Dubbi e domande sul karate shotokan

  • 76 Replies
  • 20717 Views
*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #30 on: January 07, 2012, 21:20:40 pm »
0
ah m FBSO sei in fijlkam/WKF ?

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #31 on: January 07, 2012, 21:59:49 pm »
0
al 99% è fijkam.
e ha gli stessi dubbi che hanno portato me a cambiare maestro, non disciplina.
vorrei far notare che nei kata è pieno di combinazioni di ginocchio e gomito, ci sono i ganci e, soprattutto, non esistono calci alti, che possiamo definire una "invenzione" del karate moderno.
nessuno probabilmente gli ha mai insegnato a fare un clinch, e probabilemnte non è mai stato incoraggiato a "scambiare" anche con praticanti di altri stili.
ti assicuro che un uraken da "kumite sportivo" che ti arriva su un orecchio a buona velocità ti stende.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #32 on: January 07, 2012, 22:27:04 pm »
0
Tammaccaro o Montanari sono due ottime possibilità, come lo è Sensei Naito.
Il contatto lo puoi cercare e trovare, eventualmente il Forum ti offre soluzioni divertenti e decisament eformanti come le Mazzate Tribali, gli incontri Forumistici eccetera.
Ti posso garantire che i calci bassi di Ryujin o le legnate di Mad, come quando ti fat accartocciare da Gargo, sono esperienze illuminanti...... 8)
Anche a me parlarono un gran bene del m° Montanari.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #33 on: January 07, 2012, 23:06:06 pm »
0
Non sto cercando un corso si autodifesa, ma una disciplina di tipo striking che comunque mi aiuti nella difesa.


Pugilato,muay thai o savate.[1]

 1. ovviamente anche kickboxing e k1 vanno benissimo, solo che le vedo come vie di mezzo quindi tendo a preferire le prime due.

Super d'accordo...dicevo la stessa identica cosa poco tempo fa a un amico che voleva riprendere dopo anni di nullafacenza :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #34 on: January 08, 2012, 01:20:58 am »
+1
Secondo me era Davide XD

Presente, ero io, lo ammetto  :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #35 on: January 08, 2012, 01:41:28 am »
0
al 99% è fijkam.
CUT
Io avevo gli stessi identici problemi, ed ero in FIKTA con un allievo dei suddetti maestri da altri citati.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #36 on: January 08, 2012, 09:43:12 am »
0
al 99% è fijkam.
e ha gli stessi dubbi che hanno portato me a cambiare maestro, non disciplina.
vorrei far notare che nei kata è pieno di combinazioni di ginocchio e gomito, ci sono i ganci e, soprattutto, non esistono calci alti, che possiamo definire una "invenzione" del karate moderno.
nessuno probabilmente gli ha mai insegnato a fare un clinch, e probabilemnte non è mai stato incoraggiato a "scambiare" anche con praticanti di altri stili.
ti assicuro che un uraken da "kumite sportivo" che ti arriva su un orecchio a buona velocità ti stende.
Ma sono d'accordo anch'io che è possibilissimo che un praticante di kumite sportivo sia molto più incisivo di quanto certi tradizionalisti vogliano far credere.
Tra un esperto di bunkai e un Benetello io scommetterei tranquillamente sul secondo.
Ho sempre scritto qui che ci sono doti che l'ippon kumite può sviluppare meglio di qualunque altra cosa (come ripeto sempre, deve però essere un mezzo e non il fine).

Il problema è la completezza del bagaglio tecnico, nel momento in cui si vogliono apprendere anche delle distanze che non siano quella da kumite. Ora nei kata esistono le tecniche che citi, ma ci sono due problemi:
- è sufficiente che sia presente nel kata una cosa che si chiama "attacco di gomito" per renderlo automaticamente il migliore attacco di gomito possibile, fatto nella maniera più efficiente possibile?
- considerato che nei kata non ci sono ad esempio fondamentali come il jab o la posizione di guardia, sono così affidabili come compendii?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #37 on: January 08, 2012, 10:13:16 am »
0
assolutamente no!
il fatto di citare i kata è semplicemente per far capire che le tecniche ci sono, che non è vero che il karate non ha lotta con i gomiti o le ginocchia e che si va ben oltre il semplice kizami o giaku tzuki.
a Bari abbiamo visto il clinch: shotokan, kyokushinkai e muay thai; per loro il clinch era scontato, se l'avessi fatto vedere ad altri 10 shokanisti probabilmente mi avrebbero guardato in modo strano.
il problema è avere un maestro che ti insegna ad usare gomiti e ginocchia e a portare i ganci.
e il problema più grosso è quello di applicare determinate tecniche nello sparring senza fare male seriamente.

e qui si innesta secondo me il problema reale: puoi allenare determinate tecniche in palestra con il rischio di ferire seriamente un tuo compagno o rimanerne vittima tu stesso? perchè ritornando al discorso del karate rozzo e efficace, un colpo a palmo aperto sulla faccia, portato sotto misura, ti devasta il naso. possiamo avere le palestre piene di infortunati solo per dire che siamo dei "guerrieri"?

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #38 on: January 08, 2012, 10:46:53 am »
+1
Sì, infatti il problema è tutto lì, se l'insegnante è capace di fare ed eseguire certe cose. Ma è anche un problema della didattica se bisogna affidarsi al singolo insegnante e esulare dal programma predefinito.
Mi pare che tu abbia la fortuna di aver trovato un bravo sensei, ma non dovrebbe essere una questione di fortuna.
In altre parole, nessun praticante di MT ha mai scritto sul forum interrogandosi se sta imparando bene ginocchiate e gomitate, mi spiego?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #39 on: January 08, 2012, 10:59:05 am »
0
Concordo con Ryujin.

Alla fine una cosa importante secondo e che spesso si tende a dimenticare nel karate è il lavoro in scioltezza, che invece è tipico degli sdc. Lavorando in scioltezza si possono provare tutte le tecniche di questo mondo senza rischiare di farsi male, mentre per menare forte esistono sacco, pad, makiwara e lavoro con le protezioni. I metodi ci sono, solo che come sempre bisogna ingegnarsi.

Per quanto riguarda il discorso tecniche dei kata: Ancora concordo con Ryujin, infatti cose come il jab o la guardia nel karate (dove per karate intendo il corpus di tecniche contenute nei kata) non ci sono, semplicemente perché A MIO AVVISO non erano cose contemplate nello scopo originario, ovvero sbrigarsi da una situazione di impiccio per strada, più che per combttere contro un altro praticante di am.

Detto questo sono cose che comunque è giusto integrare perché serve avere una base solida con cui lavorare per poter affrontare uno sparring con gente che fa am.
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #40 on: January 08, 2012, 11:04:25 am »
0
cari miei, alla fine il cerchio si chiude  :)
concordo con quanto avete detto.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #41 on: January 08, 2012, 11:12:54 am »
0
Concordo con Ryujin.

Alla fine una cosa importante secondo e che spesso si tende a dimenticare nel karate è il lavoro in scioltezza, che invece è tipico degli sdc. Lavorando in scioltezza si possono provare tutte le tecniche di questo mondo senza rischiare di farsi male, mentre per menare forte esistono sacco, pad, makiwara e lavoro con le protezioni. I metodi ci sono, solo che come sempre bisogna ingegnarsi.

Per quanto riguarda il discorso tecniche dei kata: Ancora concordo con Ryujin, infatti cose come il jab o la guardia nel karate (dove per karate intendo il corpus di tecniche contenute nei kata) non ci sono, semplicemente perché A MIO AVVISO non erano cose contemplate nello scopo originario, ovvero sbrigarsi da una situazione di impiccio per strada, più che per combttere contro un altro praticante di am.

Detto questo sono cose che comunque è giusto integrare perché serve avere una base solida con cui lavorare per poter affrontare uno sparring con gente che fa am.
Io dico però che, magari il jab meno (ma non è detto), però la guardia è fondamentale anche per strada :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #42 on: January 08, 2012, 11:48:37 am »
0

vorrei far notare che nei kata è pieno di combinazioni di ginocchio e gomito, ci sono i ganci e, soprattutto, non esistono calci alti, che possiamo definire una "invenzione" del karate moderno
L'ultima parte della frase meriterebbe una discussione a parte.
Se è vero che il karate deriva da stili di kung fu sia del sud che del nord della Cina, ebbene, almeno da quel che lessi qualche tempo fa, nelle scuole del nord della Cina i calci alti sono ben presenti.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #43 on: January 08, 2012, 13:17:15 pm »
0
non saprei darti una risposta precisa Ninni, non ho conoscenze in merito  :pla:

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Dubbi e domande sul karate shotokan
« Reply #44 on: January 08, 2012, 15:23:46 pm »
+1

- è sufficiente che sia presente nel kata una cosa che si chiama "attacco di gomito" per renderlo automaticamente il migliore attacco di gomito possibile, fatto nella maniera più efficiente possibile?

Resta anche da vedere che efficacia cerchi.
Se hai come motto l' hikken hissatsu, magari, si presenta il dilemma da te presentato.
In muay thai, come anche in contrattacchi visti in filmati esteri di ckm, pare si scarichi una potenza ben maggiore nei gomiti.
Tuttavia, lo stesso ""trasporto" ed escursione articolare le vedo controproducenti se il tuo fine ultimo è, come ho sempre percepito in roba quali goju-ryu e sistemi cinesi molto "armlock-based", far seguire a qualsivoglia colpo una leva articolare e/o proiezione.
A mio opinabile parere, quest' ultimo approccio è forse anche uno dei motivi per cui taluni stili cinesi molto impostati (e quando mai....) sulla corta distanza hanno calci che sembrano ridicole pedate in linea medio/bassa lanciate a gamba tesa senza manco degnarsi di lanciare (aprire, come più spesso si dice) l' anca ipsilaterale in direzione del colpo.
Delle volte, sembrano passi esageratamente allungati che ti urtano tibie e ginocchia poco prima che ti si travolga con una spallata.
Altre volte, la gamba viene lanciata in avanti contro di te, ma l' anca ipsilaterale sta già tirando indietro, ovvero nella stessa direzione in cui verrai- tra una frazione di secondo post calcio - strattonato/proiettato/spiaccicato.

Per striking puro e one shot one kill, tutta cacca che toglie potenza.
Per grappling riccamente aromatizzato con colpi a tradimento, tutte cattiverie potenzialmente molto interessanti

Forse - ipotesi di lavoro cognitivo che butto così, "tanto per" - è anche per questi ultimi connotati okiwanensi originarii che karateka e jutsuka sono sempre stati così cretini da farsi paranoie assurde su condizionamento estremo e punti vulnerabili (poi, soprattutto dai gaijin, mitizzati a rango di tsubo di Hokuto) e  da non pugilizzare sin da subito la biomeccanica dei propri pugni rendendoli così più facilmente ..... hikkenhissatsu-inside, com loro stessi hanno sempre agognato.

Boh..
« Last Edit: January 08, 2012, 15:26:26 pm by Mement0 »

Tutto Torna