- Come si fa a riprogrammare il SNC, in che modo? Parlo dal pto di vista prettamente pratico
- In cosa si differenzia la posizione del corpo (immagino si intenda quella, visto che la struttura del corpo non cambia, a meno di non volerne staccare dei pezzi) rispetto a posizioni "normali?
- Perché il SNC è attualmente programmato male? Da dove deriva l'eventuale errore? Come mai non è mai stato corretto?
- (servizi - solo e in coppia)
Perdonami ma non ho capito.
movimento e manipolazione, il cervello fa quello che "può" fare il corpo e viceversa
Per manipolazione intendi manipolazione fisica, come un fisioterapista? E come si svolgono queste manipolazioni?
Una riflessione: se devo infilare una mano dentro un buco nel terreno, il cervello dice agli occhi di guardare il buco, poi processa le informazini ricevute e le confronta con le proprie esperienze e conoscenze, e valuta se la mano può entrarci e come, dopodiché, se può, manda uno stimolo neuronale ai muscoli deputati al movimento di allungamento del braccio che si contrarranno per produrre un movimento preciso che faccia entrare nel buco la mano. Il corpo in questo caso può far quello che vuole, è il cervello che gli dice di fare una cosa precisa...per cui non capisco. Idem per il viceversa: se il corpo fa quello che può fare il cervello, il cervello può fare tutto, anche dire alla mano di grattarsi la testa e non infilarla nel buco in terra, starà al soggetto selezionare l'informazione corretta (che, ancora, parte dal cervello).
- sopra (o in altra pagina) c'è un post dove spiegavo la differenza tra struttura e postura/posizione...
Grazie, vado a leggere.
- no, ma in molti siamo "programmati" in funzione dei modelli di movimento che abbiamo appreso durante i primi anni di vita.... ma qui il discorso è complesso ..
durante i primi anni di vita abbiamo appreso prima ad arrampicarci che a camminare, però poi crescendo ci viene più facile camminare che arrampicarci. In questo caso la programmazione non ha funzionato?