bé, quale è il modo migliore per non finir a terra se non studiare un gioco dove lo scopo è buttar a terra l'avversario senza esserci buttati?
@orsobruno rispondo anche a te e poi giuro che non vado più OT!
Sono assolutamente favorevole tenendo però presente che il mio scopo non sarebbe quello di buttare a terra, ma di prendere a cazzotti il mio "compagno" mentre ci prova
A parte questo mi piace molto la lotta, per vari motivi, e quindi qualunque esercizio di lotta è per me sempre il benvenuto in una routine di allenamento.
Ho avuto occasione di dire che a terra, in strada, non ci sono mai finito e ho aggiungo che potrebbe essere stato più per demerito dei miei aggressori che non per merito mio, ma di solito la capacità di tirare due belle castagne mi ha sempre tirato fuori dai guai e quando hanno cercato di buttarmi giù con la "lotta" (o meglio tutto quello che provavano per buttarmi a terra) non ci sono mai riusciti.
D'altra parte quando io ho porata a terra qualcuno l'ho fatto sempre con una presa al collo che fa parte delle mie preferite (fra l'altro tecnica imparata nel kung fu) che consiste nel mettere il collo dell'avversario sotto l'ascella e portarlo a terra un pò come si fa con i vitelli (variata). Una posizione molto scomoda per lui e molto comoda per me perché mi permette di vedere l'ambiente circostante.
Naturalmente non mi è capitato di pestarmi in strada (ormai storia perché adesso faccio altro nella vita) con qualche esperto di bjj, mma o lotta libera o almeno non abbastanza esperto