il resto è secondario.
Che poi, se proprio vogliamo "il fine" di ogni arte marziale è proprio quello di difendersi e buttare giù un ipotetico avversario con ogni mezzo, ortodosso e non. Poi tutto ciò diventa anche un "mezzo" per migliorarci.