Premessa: avevo i tuoi stessi precisi identici problemi, e dopo un po' che ho tenuto duro, ho mollato lo Shotokan. Quindi ovviamente potrò parlare solo per mia esperienza personale.
Allora, ricapitolando, i problemi sono:
1) Mancanza di contatto
2) Kata (sono arrivato a credere che siano creature del Diavolo, per tutti i problemi che causano)
3) Mancanza di tecniche ed inefficenza (o irrealismo) di altre.
Ti sono state offerte sostanzialmente queste alternative:
- Cambiare disciplina/integrare
- Chiedere di allenare di più certe tecniche
- Metterti a farle per gli affari tuoi e trovare dei compagni di mazzate
Ribadisco, esprimo ciò che sono mie opinioni.
Se superi l'imbarazzo/timore, puoi chiedere di allenare certe tecniche (gomitate e ginocchiate); rimarrà però il problema del contatto e delle posizioni esagerate ed altra roba inapplicabile.
Mettendoti per gli affari tuoi e con amici, puoi farlo, ma credo che alla lunga sentiresti la mancanza di un serio lavoro tecnico dietro.
Capisco i problemi che la terza opzione comporti. Cambiare corso è brutto, specialmente se sei lì da parecchio, per questioni che credo sia stupido elencare.
Se no puoi integrare con un altra disciplina.
Se ami l'ambiente Karate, la scelta più ovvia sarebbe il Jissen. Alleneresti una stragrande maggioranza di tecniche concepite per il combattimeno a contatto pieno (in alcune scuole anche tecniche di difesa personale), e in quest'ultimo completamente sperimentate continuamente. Ci sarebbero ancora i kata, su cui però non posso esprimermi non praticando Jissen.
In campo SdC, ciò che tu cerchi si chiama Muay Thai. Questa soddisfa OGNI tua richiesta. Contatto pieno, tecniche concepite per il medesimo, completezza nell'uso degli arti per colpire.
Nel caso tu decida, per necessità o scelta, di sacrificare la completezza dello striking, hai sempre gli altri sdc di cui ti hanno parlato: Savate, Pugilato, Kickboking/K1; personalmente tenderei ad escludere il Sanda perchè a livello tecnico, oggigiorno, si trova ancora sotto le predette. Poi ovvio, magari mi sbaglierò.
Ciò che ho scritto vale ovviamente sia per l'integrazione che per il cambio di corso.
Se cerchi altro, o non siamo stati abbastanza soddisfacenti nelle risposte, prego, siamo tutti qui a disposizione.
Personalmente, avendo avuto sostanzialmente la tua stessa esperienza, se ti fa piacere sono disponibile anche in privato.
Scusate eventuali orrori grammaticali ma è quasi l'una e sono reduce da una giornata di shopping femminile. Comprendetemi.