1 Interessante davvero. E' importante anche quando sostiene che bisogna controllare la propria postura e il proprio allineamento in ogni momento.
2 Io credo che molte posture scorrette derivino anche da abitudini sbagliate alle quali siamo costretti nei ritmi frenetici delle società industrializzate contemporanee.
3 I bambini e molti popoli non occidentali ad es., come sostiene anche il video, hanno posture più naturali e corrette anche perchè, a mio parere, non hanno perso l'abitudine di sedersi per terra.
4 Avevo letto una volta un libro sullo Yoga, di cui non mi ricordo il nome, in cui si sottolineava l'importanza del sedersi a terra per evitare atteggiamenti posturali erronei e conseguenti problemi alla schiena.
Ciao ti rispondo per punti, da qualche anno lavoro per sviluppare BC proprio su questi principi (che poi sono utilizzati in varie "tecniche")...
1 più che di "postura" (la quale ci riporta subito ad una "figura" predefinita, per es: la postura del militare, postura di lavoro, postura dell'atleta etc..) parlerei di
struttura del corpo, con questo termine non si identifica una "forma" ma più che altro una
funzione. E' fondamentale sviluppare una struttura bilanciata sulla forza di gravità; se fai un "esperimento" e cerchi di tenere in equilibrio sul palmo della tua mano un bastone (per es, ma potrebbe essere anche un altro oggetto) ti renderai conto che per, appunto, mantenere questo equilibrio la tua mano dovrà essere in
continuo movimento! Anche nei sistemi Cinesi vi è un motto che recita "ogni punto deve essere ben chiaro" (dim dim ching).... purtroppo si tendo a dare più peso ad un "radicamento" statico dove si sta fermi --- > noi seguiamo il principio: stabilità = movimento. Quindi negli esercizi di "movimento" noi li eseguiamo in "movimento" (magari MOLTO lento, leggero ed impercettibile).
2 + 3 Qui il discorso è un po più ampio, nel senso che bisogna guardare "all'apprendimento". Come giustamente hai intuito i bambini sviluppano nei primi anni di vita un movimento assolutamente corretto, efficace ed efficiente... questo perchè la loro struttura nn gli permette di lavorare "contro la forza di gravità" (il loro apparato muscolare non è del tutto formato e performante): sono "costretti" a trovare un modo differente (ricollegandomi anche ai video precedenti: i bambini camminano principalmente appoggiando PRIMA l'avampiede e solo dopo il tallone...). Perchè poi il movimento e la struttura cambiano e si "uniformano" con quello che vediamo in giro tutti i giorni?
Qui subentra l'aspetto dell'apprendimento, il bambino apprendo mediante l'imitazione (vi sono studi che dimostrano come la struttura del copro tra padre/madre/figlio si assomigliano molto e di come i figli adottino -spesso- modelli di movimento simili a quelli dei genitori...): durante i primi anni di vita il bambino copia ed apprende per imitazione---> durante tutto l'arco della giornata al bambino viene proposto il solito "spettacolo": movimenti innaturali e modelli di movimento poco efficaci/efficienti eseguiti/osservati principalmente da chi ha vicino: genitori e/o parenti stretti. Una volta che la struttura si sviluppa, per imitazione vengono introdotti i movimenti imitati ed osservati durante gli anni precedenti. Poi ovviamente concorrono ad aggravare la situazione altri elementi come: cultura, scarsa attività fisica, infortuni, utilizzo di scarpe "alla moda" etc...
4 l'uomo vive ormai "su 2 zampe" da millenni... non si può pensare di risolvere il problema stando sdraiati oppure con un ora (o anche 3 ore) di ginnastica/fitness: se su 15/17 ore di veglia ci muoviamo in un modo "errato" non saranno di certo 2 ore in palestra a farci muovere meglio. Questo perchè nelle restanti 13/15 ore continueremo a rafforzare dei modelli non idonei, inoltre questi modelli verranno quasi sicuramente adottati durante l'attività fisica ... quindi anche le ipotetiche 2 ore di "allenamento di fitness" non ci saranno di aiuto in termini di movimento e struttura.