Dubbi e domande sul karate shotokan

  • 76 Replies
  • 20749 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #15 on: January 07, 2012, 15:57:03 pm »
0
FBSO, guarda che il video che ti hanno messo di là non è Kyokushin, ma Shotokan ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #16 on: January 07, 2012, 16:45:51 pm »
0
Tammaccaro o Montanari sono due ottime possibilità, come lo è Sensei Naito.
Il contatto lo puoi cercare e trovare, eventualmente il Forum ti offre soluzioni divertenti e decisament eformanti come le Mazzate Tribali, gli incontri Forumistici eccetera.
Ti posso garantire che i calci bassi di Ryujin o le legnate di Mad, come quando ti fat accartocciare da Gargo, sono esperienze illuminanti...... 8)
« Last Edit: January 07, 2012, 16:53:24 pm by PaguRonin »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #17 on: January 07, 2012, 17:28:36 pm »
0
FBSO, guarda che il video che ti hanno messo di là non è Kyokushin, ma Shotokan ;)
Nei commenti c'è scritto "We practice Goyu ryu, but last year we are more focused on Kyiku shinkai".
Quindi la base è Goju Ryu ma poi hanno virato verso il Kyoukushin, o no?
In quest' altro video lo dicono https://www.youtube.com/watch?v=7dMqsUYQBIE&feature=player_embedded#!

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #18 on: January 07, 2012, 17:41:35 pm »
0
Beh, in tal caso dovrebbero smettere di bere vodka almeno prima di postare, visto che sul loro stesso sito c'è scritto Shotokan XD
http://www.karateglobal.com/index.php?page=o-nas
Ad ogni modo si vede che l'impostazione non è tipica del Kyokushin, sia per la guardia (non buona secondo me comunque, nonostante il resto) i molti tsuki e l'assenza quasi totale di pugni circolari e soprattutto gli attacchi di calcio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #19 on: January 07, 2012, 17:43:50 pm »
0
Anche nella descrizione del video che hai postato ora dice:
Quote
This is our way of karate in city of Brno in the CZECH REPUBLIC, we started with WKF but the older we are the more full contact we need. We try to keep best ideas and the codex of karate as much we can in this our real karate style o the pain :-)
... un ragionamento che mi suona famigliare :om:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #20 on: January 07, 2012, 17:55:59 pm »
0
FBSO, guarda che il video che ti hanno messo di là non è Kyokushin, ma Shotokan ;)
Nei commenti c'è scritto "We practice Goyu ryu, but last year we are more focused on Kyiku shinkai".
Quindi la base è Goju Ryu ma poi hanno virato verso il Kyoukushin, o no?
In quest' altro video lo dicono

Neanche a me fanno impazzire, sarebbe stato meglio se il titolo fosse stato "how to practise pseudokickboxing on gi." Comunque apprezzo il modo fanciullesco di porsi verso i pugni in bocca. :nono:

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #21 on: January 07, 2012, 18:59:56 pm »
+3
Signori, scusate però ma devo dire una cosa. Anche se mi beccherò dei pugnazzi.

E' inutile cominciare a far vedere roba che fanno 10 palestre di Karate sparse per 4 continenti, per fargli vedere che "Alla fine anche il Karate"...

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #22 on: January 07, 2012, 19:14:47 pm »
0
Signori, scusate però ma devo dire una cosa. Anche se mi beccherò dei pugnazzi.

E' inutile cominciare a far vedere roba che fanno 10 palestre di Karate sparse per 4 continenti, per fargli vedere che "Alla fine anche il Karate"...

è come sempre una questione di CULO se ci capiti o non ci capiti XD

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #23 on: January 07, 2012, 19:26:43 pm »
0
Signori, scusate però ma devo dire una cosa. Anche se mi beccherò dei pugnazzi.

E' inutile cominciare a far vedere roba che fanno 10 palestre di Karate sparse per 4 continenti, per fargli vedere che "Alla fine anche il Karate"...

Se ragiono così allora sto karate dobbiamo solo buttarlo nell'immondizia tutti quanti, fatta eccezione per il jissen e il kyokushinkai.

Purtroppo stiamo inguaiati, ma questi sono piccoli esempi di qualcuno che bene o ale si sforza a cambiare le cose, un po' come nel nostro piccolo cerchiamo di farlo noi del forum.

Sicuramente saremo 4 gatti e ci schiferanno pure, ma che ci dobbiamo fare  :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #24 on: January 07, 2012, 19:41:40 pm »
0
E' solo per completezza di informazione.
Io stesso ho consigliato a FBSO prima che mettesse in pubblico la questione che è preferibile cambiare stile piuttosto che seguire un corso di Karate non adatto e che le scuole di tradizionale quasi sempre tali sono.
D'altra parte se uno volesse continuare col Karate è giusto che abbia un'idea di come dovrebbe essere un'impostazione corretta casomai inciampasse nel posto giusto.
Di certo con i dubbi che scuotono ora FBSO la vedo dura che possa finire in un altro dojo che ha gli stessi problemi di quello attuale.

Spoiler: show
In realtà sto cominciando a preparare il campo per il dojo che aprirò io :ricktaylor:
[spoiler]... che ovviamente sarà tutta fuffa XD
[/spoiler]
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #25 on: January 07, 2012, 19:59:30 pm »
0
Se ragiono così allora sto karate dobbiamo solo buttarlo nell'immondizia tutti quanti, fatta eccezione per il jissen e il kyokushinkai.

Purtroppo stiamo inguaiati, ma questi sono piccoli esempi di qualcuno che bene o ale si sforza a cambiare le cose, un po' come nel nostro piccolo cerchiamo di farlo noi del forum.

Sicuramente saremo 4 gatti e ci schiferanno pure, ma che ci dobbiamo fare  :D

Ma infatti io non sto contestando quello.

Sto contestando il fatto che si tirano in ballo questi esempi allo scopo di salvare il salvabile, non perchè siano davvero utili per la questione di FBSO.

Quote
D'altra parte se uno volesse continuare col Karate è giusto che abbia un'idea di come dovrebbe essere un'impostazione corretta casomai inciampasse nel posto giusto.
Questo è un discorso già diverso.

Anche se parecchio remoto, IMHO.
« Last Edit: January 07, 2012, 20:05:38 pm by AndreaZ »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #26 on: January 07, 2012, 20:09:36 pm »
0
Il video è stato tirato in ballo per i motivi che dici sul FAM, a me premeva solo precisare che tecnicamente l'impostazione non è quella del Kyokushin, per quanto dichiarino di fare "Kiyku Shinkai" XD

Comunque è verissimo che l'eventualità è remota, ho scritto a Lyoto se ha intenzione di aprire un corso di Machida Karate a Bresso, ma stranamente non mi risponde... :dis:
« Last Edit: January 07, 2012, 20:11:12 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #27 on: January 07, 2012, 20:38:30 pm »
+1
Per precisare un punto, il mio maestro di karate è veramente bravo, allena la squadra agonistica della associazione di Karate con più titoli in Italia (non faccio il suo nome solo per l' anonimato).
Quindi sa il fatto suo per ciò che riguarda il kumite sportivo ma mi sembra non corretto chiedergli qualcosa come ginocchiate e gomitate che non sono previste nel regolamento.


Cosa vuol dire che allena una squadra agonistica di prestigio?
Per me niente.

Perché scusa ti sembra scorretto chiedere delle cose che fanno parte del karate?
Poi é un tuo diritto da allievo chiedere sarà poi il maestro a decidere il dafarsi.
Se non vuole insegnarle a tutti esistono sempre le lezioni private che sono un sacco utili.
Se invece non ti vuole insegnare una cippa se non il karate sportivo perché ormai conosce solopiù quello e ti trova mille scuse...
Ricorda che come disse qualcuno il karate non deve essere bello il karate é brutto,brutale e efficace non mi ricordo chi lo disse ma é qualcuno di questo forum.

Altrimenti cambia disciplina,non cé niente di male a cambiare.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #28 on: January 07, 2012, 21:04:25 pm »
0
Secondo me era Davide XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #29 on: January 07, 2012, 21:13:32 pm »
0
Secondo me era Davide XD

Grazie Ryu e grazie Davide.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre