Però non è esattamente Wx. Per lo meno quello di Ting o di Cheung.
In particolare il footwork non è quello del Wx "tradizionale" (o perlomeno quello che io considero tradizionale).
Probabilmente è per quello che mi piace.
Non prenderla come un aprovocazione, ma quello che mi è sempre piaciuto poco del WC che ho conosciuto era l'estrema importanza data alla tecnica, alla postura e la rigidità mentale data dagli schemi proposti.
Ma hai ragione, infatti il body concept si è differenziato anche nel nome, quindi tecnicamente ho scritto una imprecisione, non è wc.
Anch'io penso che il Wx abbia una formalizzazione rigida e personalmente non sono di quelli che si affezionano a sistemi che non permettono la libertà di espressione del corpo. In questo il Body Concept, a partire dal nome, mi dà l'idea di un sistema moderno che si concentra sul comun denominatore di tutte le discipline marziali o sdc: il corpo. E questo mi piace.
Per quanto riguarda il Wx tradizionale quello che apprezzo sono i principi e, almeno nelle intenzioni, il fatto di poterli applicare con uno studio/allenamento relativamente breve. E' un sistema che mi piace, mi piace la "piccola idea" cioé l'aver tentato di sintetizzare in poche forme, armi ed esercizi un sistema che dovrebbe permettere a una ragazza di difendersi da qualcuno più forte (la vedo volutamente in modo romantico nel dire questo)
Poi ci sono particolari che trovo interessanti come sono l'uso del gomito per tirare il classico pugno Wx. Penso anche che il sistema funzioni "solo" se viene rispettata la "rigidità" del sistema stesso. Naturalmente poi quando vedo i Wx che tirano i pugni a catena con il footwork della kick mi viene da pensare che pochi siano realmente in grado di combattere a 360 gradi.
Per esempio mi piacerebbe vedere un combattimento non collaborativo dove il Wx aspetta l'avversario, anche un pugile, stando fermo e nella guardia tipica per parare l'attacco per poi saltare addosso all'avversario e non mollarlo più fino alla fine.
Comunque l'idea del chi sao in libertà mi piace e lo trovo utile indipendentemente dal Wx