Tertium non datur

  • 505 Replies
  • 69094 Views
*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Tertium non datur
« on: January 07, 2012, 18:02:06 pm »
+3
Da un po' oramai sono giunto alla conclusione che TUTTE le discipline di combattimento possono venire inserite in uno dei due grandi insiemi :
SDC e DP o combat survival ( strada , guerra , riunioni di condominio ecc ecc )
Qualunque pratica che affondi le sue radici nella " tradizione " sono giunto a credere che possa essere esclusivamente sportiva ( nel senso che uno sport ha delle regole più o meno fisse che dunque rendono il confronto più o meno sempre simile sebbene si evolvano le metodologie di allenamento e si affini la tecnica stessa ) o rievocativa mentre una disciplina rivolta al " combat suvival " per la strada o la guerra deve necessariamente mutare col mutare del luogo e del tempo e non può dunque avere una base tradizionale ...

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Tertium non datur
« Reply #1 on: January 07, 2012, 18:05:31 pm »
0
Mi torna in mente questo:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9798.0

E vai di altre 66 pagine!  XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Tertium non datur
« Reply #2 on: January 07, 2012, 18:18:34 pm »
+5
Esatto ma con una sostanziale differenza : scopo di questo 3d è dimostrare come le cosìddette AM (  :vomit: ) siano in realtà semplicemente degli SDC stupidi , in quanto appesantiti da un bagaglio di usanze e costumi assolutamente anacronistici e inutili  :sbav: :sbav:

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Tertium non datur
« Reply #3 on: January 07, 2012, 18:21:01 pm »
+2
La tua dilpomazia mi affascina!  :D
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Tertium non datur
« Reply #4 on: January 07, 2012, 18:24:11 pm »
0
 8)


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Tertium non datur
« Reply #5 on: January 07, 2012, 18:43:28 pm »
0
Ma non fai prima a dire "ragazzi....fratelli.....sono stato via dal forum giusto il tempo per entrare fra i Francescani" :halo: :halo: ? 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Tertium non datur
« Reply #6 on: January 07, 2012, 18:46:02 pm »
0
Sarebbe interessante capire come lo scontro di strada sia cambiato nel tempo (armi da fuoco escluse), cioè cosa c'è di diverso nel prendersi a botte per strada oggi, 50, 100 o 1000 anni fà?

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Tertium non datur
« Reply #7 on: January 07, 2012, 18:49:29 pm »
0
Veramente molto , mi sembra ovvio. Attendiamo John.
« Last Edit: January 07, 2012, 18:56:38 pm by Luca Bagnoli »

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Tertium non datur
« Reply #8 on: January 07, 2012, 18:56:37 pm »
0
Veramente molto , mi sembra ovvio. Attendiamo John.
p.s. comunque che una aggressione sulla metropolitanta fatta da un magrebino col serramanico sia molto diversa  dal litigio tra due contadini di okinawa per il diritto di abusare di una pecora credo sia pacifico no ?

Perchè ad Okinawa non avevano i coltelli? Non accadevano anche a quel tempo furti aggressioni ed omicidi? In tempi passati la gente era di animo ingenuo e generoso  XD non lo sò ditemi voi......per me se uno mi vuole uccidere è uguale in metropolitana come nel deserto.

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Tertium non datur
« Reply #9 on: January 07, 2012, 19:01:17 pm »
0
In realtà cambiano molte cose. Credo che NESSUN membro delle forze armate o dell'ordine si addestri ad intervenire in situazioni di concreto rischio tramite il karate o il kung fu. Un motivo credo ci sarà , te che dici ? Poi certo so che i karateka non riescono ad accettare che il karate è solo SDC misto a folklore...


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Tertium non datur
« Reply #10 on: January 07, 2012, 19:05:29 pm »
+1
Perchè ad Okinawa non avevano i coltelli? Non accadevano anche a quel tempo furti aggressioni ed omicidi? In tempi passati la gente era di animo ingenuo e generoso  XD non lo sò ditemi voi......per me se uno mi vuole uccidere è uguale in metropolitana come nel deserto.

non so se hai presente come tradizionalmente maneggiavano il coltello i giapponesi.. se per strada mi trovi uno che ti aggredisce con un rasoio muovendosi a quella maniera ti do 20euro
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Tertium non datur
« Reply #11 on: January 07, 2012, 19:09:16 pm »
0
Giusto Happo hai colto nel segno. Senza contare che magari accoltellarsi in una risaia è diverso dal farlo in discoteca , essere aggrediti da un contadino di 1,50 m è diverso dall'essere aggrediti da un nigeriano strafatto di 2 m ... insomma direi che anche senza essere esperti del settore come il buon John le differenze sono evidenti così come evidente è la necessità di stare al passo coi tempi...

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Tertium non datur
« Reply #12 on: January 07, 2012, 19:11:51 pm »
+2
Sarebbe interessante capire come lo scontro di strada sia cambiato nel tempo (armi da fuoco escluse), cioè cosa c'è di diverso nel prendersi a botte per strada oggi, 50, 100 o 1000 anni fà?
tempi di reazione
approccio allo scontro
competenze anche non specifiche
...
basta guardare un incontro sportivo della prima metà/inizi del '900 ed un incontro attuale
ad esempio alcuni incontri di savate anni '40 visti con un'ottica da SDC sono improponibili
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Tertium non datur
« Reply #13 on: January 07, 2012, 19:13:37 pm »
0
Per farsi una idea di come cambiavano i modi di aggressione basta vedere quei vecchi trattati di boxe occidentale ( savate,bartitsu ecc)  rivolti alla difesa personale. 

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Tertium non datur
« Reply #14 on: January 07, 2012, 19:22:08 pm »
0
Per farsi una idea di come cambiavano i modi di aggressione basta vedere quei vecchi trattati di boxe occidentale ( savate,bartitsu ecc)  rivolti alla difesa personale.
il m° Martinelli che ad inizio '900 formava/formò (non ricordo per quanto e se in maniera continuativa ... dovrei ritrovare il testo di Rodomonte/Gianluca ma penso di averlo prestato  :dis: ) il corpo dei vigili urbani di Milano faceva roba, a mani nude, che solo pensare di provarla oggi in palestra mi viene l'orchite
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici