MMA o due sport (striking-grappling)

• 66 Replies
  • 17033 Views
*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:MMA o due sport (striking-grappling)
« Reply #45 on: January 09, 2012, 09:31:13 am »
0
Se avessi tantissimo tempo farei bjj, thai e mma in corsi separati.
Se avessi poco tempo farei mma.
Se avessi pochissimo tempo farei thai.

se avessi pochissimo tempo, farei libera...

è lo stile centrale al momento. un buon wrestler può imparare velocemente le basi di striking e di grappling necessarie per difendersi dagli striker e dai grappler. avrebbe un vantaggio notevole decidendo lui dove portare il match a seconda dell'avversario. il grappler non riuscirebbe a portarlo giù, ma anzi rischierebbe di essere portato lui giù e perdere punti per i takedown subiti, quindi se la giocherebbero in piedi, luogo dove inspiegabilmente ogni wrestler sembra avere la mano pesantissima in modo naturale.
uno striker verrebbe portato a terra e mazzuolato nel gnp o addirittura sottomesso.

questo è il risultato di una semplice analisi dei più forti atleti che circolano in giro tra ufc e strikeforce.
è un concetto secondo me assolutamente condivisibile ma...
Con una buona base di libera e un'infarinatura di striking posso giocarmela
Con una buona base di libera e un'infarinatura di gnp posso giocarmela
solo con la libera difficilemente...
Quindi corretto dire che creandosi una buona base di libera poi con poco altro tempo posso giocarmela nella gabbia ma cè anche da dire che come discilina praticata da sola non è il massimo.

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #46 on: January 09, 2012, 09:41:41 am »
+4
provo a rispondere alla domanda iniziale.
Le discipline che "solitamente" vediamo nelle mma vengono accomunate a ad altri stili come la boxe, la muay thai la lotta e il bjj.
Ora chiunque di voi pratica uno di questi stili sa esattamente che la loro applicazione nelle mma è simile non uguale. Simile significa che alcune cose vengono sostiruite da altre, alcuni movimenti vanno modificati.
Parlo del mio stile la Muay Thai. Nella Muay Thai si fa un ampio uso e quindi allenamento dei calci in linea media. Un buon atleta di Muay Thai deve possedere in linea di massima dei prodigiosi midle kick. Quindi ecco calci su calci lavoro a sacoc pao etc etc per avere un midle che è un fucile.
Nelle mma non è un lavoro invece troppo importante.
Morale io credo sia meglio per un atleta fare una "Muay Thai MMA Style" piuttosto che una Muay Thai pura. Lo stesso vare anche per gli altri stili citati.

Ricordo un clode giovane e fessacchiotto che per migliorare la sua Muay Thai andò a fare pugilato...con il risultato che il Maestro mi fece pasare il tempo a migliorare quello che per cui ero dal suo punto di vista scarso...boxe sulla corta e lavoro di busto...tutti UTILISSIMO per la mt...

Detto questo però se non trovo un corso di MMA serio vicino casa tanto vale andare a praticare un altro stile. Io credo meglio fare pugilato bene che mma male.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #47 on: January 10, 2012, 12:12:42 pm »
0
In sostanza la qualità dell' insegnamento è quasi sempre la discriminante di cui tenere conto,
certo è che trovare un corso di MMA (amatoriale) che non occupi "almeno" una decina di ore settimanali vuol dire buttare via soldi e tempo, allora si che è megli la specializzazione.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #48 on: January 10, 2012, 12:19:48 pm »
0
Infatti il fattore tempo mi ha sempre lasciato molto perplesso.
Domanda ad Orsobruno: mediamente, un corso FIGMMA di MMA, per chi parte da zero, in quante ore settimanali si sviluppa...?

In sostanza la qualità dell' insegnamento è quasi sempre la discriminante di cui tenere conto,
certo è che trovare un corso di MMA (amatoriale) che non occupi "almeno" una decina di ore settimanali vuol dire buttare via soldi e tempo, allora si che è megli la specializzazione.
Te sta zitto, bastardo, che sei un pugile che ora fa BJJ.  XD

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #49 on: January 10, 2012, 12:28:09 pm »
+1

No, no non scherziamo, mai stato pugile, magari, ho giocato un pò coi guanti (che mi mancano da morire), e ora mi sto divertendo a lottare con il pigiamone, ma la mia è una amateur-life style  :-[
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #50 on: January 10, 2012, 12:49:41 pm »
0
No, no non scherziamo, mai stato pugile, magari, ho giocato un pò coi guanti (che mi mancano da morire), e ora mi sto divertendo a lottare con il pigiamone, ma la mia è una amateur-life style  :-[

Ti capisco, anche a me manca lo striking.  :nono:
Purtroppo le settimane hanno solo 7 giorni ed il portafoglio è limitato.

*

Offline orsobruno77

• **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
« Reply #51 on: January 10, 2012, 17:11:03 pm »
0
Infatti il fattore tempo mi ha sempre lasciato molto perplesso.
Domanda ad Orsobruno: mediamente, un corso FIGMMA di MMA, per chi parte da zero, in quante ore settimanali si sviluppa...?

corso istruttori o cosa?

in generale di corsi di mma in Italia ce ne sono, l'ottimo sarebbe andare in palestre in cui ci siano atleti attivi che partecipino a tornei vari e possibilmente che abbiano anche buoni risultati.

per il corso istruttori, c'è scritto chiaramente sul sito della figmma, è aperto solo a istruttori o praticanti con esperienza.

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #52 on: January 10, 2012, 19:56:54 pm »
0
in generale di corsi di mma in Italia ce ne sono, l'ottimo sarebbe andare in palestre in cui ci siano atleti attivi che partecipino a tornei vari e possibilmente che abbiano anche buoni risultati.

per il corso istruttori, c'è scritto chiaramente sul sito della figmma, è aperto solo a istruttori o praticanti con esperienza.

No no, proprio il corso ordinario. Quello che inizierei io se venissi domani a fare MMA.
In quante ore settimanali si svolge..?

*

Offline orsobruno77

• **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
« Reply #53 on: January 11, 2012, 23:38:12 pm »
+1

No no, proprio il corso ordinario. Quello che inizierei io se venissi domani a fare MMA.
In quante ore settimanali si svolge..?

tipo 3 volte a settimana, dipende da quanto tempo hai a disposizione.

questi sono gli orari di dove mi allenavo e mi allenerei se non fossi tumulato in ufficio negli ultimi mesi:

http://www.hungmun.net/orari/

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #54 on: January 11, 2012, 23:50:23 pm »
0
Mi è giunta notizia che shoot e kick jitsu light sono state ufficialmente assorbite dall'mma.
Vi risulta?

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
« Reply #55 on: January 12, 2012, 08:57:16 am »
0
MA scusatemi perchè dovreste diffidare di un corso di MMA amatoriale che si svolga in meno di 10 ore settimanali? Dal mio punto di vista si sta crescendo un pò troppo con il mito delle accademie americane che hanno ben altri mezzi, uomini e quant'altro!

Anche io vorrei avere il mio corso con più ore, ma purtroppo non è possibile: il luogo dove ho il corso non me lo permette, ad insegnare sono solo, ho una famiglia, dei figli, che non mi permettono di fare quello che già sto facendo. Sono certo di non essere l'unico in questa situazione.
Mi devo accontentare di offrire 6 ore settimanali, quando va bene. Tra l'altro le MMA stanno vivendo il boom in questo periodo, ma anche il boom dei fancazzisti. Non potete capire quanti sono passati a provare e poi scoperto quanto è faticoso sono scomparsi o persone che si presentano se va bene 1 volta a settimana, per farsi il loro allenamento.

PS: io sono in FIGMMA. E sono un agonista di grappling e lo ero di MMA.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #56 on: January 12, 2012, 09:49:38 am »
0
MA scusatemi perchè dovreste diffidare di un corso di MMA amatoriale che si svolga in meno di 10 ore settimanali? Dal mio punto di vista si sta crescendo un pò troppo con il mito delle accademie americane che hanno ben altri mezzi, uomini e quant'altro!

Anche io vorrei avere il mio corso con più ore, ma purtroppo non è possibile: il luogo dove ho il corso non me lo permette, ad insegnare sono solo, ho una famiglia, dei figli, che non mi permettono di fare quello che già sto facendo. Sono certo di non essere l'unico in questa situazione.
Mi devo accontentare di offrire 6 ore settimanali, quando va bene. Tra l'altro le MMA stanno vivendo il boom in questo periodo, ma anche il boom dei fancazzisti. Non potete capire quanti sono passati a provare e poi scoperto quanto è faticoso sono scomparsi o persone che si presentano se va bene 1 volta a settimana, per farsi il loro allenamento.

PS: io sono in FIGMMA. E sono un agonista di grappling e lo ero di MMA.
concordo.
In generale, non solo per quanto concerne l'MMA, se è amatoriale è, appunto, amatoriale.
Se si hanno ambizioni agonistiche allora il discorso è diverso.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #57 on: January 12, 2012, 10:06:33 am »
0
Non mi tornano i conti..., perchè un amatore "specializzando" (pugilato), necessita di allenamento alla sola disciplina quotidiano sennò non ci cava una pippa, mentre un amatore che pretende di conoscere lo SdC più completo che esista può tirare fuori qualcosa di buono con la metà delle ore impiegate ?
E' matematica eh ...

PS Io ho mollato la Prepugilistica, proprio a causa del fatto di non avere il tempo quotidiano necessario.
« Last Edit: January 12, 2012, 10:08:49 am by -BellerofontE- »

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #58 on: January 12, 2012, 10:10:52 am »
0
Non mi tornano i conti..., perchè un amatore "specializzando" (pugilato), necessita di allenamento alla sola disciplina quotidiano sennò non ci cava una pippa, mentre un amatore che pretende di conoscere lo SdC più completo che esista può tirare fuori qualcosa di buono con la metà delle ore impiegate ?
E' matematica eh ...
penso che alla fine dovrebbero essere uguali come tempi
un amatore di pugilato e uno di mma dovrebbero dedicare lo stesso tempo alla pratica (3 lez. a settimana, và)
un professionista (di entrambe) allenarsi tutti i giorni più volte al giorno

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #59 on: January 12, 2012, 10:18:21 am »
0
E' matematica eh ...
penso che alla fine dovrebbero essere uguali come tempi
un amatore di pugilato e uno di mma dovrebbero dedicare lo stesso tempo alla pratica (3 lez. a settimana, và)
un professionista (di entrambe) allenarsi tutti i giorni più volte al giorno

Scusa Iommi, ma, ad esempio, ti pongo il caso mio: se da amotore, diciamo "attivo"  :blue:, nel senso che si ha piacere ad allenarsi ma anche a confrontarsi in allegria con altri amatori e anche agonisti, quindi fare guanti con il materiale umano della propria palestra, decidi di (per svariati motivi) dedicare alla disciplina la metà del tempo che gli dedicano gli altri tuoi compagni, mi dici che ci tiri fuori di buono ?